Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

ACME 60303
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=118409
Pagina 1 di 1

Autore:  Etsero17 [ giovedì 30 luglio 2026, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  ACME 60303

Buongiorno a tutti.
Ho digitalizzato una E.444 senza baffo rosso di ACME con un decoder LokSound 5 e funziona quasi tutto.
Il quasi significa che se accendo le luci bianche di marcia anteriori si accende, a bassa luminosità, anche il led delle luci bianche posteriori.
Girando il verso di marcia succede la stessa a cabine invertite: il led del verso di marcia si accende correttamente ed il led bianco posteriore resta accesso a bassa luminosità (comunque visibile).
Qualcuno ha avuto le stesso problema? Se si come l'ha risolto? Grazie.
Roberto

Allegati:
E444.jpg
E444.jpg [ 86.47 KiB | Osservato 148 volte ]

Autore:  giangi [ venerdì 31 luglio 2026, 8:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ACME 60303

Buttato via il pcb del c.... originale e montato un pcb Almrose :lol:

Saluti
Gianluca :wink:

Autore:  san_tino [ venerdì 31 luglio 2026, 8:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ACME 60303

giangi ha scritto:
Buttato via il pcb del c.... originale e montato un pcb Almrose :lol:


Semplice ed efficace :lol: :lol: :lol:

Autore:  g.mureddu [ venerdì 31 luglio 2026, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ACME 60303

Ciao, il loksound 5 dove l'hai acquistato? Nella scatola è specifico per il tipo di loco Acme E444? Non sapendo questi parametri, il decoder, secondo me, è programmato male, dovresti avere il lokprogrammer esu per riprogrammare nelle giuste sequenze le luci bianche e rosse, oltre le luci cabina e il terzo faro, se non sbaglio la tua deve essere la E444 093 con il pcb 21 poli, giusto?
Come ti hanno scritto sopra, non cambiare il pcb con il Almrose perchè non supporta il 21 poli ma il Plux22, dovresti cambiare il decoder sound!

Saluti

Giovanni Mureddu

Autore:  Ghig85 [ venerdì 31 luglio 2026, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ACME 60303

Purtroppo confermo anche io che è un problema di PCB mal progettato. Ho avuto lo stesso problema con alcune e444 ed e402b. Rimaneva sempre leggermente acceso il led posteriore bianco e non c'era modo di spegnerlo (non era un problema di decoder impostato male). Ho risolto sostituendo il PCB. Su alcune e403, sempre per colpa dei PCB, i led posteriori bianchi e rossi lampeggiavano per mezzo secondo quando accendevo e spegnevo quelli anteriori (molto sgradevole alla vista). Il problema come spiegato sopra è che se sostituisci il PCB con uno Almrose cambia l'attacco del decoder quindi non puoi riutilizzare quello che hai installato ora.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice