A Federici ha scritto:
Sebbene non sia una soluzione "perfetta" ho adattato le lanterne Bemo al contesto Italiano. In partica, le ho "accoppiate" meccanicamente ad uno scambio Peco Ho, dopo aver fissato la struttura della lanterna su un elemento di plasticard (foglio Brawa a listelli legno); vi ho adattato un dischetto in fusione di ottone (vecchia produzione CO Model) e un macaco italiano.
Il risultato è un dischetto (non illuminato) di foggia italiana, sorretto da una struttura NON italiana, ma robusta e meccanicamente "ready to run", e, soprattutto, funzionante, sincronizzata al deviatoio.
Chi si accontenta....gira (il dischetto)....
Saluti
Antonio
Almeno questo si può fare.
Quelle di Romana Modelli le ho viste, non costano molto ma... girano? Sono fornite già montate, l'info così è un po' ambigua, e le foto non li mostrano ad indicare il corretto tracciato.
A differenza di Germania e Svizzera, in Italia questi aggeggi mi pare non siano al vero non solo più usati ma nemmeno più normati.
Servono per un particolare apparecchio di via che separa un bi-scartamento (H0+H0e*) diritto dalla H0 sola deviato. Ho preferito farmelo perchè quello Tillig ha un costo assurdo. Sono riuscito a fare i cuori e sto piazzando una a una (

) le suole per la rotaia stretta... devo capire se si sia mosso o meno.
*In H0m ho fatto lo stesso ma in questo è solo di separazione: il ridotto va avanti, il normale devia, c'è un solo ago e sono quindi più libero nella calibratura e l'unica noia è stato impedire che quel delicato tirantino salti via.