Oggi è lunedì 14 settembre 2026, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lanterne da scambio in H0?
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2026, 7:49 
Non connesso

Io finora di lanterne da scambio ho trovato solo le Bemo, delicatine, di tipo svizzero, ma non so se possono essere montate su scambi H0 nromali. Qualcuno l'ha fatto?
Ce ne sarebbero altre, di tipo tedesco (ovviamente mi servirebbero più queste), alcune sono anche illuminabili, ma mi pare siano dedicate e bisogna capire a quali scambi. A me servirebbero per i Peco.
I "dischetti da deviatoio" italiani... esistono in scala (al vero non ci sono più)? Sembrano più appariscenti delle lanterne tedesche.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lanterne da scambio in H0?
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2026, 16:46 
Non connesso

Salve, per quanto riguarda i segnali a disco italiani puoi trovare qualcosa nella produzione di Romana Modelli.

antored

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2026, 17:50 
Non connesso

Sebbene non sia una soluzione "perfetta" ho adattato le lanterne Bemo al contesto Italiano. In partica, le ho "accoppiate" meccanicamente ad uno scambio Peco Ho, dopo aver fissato la struttura della lanterna su un elemento di plasticard (foglio Brawa a listelli legno); vi ho adattato un dischetto in fusione di ottone (vecchia produzione CO Model) e un macaco italiano.
Il risultato è un dischetto (non illuminato) di foggia italiana, sorretto da una struttura NON italiana, ma robusta e meccanicamente "ready to run", e, soprattutto, funzionante, sincronizzata al deviatoio.
Chi si accontenta....gira (il dischetto)....
Saluti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2026, 22:19 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Sebbene non sia una soluzione "perfetta" ho adattato le lanterne Bemo al contesto Italiano. In partica, le ho "accoppiate" meccanicamente ad uno scambio Peco Ho, dopo aver fissato la struttura della lanterna su un elemento di plasticard (foglio Brawa a listelli legno); vi ho adattato un dischetto in fusione di ottone (vecchia produzione CO Model) e un macaco italiano.
Il risultato è un dischetto (non illuminato) di foggia italiana, sorretto da una struttura NON italiana, ma robusta e meccanicamente "ready to run", e, soprattutto, funzionante, sincronizzata al deviatoio.
Chi si accontenta....gira (il dischetto)....
Saluti

Antonio

Almeno questo si può fare. :wink:

Quelle di Romana Modelli le ho viste, non costano molto ma... girano? Sono fornite già montate, l'info così è un po' ambigua, e le foto non li mostrano ad indicare il corretto tracciato.
A differenza di Germania e Svizzera, in Italia questi aggeggi mi pare non siano al vero non solo più usati ma nemmeno più normati.

Servono per un particolare apparecchio di via che separa un bi-scartamento (H0+H0e*) diritto dalla H0 sola deviato. Ho preferito farmelo perchè quello Tillig ha un costo assurdo. Sono riuscito a fare i cuori e sto piazzando una a una ( :? ) le suole per la rotaia stretta... devo capire se si sia mosso o meno.

*In H0m ho fatto lo stesso ma in questo è solo di separazione: il ridotto va avanti, il normale devia, c'è un solo ago e sono quindi più libero nella calibratura e l'unica noia è stato impedire che quel delicato tirantino salti via.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]