Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Colori del Treno Azzurro
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=25401
Pagina 1 di 1

Autore:  friulbahn [ mercoledì 25 giugno 2008, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Colori del Treno Azzurro

Anche dopo avere letto tutti i vari "filetti" apparsi sul forum che hanno trattato l'argomento e non avendo mai visto dal vivo ne il suddetto treno ne una qualsiasi delle carrozze ..... mi è sempre rimasto il dubbio su quali fossero le tonalità di colore "modellistiche" che più si avvicinano ai prototipi reali.
Avendo da tempo nella mia collezione la loco e le carrozze di produzione Rivarossi ed ACME ho deciso di tenermele e di non considerare la nuova produzione Hornby (soggettivamente mi pareva più veritiera la colorazione della produzione più datata ......) probabilmente a causa dei ricordi d'infanzia (vecchissime carrozze Rivarossi e Lima).
Oggi mi è capitato in mano l'ultimo numero (3) di Rf (Rivista della ferrovia) ancora gratuita e di Edizione ACME che affronta il tema "Questioni di colore". Oltre all'articolo citato, riporta due interessanti trafiletti, uno sul colore delle loco a vapore (soprattutto per quanto riguarda la parte bassa, ovvero carro e ruote); l'altro sui colori del Treno Azzurro (di Michele Mingari), riportante un confronto cromatico (sicuramente opinabile) tra un modello di carrozza ACME e scaglie dei colori originali.
Al mio occhio l'azzurro originale è leggermente più chiaro e il blu leggermente più scuro. La conclusione è che sono rimasto contento della scelta fatta in passato, ovvero quella della vecchia produzione Rivarossi. Ritengo i colori della produzione Hornby troppo "estremizzati" verso il chiaro (quasi grigio) dell'azzurro e tanto, troppo, scuro per il blu.
Ma questa è solo una mia personalissima opinione.
Saluti, Ennio Del Puppo

Autore:  d.pecchioni [ mercoledì 25 giugno 2008, 5:40 ]
Oggetto del messaggio: 

per friulbahn, il tuo occhio ha recepito giusto: leggermente più chiaro il chiaro , leggermente più scuro lo scuro, le tue carrozze ACME e RR hanno l'approssimazione, la migliore finora, da te rilevata.
daniele

Autore:  Torrino-Pollino [ mercoledì 25 giugno 2008, 18:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Per favore, anzi, vi supplico, non cominciamo con questa "piccosissima" questione.
Mingari ha semplicemente ragione, poichè, avendo consigliato egli stesso i colori ad Acme, potrebbe mai ammettere di aver sbagliato?
E poi, due croste recuperate da carrozze che sopra hanno avuto per anni il grigio ardesia e, prima, chissà per quanto tempo sono state esposte alle intemperie, secondo voi, quanta attendibilità possono avere.
Amen! :wink:
Fabrizio.

Autore:  eps [ mercoledì 25 giugno 2008, 18:39 ]
Oggetto del messaggio: 

io sincermanete mi sono rotto...ognuno faccia la sua scelta! :lol:
ciao :wink:

Autore:  Max Bovaio [ mercoledì 25 giugno 2008, 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
Mingari ha semplicemente ragione, poichè, avendo consigliato egli stesso i colori ad Acme, potrebbe mai ammettere di aver sbagliato?E poi, due croste recuperate da carrozze che sopra hanno avuto per anni il grigio ardesia e, prima, chissà per quanto tempo sono state esposte alle intemperie, secondo voi, quanta attendibilità possono avere.

...sagge parole!
Ma possibile che ancora si voglia discutere su questo argomento?
Il caldo comincia a fare effetto!!!

Autore:  SandroCatafalco [ mercoledì 25 giugno 2008, 19:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Io la rivista ACME che scrive queste cose io la leggo finchè è gratis. Poi quando me la fanno pagare non la voglio più. I volantini dei Testimoni di Geova sono omaggio.

Autore:  cortez [ mercoledì 25 giugno 2008, 19:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Per favore,fa caldo,il mio povero cuore fatica sempre più a fare il suo lavoro.Se poi ci rimettiamo con i colori del Treno Azzurro..... :cry:
Ma perchè ognuno non decide quello che piace e se lo tiene o se lo compra.
Il fermodellismo è anche festa e piacere.se devo incarognirmi su una tonalità di colore o su una scritta o su un ribattino...cambio hobby!
Precisione va bene,ma accanimento.......
gino
PS diffidare sempre dalla riviste edite dai produttori,Bettiart docet.

Autore:  claudio.mussinatto [ mercoledì 25 giugno 2008, 19:43 ]
Oggetto del messaggio: 

.......non ho parole.....solo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  david7srfn [ mercoledì 25 giugno 2008, 22:56 ]
Oggetto del messaggio: 

ma le croste del treno azzurro una volta l'anno si sciolgono come il sangue di San Gennaro? :lol:

Autore:  evil_weevil [ mercoledì 25 giugno 2008, 23:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho un'idea.

Istituiamo anche il TRENO VERDE per il trasporto di coccodrilli, ramarri e simili; il TRENO GIALLO per il trasporto di Cinesi, canarini e palle da tennis; il TRENO ROSSO per il trasporto di sangue e di semafori.

Poi ogni anno ne scegliamo uno, gli "sciogliamo le croste" e almeno ogni anno non è uguale a quello prima.

Però, per carità, CHE PALLE sto treno azzurro!! Liberateci da questa condanna.... :x

Autore:  d.pecchioni [ giovedì 26 giugno 2008, 7:53 ]
Oggetto del messaggio: 

invece di manifestare il proprio livello di saturazione emotiva, anche se comprensibile per gli anziani di questo forum ma che non porta nessun beneficio cognitivo a chi chiede informazioni sul Treno Azzurro, sarebbe meglio indirizzare quella nuova persona al thread specifico trattato in precedenza ...............se esiste ancora.
in tal modo il richiedente potrebbe trovare le sue risposte senza aver l'impressione di aver disturbato tanto.

Autore:  FERROVIANDO [ giovedì 26 giugno 2008, 8:02 ]
Oggetto del messaggio: 

SandroCatafalco ha scritto:
Io la rivista ACME che scrive queste cose io la leggo finchè è gratis. Poi quando me la fanno pagare non la voglio più. I volantini dei Testimoni di Geova sono omaggio.

:shock: :shock: :shock: :?: :?:

Autore:  snajper [ giovedì 26 giugno 2008, 8:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Siccome io non faccio H0, non seguo più di tanto certi argomenti. Ma questo quante volte è riapparso? Mi pare ormai siamo sulla decina! :shock: :shock:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice