Oggi è lunedì 17 giugno 2024, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 89 TRIX
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 550
Località: Grosseto
Appena arrivata dalla Germania, spacchettata e provata subito nonostante il freddo polare nel sottotetto dove ho il plastico.
Di primo acchito, mi piace soprattutto perchè aspettavo da tempo qualcosa di diverso dalle FL, apprezzati i fanali funzionanti nei due sensi di marcia, piatto l'interno della cabina per coprire i cinematismi, può essere però utilizzato per alloggiare il mezzobusto del macchinista.
Vediamo in futuro e sotto pressione come si comporta, perchè, per esempio la nuova Roco in H0e che mi era parsa fantastica al primo impatto, si è rivelata un disastro nell'esercizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Scusa, di quali macchine parli? Puoi dire, che so, i codici? La Roco in H0e è la piccola locomotiva con tender separato? Grazie

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 550
Località: Grosseto
luca ha scritto:
Scusa, di quali macchine parli? Puoi dire, che so, i codici? La Roco in H0e è la piccola locomotiva con tender separato? Grazie

Luca


Non ho sottomano il codice, ma è proprio la loco con tender separato nuova di fabbrica: dopo una decina di minuti si è sbiellata, persa nel plastico chissa dove una piccolissima vite, loco inutilizzabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Roncola,
ho provato in negozio la T3 Trix, ma con disappunto ho notato evidenti irregolarità nella marcia a bassa e bassissima velocità. Chiaro che a media ed alta (o altissima, a manetta) velocità queste scomparivano, ma a chi può interessare, per una loco che arrivava al max a 50 Km/h?
Quando avrai modo di testarla a fondo, magari dopo rodaggio, ci confermerai le tue impressioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 550
Località: Grosseto
Pik ha scritto:
Roncola,
ho provato in negozio la T3 Trix, ma con disappunto ho notato evidenti irregolarità nella marcia a bassa e bassissima velocità. Chiaro che a media ed alta (o altissima, a manetta) velocità queste scomparivano, ma a chi può interessare, per una loco che arrivava al max a 50 Km/h?
Quando avrai modo di testarla a fondo, magari dopo rodaggio, ci confermerai le tue impressioni?

Intanto, l'articolo Roco era il 33233.
Per quello che riguarda la Trix, il mio è stato un giudizio dettato dal fatto di attenderla da un pezzo e la bramosia di provarla al più presto. Un pò come l'emozione che si provava da piccoli quando si trovava un trenino elettrico nella calza della Befana.
Ti ringrazio per la segnalazione che mi hai fatto sulle irregolarità di marcia, ed anzi invito altri ad esprimere le proprie opinioni.
Non ne ho ancora fatto il rodaggio completo, proprio perchè il mio plastico si trova in un sottotetto che in questo momento è poco praticabile.
Non appena possibile, vedrò di metterla alla prova anche sui tratti del tracciato più critici comparandola proprio alle FL che ci viaggiano regolarmente da anni.
Anche perchè il mio parco loco abbisognerebbe di almeno 4 di queste macchine e, prima di fare tale investimento, è bene che anche io sia sicuro.
Dunque mi pare proprio il post adatto per cercare di farsi un'idea più precisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Roncola ha scritto:
Non appena possibile, vedrò di metterla alla prova anche sui tratti del tracciato più critici comparandola proprio alle FL che ci viaggiano regolarmente da anni.

Interessante! Che ci puoi dire sul funzionamento delle T3 Fleischmann?
Altri modelli Fl. che posseggo hanno una scarsa demoltiplicazione, ma la buona realizzazione e le basse tolleranze meccaniche permettono un discreto controllo alle basse velocità, tramite uso accortissimo dell'alimentatore. E' così anche per la Br89?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 550
Località: Grosseto
Pik ha scritto:
Roncola ha scritto:
Non appena possibile, vedrò di metterla alla prova anche sui tratti del tracciato più critici comparandola proprio alle FL che ci viaggiano regolarmente da anni.

Interessante! Che ci puoi dire sul funzionamento delle T3 Fleischmann?
Altri modelli Fl. che posseggo hanno una scarsa demoltiplicazione, ma la buona realizzazione e le basse tolleranze meccaniche permettono un discreto controllo alle basse velocità, tramite uso accortissimo dell'alimentatore. E' così anche per la Br89?

Il problema più grosso delle FL è il piccolissimo motore che ha tendenza a surriscaldarsi per un lungo impiego ed infatti ho dovuto ricorrere ai ricambi per recuperare qualche macchina del mio parco.
Buono è il comportamento al minimo, anche se talvolta per qualcuno dei miei modelli più anziani si verifica l'accensione delle luci, ma la locomotiva non vuol saperne di partire.
Occorrono cacciaviti e pinzette, smontaggio e revisione completa alle prese di corrente, pulizia ruote e così via. Ho come l'impressione che qualche ingranaggio stia grippando, forse qualche dentello si è usurato dopo il grande utilizzo che ne ho fatto.
Ma ripeto, il rischio più grosso è bruciare il piccolo motore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], lucaregoli e 82 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl