Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626 ... 631  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Ciao Simone, io invece proprio per il modo con cui sono esposte le composizioni su questo libro lo trovo originale rispetto agli altri;
ricorda molto la logica dei libri delle composizioni che uscivano con i vari orari; anche lì c’era un elenco di codici e dovevi consultare una tabella per “decifrare” la composizione scritta come A6 + B6 + B7 +C* ecc; tu dici che non è un libro per neofiti?
Secondo me chi acquista questo o gli altri da te citati non è un neofita e sa distinguere bene i “figurini” a prescindere da quello che ci sia scritto sotto!
inoltre in questo nessuna carrozza è soprapposta al centro delle pagine, essendo le composizioni ben divise fra le pagine di sinistra e di destra e mi meraviglio del tuo giudizio sulla qualità di stampa che invece io trovo almeno pari a quella degli altri;

e infine sugli errori, sicuro che negli altri non ce ne siano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
perché ad ogni singola composizione non viene specificato il tipo di carrozza, ma bisogna andare a ricercare nazione per nazione la tipologia di vettura della composizione.

E' proprio questo il punto di forza di questo libro. :roll:
Gli altri due danno indicazioni molto generiche sul tipo di carrozze , quando, specie il primo sugli anni 70, non riportano errori madornali con carrozze che, all'anno indicato, non potevano essere quelle.
Sulla qualità di stampa non mi esprimo perché ci capisco poco, però almeno qui non ho bisogno della lente di ingrandimento per leggere le scritte.
A mio avviso, sono necessari tutti e 3, anzi 4, considerato quello degli anni 60 del bravo Stefano, per farsi un quadro completo di quello che girava in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 12:00
Messaggi: 168
luigi402A ha scritto:
Ciao Simone, io invece proprio per il modo con cui sono esposte le composizioni su questo libro lo trovo originale rispetto agli altri;
ricorda molto la logica dei libri delle composizioni che uscivano con i vari orari; anche lì c’era un elenco di codici e dovevi consultare una tabella per “decifrare” la composizione scritta come A6 + B6 + B7 +C* ecc; tu dici che non è un libro per neofiti?
Secondo me chi acquista questo o gli altri da te citati non è un neofita e sa distinguere bene i “figurini” a prescindere da quello che ci sia scritto sotto!
inoltre in questo nessuna carrozza è soprapposta al centro delle pagine, essendo le composizioni ben divise fra le pagine di sinistra e di destra e mi meraviglio del tuo giudizio sulla qualità di stampa che invece io trovo almeno pari a quella degli altri;

e infine sugli errori, sicuro che negli altri non ce ne siano?


Buona giornata, a proposito di errori, ma vi sembra plausibile che il TEE Ligure anno 1981, a pagina 311 avesse in composizione una carrozza in livrea treno azzurro? già mi sembra difficile che in quell'anno esistessero ancora carrozze in quella livrea. Tra l'alto il numero 219 corrisponde ad un bagagliaio generatore TEE, per cui probabilmente si tratta di un errore. Peccato perchè sarebbe stato un accostamento cromatico inguardabile ma unico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 12:27 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 749
Si tratta di un errore di stampa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
E.656.420 ha scritto:
Si tratta di un errore di stampa.
infatti sotto il figurino in questione è riportato il codice della carrozza TEE corretta...
davide miranda ha scritto:
Tra l'alto il numero 219 corrisponde ad un bagagliaio generatore TEE, per cui probabilmente si tratta di un errore.
appunto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 17:05
Messaggi: 335
Una domanda sulla composizione dell'EC Romulus nei primi anni esercizio, quindi fine anni '80 primi anni '90 come proposto da ACME con la carrozza sperimentale ÖBB di prima classe, tutto in livrea omogenea C1, carrozza ristoranteFS di tipo GC in livrea bandiera.
Il convoglio composto da ACME è di sole 8 vetture mentre quello reale di 9/10 vetture.
Volendo completare il treno a 9/10 pezzi con due Eurofima FS, sempre in livrea C1, sarebbe corretto metterne una in da 180km/h ed una da 200 km/h?

Il Romulus in questa composizione, fino a quando ha circolato?

Scusate la domanda forse banale ma mi sto avvicinando a questa epoca e quindi ancora non so molte cose di quegli anni li.

Grazie a tutti e buona Pasqua!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Il Romulus era composto da 7 carrozze Eurofima (2 di 1a classe e 5 di 2a classe) più la carrozza Ristorante Gran Confort.
Nella tratta da Roma fino a Tarvisio, nell'orario del 1989 (precedentemente la WR era delle ferrovie austriache ÖBB) venivano aggiunte 2 carrozze di tipo UIC-X di 2a classe dotate di smorzatori antiserpeggio, abilitate ai 200 Km/h.

Un saluto a tutti e buona Pasqua
Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Ecco....


Allegati:
Romolus.jpg
Romolus.jpg [ 166.91 KiB | Osservato 3514 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Buonasera ,
io invece volevo porre un quesito , se qualcuno mi potrebbe magari aiutare con gli ....orari
quando facevo il servizio militare a Firenze (85/86 )nel rientrare ( da Terni) la domenica notte a fine weekend, prendevo sempre un treno a Orte verso le 23,00 ....e arrivava a Firenze verso le 01,00 circa ( noi non avevamo problemi di orario nel rientro)...e un ‘altra cosa che ricordo era che fermava ad Arezzo e la Direttissima era praticamente terminata...
Che treno poteva essere?...notturno , nazionale o internazionale ?
Grazie in anticipo.

Marco

p.s. ovviamente salivo sempre sulle vetture passeggeri, no cucccette


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Mah potrebbero essere comunque dei notturni nazionali o per milano o per venezia. Consuetissima la presenza di carrozze a scompartimenti di 2 classe insieme a cuccette e carrozze letto.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Spoletonorcia ha scritto:
prendevo sempre un treno a Orte verso le 23,00 ....e arrivava a Firenze verso le 01,00 circa ( noi non avevamo problemi di orario nel rientro)...e un ‘altra cosa che ricordo era che fermava ad Arezzo e la Direttissima era praticamente terminata...
Che treno poteva essere?...notturno , nazionale o internazionale ?

sul sito di Fondazione sono pubblicati gli orari storici e consultando quello invernale 1985-1986 l'unico treno che corrisponde come caratteristiche era l'Espresso 718 da Roma per Bolzano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 566
... oppure l'Exp 760 da Roma per Venezia - Udine / Trieste - Belgrado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Edelweiss ha scritto:
... oppure l'Exp 760 da Roma per Venezia - Udine / Trieste - Belgrado


non avrebbe fatto in tempo a prendere il 760 perchè

Spoletonorcia ha scritto:
quando facevo il servizio militare a Firenze (85/86 )nel rientrare ( da Terni) la domenica notte a fine weekend,


rientrando da Terni aveva a disposizione il regionale 5707 (Terni 22:28 Orte 22:55) che arrivava a Orte quando il 760 era già partito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Intanto...
grazie a tutti..
Si, è vero prendevo il regionale da Terni alle 22,28....

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2022, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 694
A chi interessa ecco in allegato la composizione dell'Espresso 760 nel 1983-'84.


Allegati:
Exp 760 1983-84.jpg
Exp 760 1983-84.jpg [ 173.11 KiB | Osservato 2942 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626 ... 631  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quintilio e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl