Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2022, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 344
Lo stesso filmato è qui riproposto e l'autore (o almeno chi pubblica il video) scrive che si tratta del Gottardo.

https://www.youtube.com/watch?v=Lxsubj-aJ-Q


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1127
Località: Svizzera
non c'e mai niente di semplice con i treni notturni...

effettivamente per il EN Gottardo 303 per l'estate 2000 il ZBP svizzero prevede un mucchio di opzioni, che pero' dovrebero sempre comportare almeno (scaricati i rinforzi per il traffico svizzero a Chiasso)

1-2 WL FS, 2-4 Bcm SBB e 2-3 Bm61 FS

Ma il 313 ROMA, da Briga->Milano-Roma dovrebbe comportare
(da Domodossola)
1 WL SBB-1-2 Bcm SBB - 2-4 Bm61 FS -2 Bcm SBB- 2 WL SBB

MA:
per giugno 2001 il 303 lascia Chiasso con solo
1-2 WL FS (T2 &Mu) - 2-4 Bcm SBB (per ROMA) e un Bcm per Venezia

e il Roma 313 continua ad avere i due gruppi di WL ora pero FS (per Basel e per Geneve) separati da 4-6 Bcm

Entrambi hanno perso le carrozze con posti a sedere.

In teoria il cambio dovrebbe essere avvenuto a giugno 2001, ma forse il nuovo ZBP si é limitato a confermare dei cambiamenti intervenuti già a fine estate 2000.... quindi....Boh!

(BM61: designazione SBB per vag B, >24.5m, climatizzato)

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
oltre alle giuste osservazioni di Sebastiano, aggiungerei che quando si cerca la composizione di un treno, non ci si dovrebbe mai limitare ad un solo documento; nello stesso video linkato da Dispolok si vede chiaramente, fra gli altri, il Remus privo della carrozza letti che invece era normalmente in composizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
In verità è il periodico Vienna-Firenze.

Ringraziando appassionati stranieri ultimamente sono comparsi dei vecchi video, tra cui anche il Gottardo in Svizzera con le uic-Z.
1) in bassa stagione nel 2001 solo da Roma digitare Bahnen in der Schweiz (9) (subito all'inizio)
2) in bassa stagione nel 1999 da Roma e Venezia (l'ultima cuccetta) nel video Fluelen 1999 (subito all'inizio)
3) alta stagione 1997 da Roma e Venezia in arrivo a Zurigo nel video Bahnen in der Schweiz 1997 (6) (dal minuto 6).

Di questo autore Ronaldh127 altri video interessanti, come quelli del 1989 sul Gottardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2022, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
patrik ha scritto:
In verità è il periodico Vienna-Firenze

vero, se fosse stato il Remus, nel 2001, dovrebbe avere avuto già le Z italiane per le carrozze con posti a sedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Ciao a tutti
Volevo sapere se i treni TUI in Italia avessero mai avuto nella composizione carri per auto al seguito tipo DEV DB (allego foto).

Grazie
Ivan


Allegati:
0D8128D5-CE2F-48E0-8065-A72800FBB9B5.jpeg
0D8128D5-CE2F-48E0-8065-A72800FBB9B5.jpeg [ 61.2 KiB | Osservato 3161 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Ivan.og ha scritto:
Volevo sapere se i treni TUI in Italia avessero mai avuto nella composizione carri per auto al seguito tipo DEV DB

sul libro "Le ferrovie del Sud Tirolo" c'è una foto con un treno con carrozze TUI, cuccette DB, la clubwagen Alpen See Express e in coda un paio di DDm che sembrano quelli;

i carri della foto segnalata da Ivan sono invece stati per certo, seppur occasionalmente, in composizione alla sezione "italiana" dello Spree Alpen Express


Ultima modifica di luigi402A il giovedì 19 gennaio 2023, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
La carrozza WRm in livrea Herik Rail (Ls models 44108 per capirsi) ha sempre viaggiato nel convoglio omonimo oppure dopo la vendita per la chiusura del ramo passeggeri herik rail è confluita in qualche treno EETC mantenendo la livrea originale per qualche tempo? ho cercato dappertutto ma si trova poco o niente....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
E 636 080 ha scritto:
La carrozza WRm in livrea Herik Rail (Ls models 44108 per capirsi) ha sempre viaggiato nel convoglio omonimo oppure dopo la vendita per la chiusura del ramo passeggeri herik rail è confluita in qualche treno EETC mantenendo la livrea originale per qualche tempo? ho cercato dappertutto ma si trova poco o niente....


a quanto pare la carrozza è andata distrutta in un incendio:

questa è la traduzione di Chrome dal sito https://www.martijnhaman.nl/herikrail.htm

Carrozza ristorante 61 84 88-70 015-3 Come le due carrozze buffet,
la carrozza ristorante èda NS International. Faceva parte di una serie di quattro carrozze ristorante ricostruite nel 1988/89 da carrozze tedesche di tipo Bcm 423. Queste carrozze furono costruite dalla Waggon Union nel 1971/1972. Servivano la DB come cuccette del tipo Bc 243. Dopo l'acquisto da parte di NS, l'interno è stato completamente smontato nell'officina DB di Krefeld. Lo scafo è stato successivamente revisionato. Le carrozze sono state poi trasferite all'officina di Wagons-Lits a Ostenda per essere trasformate in carrozza ristorante. La sala da pranzo della carrozza può accogliere 42 commensali, suddivisi in 5 tavoli da due persone, 5 tavoli da 4 persone e due tavoli da sei persone. Le carrozze dispongono inoltre di un piccolo ufficio, una cucina completamente attrezzata, un ripostiglio per carrelli, una cantinetta per i vini, uno spogliatoio e un generatore diesel per generare la propria energia necessaria. La carrozza è stata rivestita da Herik Rail nella livrea arancio/blu.
Nel novembre 2006 è scoppiato un incendio nella carrozza nei pressi di Rotterdam Noord, che deve quindi essere considerata persa. La carrozza è stata demolita il 28 agosto 2014 sul terreno di De Rijtuigloods.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
ti ringrazio moltissimo, questo mi era sfuggito, sapevo che era 1 sola ma credevo fosse arrivata in ordine di marcia almeno fino al 2014.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
luigi402A ha scritto:
Ivan.og ha scritto:
Volevo sapere se i treni TUI in Italia avessero mai avuto nella composizione carri per auto al seguito tipo DEV DB

sul libro "Le ferrovie del Sud Tirolo" c'è una foto con un treno con carrozze TUI, cuccette DB, la clubwagen Alpen See Express e in coda un paio di DDm che sembrano quelli;

i carri della foto segnalata da Ivan sono invece stati per certo, seppur occasionalmente, in composizione alla sezione "italiana" dello Spree Alpen Express


Grazie mille Luigi! Se riesci potresti postare la foto di cui parli? Sarebbe molto utile!

Grazie
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 9:45 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Può servire questa?
https://www.gerdboehmer-berlinereisenbahnarchiv.de/Statistiken/IMG-1991-ZBP-1282-1283.html

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
san_tino ha scritto:


grazie per aver condiviso il documento; questo però riguarda lo Spree Alpen Express che aveva carrozze DR; la sezione italiana era spesso diversa (basta cercare in rete per rendersi conto che oltre a variare il numero delle carrozze, poteva esserci più di una carrozza letti come pure non essercene) e raramente ha avuto in composizione anche i DDm di cui ha chiesto Ivan per composizioni con carrozze TUI

Ivan.og ha scritto:
Grazie mille Luigi! Se riesci potresti postare la foto di cui parli? Sarebbe molto utile!

Ivan, preferisco non postare la foto; quel libro, tuttavia, è un MUST HAVE per qualsiasi appassionato!
per rimanere in tema con la composizione indicata da san-tino, nella pagina affianco a quella del treno con le carrozze TUI, sullo stesso libro, c'è la foto di uno Spree Alpen Express senza carrozza letti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2023, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 20:59
Messaggi: 49
Buonasera a tutti, ho riprodotto in scala l'Euronight 234 Roma Vienna Monaco filmato al vero da FullChopper, con la E402 prototipo e la P Inox OBB.
Il convoglio è di ben 15 carrozze, ma sul plastico sociale ha girato senza alcun problema.
Sinceramente temevo per la E402 ACME, credevo non riuscisse a trainare una composizione così pesante, ma mi ha smentito.


Composizione EN 234 Roma/Vienna Monaco anno 2011
Locomotiva E402 005 Trenitalia ACME
Carrozza 2 Cl. tipo EC 89 OBB RailTop 32231
Carrozza 2 Cl. tipo EC 89 OBB RailTop 32225
Carrozza Letti tipo P OBB RailTop 32503
Carrozza Letti MUn OBB ex NS ACME 50964
Carrozza Cuccette tipo UIC X OBB LS MODELS 47052;
Carrozza Cuccette tipo UIC X OBB LS MODELS 47054;
Carrozza Cuccette tipo UIC X OBB LS MODELS 47058;
Carrozza Cuccette tipo X DB LS MODELS 46022.1
Carrozza Cuccette tipo X DB LS MODELS 46022.2
Carrozza Letti tipo WLABmz 173.1 LS MODELS 96016.1
Carrozza Letti tipo WLABmz 173.1 LS MODELS 96016.2
Carrozza Cuccette tipo X DB LS MODELS 49050.1
Carrozze cuccette tipo X DB BDcm 874.1 (con bagagliaio) LS MODELS 49050.2
Carrozza 2 Cl. tipo Halberstädt SACHSENMODELLE 74682 (Coperto logo BICI)
Carrozza 2 Cl. tipo Halberstädt ACME 52689

Al vero https://www.youtube.com/watch?v=NStsB-F1mTY&t=0s

In scala https://www.youtube.com/watch?v=l_KqoxLqZx8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
complimenti Civas per la composizione; il tuo messaggio mi ha fatto scoprire l'uscita della Bomdz236.9 di Acme che aspettavo per completare il Lupus! la carrozza si apre facilmente (l'ho aperta per togliere le bici, poiché mi sembra strana una carrozza vuota con le bici! e comunque andrebbero ritoccate per chi volesse lasciarle)

segnalo a chi volesse dettagliarla ulteriormente questa foto:

https://www.flickr.com/photos/54033452@N08/6593640093/

dove si vede il finestrino correttamente ridotto sul modello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl