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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2022, 14:09 
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Ciao,
Puoi indicarci l'articolo?
Grazie ciao GD


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2022, 1:44 
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g_demuru ha scritto:
Ciao,
Puoi indicarci l'articolo?
Grazie ciao GD


Salve,
per rispetto di chi ci ospita non scrivo il nome della rivista, il numero è il 450 del 2021.
L'articolo parla appunto dei treni che riportavano in Italia tali lavoratori.

Saluti
M.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 6:38 
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non é la risposta alla tua domanda, ma é l'unica registrazione che conosco di un treno speciale per emigrantii in Svizzera:

https://youtu.be/PM2T1J6m4Ek?list=PLgZl ... 8hoq9&t=34

a voi il piacere di riconoscere le carrozze (cucettte o no). Io tenderei per un no...

sebamat

edit:
altri 2, con identificazione, dalla Germania:
D 15905 Bielefeld - Agrigento (Köln ab lt. Aushang "Zusätzliche Züge" um 12.35) e D 15903 Bielefeld - Catanzaro

https://youtu.be/o0EPTweBVG0


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 8:16 
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mia interpretazione del 1. treno a Bonn (dopo il cambio trazione a Basel)
Allegato:
Gastarbeiterzug Bonn_1982.jpg
Gastarbeiterzug Bonn_1982.jpg [ 98.5 KiB | Osservato 4283 volte ]

e del 2.
Allegato:
Gastarbeiterzug Bonn_1982_2.jpg
Gastarbeiterzug Bonn_1982_2.jpg [ 128.94 KiB | Osservato 4283 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 15:10 
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Mike1976 ha scritto:
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla composizione di tali treni, in quanto dalle foto che corredano l'articolo
non si riesce a capire il tipo di carrozze DB e SNCF, se erano carrozze cuccette o carrozze con semplici posti a sedere.
Inoltre l'articolo menziona le composizioni se cuccette o posti a sedere ma senza nessun riferimento alla tipologia di tali carrozze.
I treni straordinari erano: EXP 15905 BIEFELD ( Germania ) - AGRIGENTO estate 1982
EXP 10205 Colonia - Catania e il 15909 Colonia - Agrigento centrale anni '85.
Oltre ai treni su citati, l'articolo fa menzione anche di treni provenienti dalla Francia e dal Belgio diretti ai capoluoghi siciliani, senza ulteriori informazioni in merito sempre alle composizioni.

premesso che con i treni straordinari circolava il materiale più disparato (ho personalmente visto arrivare fino in Puglia treni interi di carrozze "vicinali" svizzere tipo Leichtstahlwagen);
quelle in foto nell'articolo sono, per quanto riguarda le DB, carrozze di tipo X, il cui unico modo per riconoscere se sono cuccette o carrozze con posti a sedere è il contarne i finestrini (anche se potrebbero essere state utilizzate cuccette di vecchio tipo a 12 scompartimenti, in genere le cuccette ne hanno 11);
per quanto riguarda il treno delle SNCF c'è un misto di carrozze DEV e Y; per riconoscere il tipo delle DEV anche in questo caso vanno contati, dove possibile, i finestrini; le cuccette, sia di un tipo che dell'altro, si riconoscono per avere la livrea in blu e grigio anziché verde e grigio;
nell'articolo c'è anche la foto di una vecchissima I1 SNCB

grazie a sebamat per il video segnalato e le sue interpretazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 16:02 
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Nome: Andrea Barrica
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Località: Pozzuolo Martesana
A proposito di composizioni, qualcuno ha comprato questo libro?
https://shop.ferrovie.it/libri/1120-100 ... i-di-treni
Contiene tutte le rappresentazioni come sui vecchi libri di Jeam-Pierre Malaspina e Claudio Vanini?
Grazie a chiunque voglia condividere informazioni :D


Allegati:
1001-composizioni-di-treni.jpg
1001-composizioni-di-treni.jpg [ 218.96 KiB | Osservato 4175 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 16:08 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
A proposito di composizioni, qualcuno ha comprato questo libro?

Si
è un libro fantastico, a mio avviso, necessario complemento per le composizioni anni 80/90.
Poi molto più chiaro grazie agli indici con le tipologie delle carrozze.
Insomma, un buon "compositore" non può farne a meno.
Ma l'aveva già scritto Luigi che era un must, e se lo dice lui!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 16:11 
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Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1127
Località: Svizzera
Miura ha scritto:
Cita:
A proposito di composizioni, qualcuno ha comprato questo libro?

Si
è un libro fantastico, a mio avviso, necessario complemento per le composizioni anni 80/90.
Poi molto più chiaro grazie agli indici con le tipologie delle carrozze.
Insomma, un buon "compositore" non può farne a meno.
Ma l'aveva già scritto Luigi che era un must, e se lo dice lui!!!


quanta 'Svizzera' c'e'?


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 16:49 
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Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 8:19
Messaggi: 70
sebamat ha scritto:
Miura ha scritto:
Cita:
A proposito di composizioni, qualcuno ha comprato questo libro?

Si
è un libro fantastico, a mio avviso, necessario complemento per le composizioni anni 80/90.
Poi molto più chiaro grazie agli indici con le tipologie delle carrozze.
Insomma, un buon "compositore" non può farne a meno.
Ma l'aveva già scritto Luigi che era un must, e se lo dice lui!!!


quanta 'Svizzera' c'e'?


non tanta. Per altre nazioni tra cui l'Italia, vi è tanta roba


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 17:29 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
sebamat ha scritto:
mia interpretazione del 1. treno a Bonn (dopo il cambio trazione a Basel)
Allegato:
Gastarbeiterzug Bonn_1982.jpg

e del 2.
Allegato:
Gastarbeiterzug Bonn_1982_2.jpg


Mi piace tanto il convoglio 2 ( Bielefeld-Agrigento ), tantochè ne ho già da anni realizzato una mia "libera interpretazione" con cuccette DB Roco, Heris e Lima Collection.
Nel mio convoglio, per aggiungere ancora più varietà di colore, ho inserito due Bcm Heris in livrea pop.
Precisazione: il mio intento non era quello di riprodurre "esattamente" un treno speciale lavoratori DB della prima metà degli anni '80, ma un treno "generico", diciamo "tipico", facilmente riconoscibile.
D' altro canto erano treni speciali, ergo di composizione molto variabile.
Se non ricordo male nei primi anni '80 la rivista Treni pubblicò la foto di uno speciale natalizio DB diretto in Puglia ( purtroppo non ne ricordo l' origine ) composto da 6 cuccette DB tutte in livrea creme/ozean blau. Bellissimo...E di composizione non esagerata, da plastico oserei dire...
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2022, 1:31 
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Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
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sebamat ha scritto:
non é la risposta alla tua domanda, ma é l'unica registrazione che conosco di un treno speciale per emigrantii in Svizzera:

https://youtu.be/PM2T1J6m4Ek?list=PLgZl ... 8hoq9&t=34

a voi il piacere di riconoscere le carrozze (cucettte o no). Io tenderei per un no...

sebamat

edit:
altri 2, con identificazione, dalla Germania:
D 15905 Bielefeld - Agrigento (Köln ab lt. Aushang "Zusätzliche Züge" um 12.35) e D 15903 Bielefeld - Catanzaro

https://youtu.be/o0EPTweBVG0





Bellissimi video, grazie Sebamat per i link e per i disegni delle composizioni.
Con calma vedrò i tipi di carrozze che compaiono su you tube nei video.
M.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2022, 1:36 
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luigi402A ha scritto:
Mike1976 ha scritto:
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla composizione di tali treni, in quanto dalle foto che corredano l'articolo
non si riesce a capire il tipo di carrozze DB e SNCF, se erano carrozze cuccette o carrozze con semplici posti a sedere.
Inoltre l'articolo menziona le composizioni se cuccette o posti a sedere ma senza nessun riferimento alla tipologia di tali carrozze.
I treni straordinari erano: EXP 15905 BIEFELD ( Germania ) - AGRIGENTO estate 1982
EXP 10205 Colonia - Catania e il 15909 Colonia - Agrigento centrale anni '85.
Oltre ai treni su citati, l'articolo fa menzione anche di treni provenienti dalla Francia e dal Belgio diretti ai capoluoghi siciliani, senza ulteriori informazioni in merito sempre alle composizioni.

premesso che con i treni straordinari circolava il materiale più disparato (ho personalmente visto arrivare fino in Puglia treni interi di carrozze "vicinali" svizzere tipo Leichtstahlwagen);
quelle in foto nell'articolo sono, per quanto riguarda le DB, carrozze di tipo X, il cui unico modo per riconoscere se sono cuccette o carrozze con posti a sedere è il contarne i finestrini (anche se potrebbero essere state utilizzate cuccette di vecchio tipo a 12 scompartimenti, in genere le cuccette ne hanno 11);
per quanto riguarda il treno delle SNCF c'è un misto di carrozze DEV e Y; per riconoscere il tipo delle DEV anche in questo caso vanno contati, dove possibile, i finestrini; le cuccette, sia di un tipo che dell'altro, si riconoscono per avere la livrea in blu e grigio anziché verde e grigio;
nell'articolo c'è anche la foto di una vecchissima I1 SNCB

grazie a sebamat per il video segnalato e le sue interpretazioni



Grazie Luigi per avermi dato un indirizzo su come riconoscere i tipi di carrozze Tedesche e Francesi.
Mi sto avvicinando da poco allo studio di materiale rotabile di altre amministrazioni.
Proverò a studiarmi le foto nell'articolo e cercherò di capire meglio il tipo di carrozze, anche per capire quelle presenti
nel video linkato da Sebamat, cui ringrazio ancora per aver trovato questo video storico delle ferrovie di quegli anni.

Un saluto
M.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2022, 8:38 
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bigboy60 ha scritto:
sebamat ha scritto:
mia interpretazione del 1. treno a Bonn (dopo il cambio trazione a Basel)
Allegato:
Gastarbeiterzug Bonn_1982.jpg

e del 2.
Allegato:
Gastarbeiterzug Bonn_1982_2.jpg


Mi piace tanto il convoglio 2 ( Bielefeld-Agrigento ), tantochè ne ho già da anni realizzato una mia "libera interpretazione" con cuccette DB Roco, Heris e Lima Collection.
Nel mio convoglio, per aggiungere ancora più varietà di colore, ho inserito due Bcm Heris in livrea pop.
Precisazione: il mio intento non era quello di riprodurre "esattamente" un treno speciale lavoratori DB della prima metà degli anni '80, ma un treno "generico", diciamo "tipico", facilmente riconoscibile.
D' altro canto erano treni speciali, ergo di composizione molto variabile.
Se non ricordo male nei primi anni '80 la rivista Treni pubblicò la foto di uno speciale natalizio DB diretto in Puglia ( purtroppo non ne ricordo l' origine ) composto da 6 cuccette DB tutte in livrea creme/ozean blau. Bellissimo...E di composizione non esagerata, da plastico oserei dire...
Saluti
Stefano.

Su Photorail c'è una foto, non so se è lo stesso treno, 428 aerodinamico con 6 X DB blu/panna a Bari nell'85...da cadere dalla sedia! :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2022, 23:05 
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Per molti di noi eNNisti,
quel libro ( 1001 composizioni di treni) ė stato una mano santa....
Grazie alla disponibilità di macchine FS che inizia ed esserci ( Arnold,Lo.Co ,PiRata)...possiamo scatenarci con le nostre composizioni realistiche...grazie soprattutto allo spazio a disposizione :D

Marco

p.s. a materiale rimorchiato non c’erano problemi..erano le macchine che latitavano


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 10:54 
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Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Cita:
è un libro fantastico, a mio avviso, necessario complemento per le composizioni anni 80/90.
Poi molto più chiaro grazie agli indici con le tipologie delle carrozze.
Insomma, un buon "compositore" non può farne a meno.


Ho acquistato anch'io il suddetto libro.

Personalmente, non me ne vogliate, rispetto ai volumi di Malaspina e Vianini degli anni '70 ed '80 e i volumi dedicati agli EC Tedeschi, ha perso (e non di poco) la bellezza delle composizioni.

Mancano sia cartine geografiche, orari e sopratutto è poco intuitivo (parlo per i neofiti) perché ad ogni singola composizione non viene specificato il tipo di carrozza, ma bisogna andare a ricercare nazione per nazione la tipologia di vettura della composizione.

Grafica scadente, roba che nemmeno col Paint di Windows 95, treni "buttati lì" nella stessa pagina senza una logica temporale.... insomma, per il mio modesto parere si, ci sono tantissime composizioni, ma per fare un esempio, nel 2001 l'Espresso Gattopardo da Palermo a Roma non credo che abbia avuto nella stessa composizione carrozze UIC-X in livrea Rosso Fegato, vetture letto in XMPR ed in livrea CIWL con dei carri Hbccqs al seguito... :oops:

Saluti,
Simone/Tartaruga444R


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