Mike1976 ha scritto:
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla composizione di tali treni, in quanto dalle foto che corredano l'articolo
non si riesce a capire il tipo di carrozze DB e SNCF, se erano carrozze cuccette o carrozze con semplici posti a sedere.
Inoltre l'articolo menziona le composizioni se cuccette o posti a sedere ma senza nessun riferimento alla tipologia di tali carrozze.
I treni straordinari erano: EXP 15905 BIEFELD ( Germania ) - AGRIGENTO estate 1982
EXP 10205 Colonia - Catania e il 15909 Colonia - Agrigento centrale anni '85.
Oltre ai treni su citati, l'articolo fa menzione anche di treni provenienti dalla Francia e dal Belgio diretti ai capoluoghi siciliani, senza ulteriori informazioni in merito sempre alle composizioni.
premesso che con i treni straordinari circolava il materiale più disparato (ho personalmente visto arrivare fino in Puglia treni interi di carrozze "vicinali" svizzere tipo Leichtstahlwagen);
quelle in foto nell'articolo sono, per quanto riguarda le DB, carrozze di tipo X, il cui unico modo per riconoscere se sono cuccette o carrozze con posti a sedere è il contarne i finestrini (anche se potrebbero essere state utilizzate cuccette di vecchio tipo a 12 scompartimenti, in genere le cuccette ne hanno 11);
per quanto riguarda il treno delle SNCF c'è un misto di carrozze DEV e Y; per riconoscere il tipo delle DEV anche in questo caso vanno contati, dove possibile, i finestrini; le cuccette, sia di un tipo che dell'altro, si riconoscono per avere la livrea in blu e grigio anziché verde e grigio;
nell'articolo c'è anche la foto di una vecchissima I1 SNCB
grazie a sebamat per il video segnalato e le sue interpretazioni