|
Ciao, la Br 39 di Rivarossi ha una buona meccanica, anche se nelle ultime produzioni la qualità generale era scesa rispetto ai modelli prodotti 20 anni prima. La br 39 risale infatti ai lontani fine anni 70 - inizi 80 come novità sul catalogo RR. Allora le macchine riscossero molto successo anche in Germania, erano molto ben riprodotte e dettagliate, ed avevano una meccanica accettabile. Io ne ho anche avuta una nella mia collezione. Poi scomparvero per lungo tempo dal catalogo, per ricomparirvi poco tempo prima del fallimento, con un evidente peggioramento estetico e senza apportare alcuna miglioria a quelli che, dopo oltre 20 anni, potevano apparire come difetti. Ad esempio, una volta le ruote erano verniciate, mentre nell'ultima riproduzione esse erano in plastica pigmentata, per cui dall'aspetto poco uniforme, e coi centri ruota neri. Davvero brutte, E ad un prezzo enormemente superiore a macchine simili di altri produttori europei (la Fleischmann ha a catalogo la P10 che in Germania trovi a 200 euro oggi, mentre la RR quando usci costava una fortuna). Di conseguenza, fu un flop per la casa italiana. La scala di riproduzione è buona. Al prezzo che la si paga oggi può starci bene, soprattutto la grigia, che Fleisch ha riprodotto solo due o tre anni fa in serie speciale e quindi rimane solo la RR come riproduzione.
Ciao, Fabio
|