Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 39 rivarossi e raggi di curvatura
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:53 
Non connesso

qualcuno sa dirmi quale è il raggio minimo di curvatura per far andare senza problemi la br 39 con le sue quattro grandi ruote motrici in linea?
Già che ci siamo sapete per caso come vanno le br 39 della rivarossi, quelle attualmente in offerta per intenderci!
grazie in anticipo per gli eventuali contributi
ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 12:37 
Non connesso

La Br.39, mi gira tranquillamente sul R3 della Roco (circa 419,6mm di raggio), mentre per quanto riguarda la meccanica, è molto buona e affidabile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 13:00 
Non connesso

Ciao anche io ho comprato da poco una Br39 RR e ti posso dire di essere rimasto contento della buona meccanica e del suo funzionamento.
Ma dimmi,il motore dove è posizionato nel tender o nella loco,per caso è la R1319?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 8:19 
Non connesso

mi riferivo al modello 1320 tuttavia il 1319 dovrebbe avere la stessa meccanica e per quanto ne so, trattandosi della nuova produzione della vecchia RR, scusa il giro di parole, dovrebbe avere il motore nel tender

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 8:32 
Non connesso

Ciao, la Br 39 di Rivarossi ha una buona meccanica, anche se nelle ultime produzioni la qualità generale era scesa rispetto ai modelli prodotti 20 anni prima. La br 39 risale infatti ai lontani fine anni 70 - inizi 80 come novità sul catalogo RR. Allora le macchine riscossero molto successo anche in Germania, erano molto ben riprodotte e dettagliate, ed avevano una meccanica accettabile. Io ne ho anche avuta una nella mia collezione. Poi scomparvero per lungo tempo dal catalogo, per ricomparirvi poco tempo prima del fallimento, con un evidente peggioramento estetico e senza apportare alcuna miglioria a quelli che, dopo oltre 20 anni, potevano apparire come difetti. Ad esempio, una volta le ruote erano verniciate, mentre nell'ultima riproduzione esse erano in plastica pigmentata, per cui dall'aspetto poco uniforme, e coi centri ruota neri. Davvero brutte, E ad un prezzo enormemente superiore a macchine simili di altri produttori europei (la Fleischmann ha a catalogo la P10 che in Germania trovi a 200 euro oggi, mentre la RR quando usci costava una fortuna). Di conseguenza, fu un flop per la casa italiana. La scala di riproduzione è buona. Al prezzo che la si paga oggi può starci bene, soprattutto la grigia, che Fleisch ha riprodotto solo due o tre anni fa in serie speciale e quindi rimane solo la RR come riproduzione.
Ciao, Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio: BR 39 rivarossi e raggi di curvatura
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:16 
Non connesso

In passato ho fatto girare delle RR BR39 addirittura su degli R1 hornby. Certo non bisogna avere delle pretese di resa realistica ma dal punto di vista meccanico sia quelle a motore in cabina che quelle in tender si comportavano bene in curva. Diverso discorso sugli cambi hornby sui quali a volte 'saltavano'. Il segreto sta nel mettere la loco correttamente (ovvio) e ben bilanciata per le traslazioni destra-sinistra. In generale sono delle ottime macchine (ne ho 5)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]