Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Immagini ALN 663 livrea d'origine ultima produzione Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:06 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Salve,
sto cercando -sinora senza successo - delle immagini delle ALN 663 Lima livrea d'origine di ultima produzione, quelle più raffinate ( a quanto ho capito).
Qualcuno può postalre o inviarmele?
In particolare sono curioso di capire qual'era il livello di dettaglio e suporattutto com'era realizzata la intercomunicazione tra le carrozze (soffietti) ...

Grazie in anticipo!

Saluti
carlo
deca63@alice.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Immagini ALN 663 livrea d'origine ultima produzione Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:17 
Non connesso

Immagini non ne ho, a memoria ti posso dire che le differenze sono nelle tendine ai finestrini, non presenti nella prima versione, che però sono tutte di colore sbagliato (beige) mentre dovrebbero essere arancio in 2 e grigio in 1, e la presenza delle porte in posizione aperta, sulla prima versione c'era solo il soffietto intercomunicante. Credo che i restanti dettagli siano esattamente gli stessi, salvo smentite.
Se vuoi ti posso fotografare la prima versione.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Immagini ALN 663 livrea d'origine ultima produzione Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:53 
Non connesso

Ciao, i modelli di prima versione li ho già e quello che vorrei fare è elaborarli con l'aggiunta degli intercomunicanti realistici e possibilmente delle tendine e dei vomeri.

Per la parte degli intercomunicanti ho bisogno di vedere il dettahlio delle porte aperte (com'erano realizzate) e dei soffietti.
Per le tendine so che qualcuno le ha realizzate a mano, ma dovrei trovare da qualche parte sul forum le dritte per realizzarle.

Sequalcuno può fotogarafare questi dettagli sui modelli che possiede, mi fa un grosso favore ...

saluti
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:54 
Non connesso

... dimenticavo la cosa più importante :oops: :oops: :oops: : Grazie della risposta !!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 23:14 
Non connesso

Nome: G.P.
deca63 ha scritto:
Ciao, i modelli di prima versione li ho già e quello che vorrei fare è elaborarli con l'aggiunta degli intercomunicanti realistici e possibilmente delle tendine e dei vomeri.

Per la parte degli intercomunicanti ho bisogno di vedere il dettahlio delle porte aperte (com'erano realizzate) e dei soffietti.
Per le tendine so che qualcuno le ha realizzate a mano, ma dovrei trovare da qualche parte sul forum le dritte per realizzarle.

Sequalcuno può fotogarafare questi dettagli sui modelli che possiede, mi fa un grosso favore ...

saluti
Carlo

Ciao forse ho quello che fa per te...
Questa è l'elaborazione delle mie Aln663. Ho autocostruito condotte, soffietti, cavo 78poli, tabella di coda.

viewtopic.php?f=21&t=45537&hilit=elaborazione+aln+663

Se ti servono altre info possiamo continuare su quel filetto...

spero di esserti stato di aiuto.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 8:43 
Non connesso

Ecco 2 foto trovate su un sito:
http://www.trenietreni.it/view.asp?id=0 ... 6870763a71

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 9:15 
Non connesso

Un'altra differenza e' nel pancone, nelle vecchie comprendeva il fusto dei respingenti ed i piatti si inserivano nei fusti forati, nelle nuove c'e' la soluzione classica del foro rettangolare sul pancone ed il respingente che si inserisce (come per le 668). In questo modo hanno potuto aggiungere i vomeri, inseriti appunto tra respingente e pancone.
Ah, hanno cambiato il fischio. Prima era troppo grande, di ottone come quello delle vecchie ALe601, con quello in plastica standard Lima (bruttarello anzicheno').

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 10:23 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Un'altra differenza e' nel pancone, nelle vecchie comprendeva il fusto dei respingenti ed i piatti si inserivano nei fusti forati, nelle nuove c'e' la soluzione classica del foro rettangolare sul pancone ed il respingente che si inserisce (come per le 668). In questo modo hanno potuto aggiungere i vomeri, inseriti appunto tra respingente e pancone.
Ah, hanno cambiato il fischio. Prima era troppo grande, di ottone come quello delle vecchie ALe601, con quello in plastica standard Lima (bruttarello anzicheno').

Riporto, da un amico:

Ricapitolando, le particolarità delle ALn versione '93 in livrea originale sono:
-tendine
-vomeri
-gancio e accoppiatori da riportare sulle testate (che hanno i relativi fori di innesto)
-fischi in plastica di dimensioni minori anzichè in ottone sovradimensionati
-gancio corto con timone di allontanamento (però non sulla 1112 singola)
-portelloni aperti sulle testate e mantici con pieghe più fini (non sulla 1112)
-loghi fumatori/non fumatori sotto le cifre di classe e non sulla fascia rossa accanto alle porte
-logo trasporto biciclette accanto alla saracinesca del bagagliaio sulla 1112
-verniciatura con finitura leggermente più opaca e con colori un po' meno "carichi"
-scatola blu "Lima Collection" (sempre che le trovi con scatola originale)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 12:03 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Ciao forse ho quello che fa per te...
Questa è l'elaborazione delle mie Aln663. Ho autocostruito condotte, soffietti, cavo 78poli, tabella di coda.

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... ne+aln+663

Ciao, nell'ultimo messaggio del link che ti ha indicato crystal13 trovi il link a questo post dove ho illustrato la realizzazione delle tendine e luci con led.
Buon lavoro !
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 20:45 
Non connesso

... beh, che dire se non un grazie di cuore a tutti!
C'è molto più di quanto cercassi!
E complimenti per la fantasia e la creatività che si legge dalle elaborazioni illustrate!

Certo, le mi e povere ALN663 di prima generazione non hanno gli sportelli di testata da montare - aperti - ai lati dei soffietti ... anzi non hanno manco i soffietti :( :( :( :( !

Eppure sarebbe bello metterceli come nelle bellissime elaborazioni che mi avete indicato ... chissà se si trovano da qualche parte ... o se si possono realizzare da soli .... :idea: :?:

Saluti!
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 21:02 
Non connesso

deca63 ha scritto:
chissà se si trovano da qualche parte ... o se si possono realizzare da soli .... :idea: :?:

certo che si! io da solo ho fatto...anzi, a me quelle di plastica mi hanno quasi ostacolato...

comunque usciranno le nuove hornby 663...non so come saranno...ma credo sicuramente meglio delle lima sia di prima che di seconda generazione....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 21:19 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
deca63 ha scritto:
chissà se si trovano da qualche parte ... o se si possono realizzare da soli .... :idea: :?:

certo che si! io da solo ho fatto...anzi, a me quelle di plastica mi hanno quasi ostacolato...

comunque usciranno le nuove hornby 663...non so come saranno...ma credo sicuramente meglio delle lima sia di prima che di seconda generazione....

...vuoi dire che hai realizzato da solo gli sportelli aperti ?
Se così mi piacerebbe sapere come e con quale risultato ...

LeALN663 della Hornby saranno sicuramente più belle ma a me da più piacere e soddisfazione il "fai da te ...!

ciao

carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 21:29 
Non connesso

No gli sportelli no, parlavo dei soffietti. Comunque puoi realizzarli con un cartoncino sottile leggermente piegato e colorato di azzurro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 22:16 
Non connesso

... che ne dici farli di plasticard o di plastica di recupero?
Solo che poi non so come realizzare in maniera precise le finestre ...e come dare la piega alla parte bassa.
Che colore bisogna utilizzare?

Ciao
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:47 
Non connesso

Tiro su questo filetto perchè dopo tanto tempo sono venuto in possesso delle famose aln663 del 93, quelle con le porte aperte ai lati del soffietto, le tendine etc. etc..
Purtroppo la motrice aveva un brutta chiazza di sostanza nera e dura che in parte sono riuscito a rimuovere con un alametta, ed in parte no.
Posto alcune foto per mostrare la situzione attuale.
Sto cercando di capire come ritoccare la fiancata ed il tetto ma mi trovo in difficoltà perchè non riesco proprio ad azzeccare i colori.
E purtroppo, ce ne sono ben 4 da azzeccare: il grigio, il beige, il rosso ed il blu/verde!
Se provo a mischiare e rimischiare i colori che ho (pochi) non ne esco.
Qui può aiutarmi a capire da dove partire, almeno?
Tra isoliti puravest c'è qualcosa?

Grazie
Carlo

Allegati:
aln663-2.jpg
aln663-2.jpg [ 208.84 KiB | Osservato 3566 volte ]
aln663-1.jpg
aln663-1.jpg [ 242.8 KiB | Osservato 3566 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]