Oggi è mercoledì 15 gennaio 2025, 6:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il miglior manuale di fermodellismo
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 14:14 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Salve a tutti,
ho cominciato cercando il "mitico" "Saluti da Ferbach" in italiano. Ho scritto personalmente anche a Le Plat ma non c'è stato niente da fare, reperibile solo a prezzi da gioielleria! Probabilmente lo comprerò in lingua francese alla fine (french no problem!) anche se volevo vedere se nella traduzione era stato in qualche maniera "nazionalizzato".
Ho proseguito cercando "Il manuale del modellismo ferroviario" di S.B. e T.M., introvabile anche lui....... ma non si era detto che i fermodellisti in Italia erano pochi ed in via di estinzione???
Ho deciso allora di andare a rovistare, a memoria, nella libreria e cartoni affini ed ecco cosa ti salta fuori:
Allegato:
Treni miniatura r.jpg
Treni miniatura r.jpg [ 111.9 KiB | Osservato 4480 volte ]

si tratta di un incredibile librettino di 156 pagine, dimensioni 11x16 cm, edito nella serie (ve la ricordate vero?) "Piccole Guide Mondadori", pubblicato nel 1969 (titolo originale: "Chemins de fer modèles réduits" - Editions des Deux Coqs d'Or, Paris) che acquistai da ragazzo per 1.200 (vecchie) Lire. Ebbene, una rivelazione, un vero piccolo bignami della tecnica fermodellistica analogica, in particolare per quanto riguarda i sistemi, pieno di schemi, particolari e con addirittura un capitoletto sullo Smistamento e Composizione! Molto più completo ed interessante di alcuni pseudo manuali che ho sfogliato in libreria.......
Mi chiedo allora e vi chiedo, quale ritenete sia il miglior manuale fermodellistico, concreto, efficace, propositivo, che dia una buona panoramica sull'argomento senza diventare una Treccani e soprattutto scadere nel noioso? Preferibilmente ancora reperibile senza svenarsi......
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il miglior manuale di fermodellismo
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 16:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per caso quello edito dalla Duegi? Mi dicono abbia avuto un buon successo, tra gli appassionati.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 16:41 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
A' Fabrì,ancora qua? :lol: :lol: ma vai a preparare la valigia!!! 8)

PS: "che situazione!"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 16:46 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Torrino ha scritto:
Per caso quello edito dalla Duegi? Mi dicono abbia avuto un buon successo, tra gli appassionati.
Fabrizio.

Ciao Torrino,
si, lo so che quello della Duegi è ottimo, non per niente l'ho citato :wink: , solo che anche lui, come "Saluti da Ferbach" è andato esaurito.
Chiedevo se nel panorama degli altri manuali in commercio ce ne fosse qualcuno di buon livello (intanto continuo a cercarli, s'intende......).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:03 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
si, lo so che quello della Duegi è ottimo.... (intanto continuo a cercarli, s'intende......).

Sono di parere opposto...
Comprato e rivenduto subito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:28 
Non connesso

Debbo dire che il manuale della Duegi Editrice sul sito di IBS è dato per disponibile...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:38 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
si, lo so che quello della Duegi è ottimo.... (intanto continuo a cercarli, s'intende......).

Sono di parere opposto...
Comprato e rivenduto subito.

Mi spiace dovere accodarmi all' impressione non completamente positiva.
Anch' io l' ho acquistato, ma dopo averlo consultato velocemente, l' ho subito accantonato.
L' errore di fondo, secondo me, e' stato quello di voler parlare di tanti argomenti, ma in maniera molto superficiale.
Inoltre i diversi argomenti non sembrano legati da un filo logico.
Sembra piu' un libro dedicato ai neofiti, come introduzione all' hobby del fermodellismo, mentre, a mio avviso, avrebbe dovuto essere un manuale tecnico-pratico.
Circa 20-25 anni fa' la LD pubblico' una serie di manualetti ( a memoria erano 10-12 libricini formato tascabile), in cui ognuno affrontava un argomento specifico (elettronica, tracciati, struttura delplastico, etc.).
All' epoca mi piacque ed acquistai tutta la serie, che ho ancora ... sepolta da qualche parte.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:47 
Non connesso

Conservo e custodisco gelosamente TRENI IN MINIATURA ...
ancora oggi attuale ... decisamente superato , invece, il
MANUALE DEL FERMODELLISTA di Briano !
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:57 
Non connesso

Ma insomma? Un manuale è un manuale. Necessariamente deve parlare di tutti gli argomenti. Dando una infarinatura di tutto. Come era, appunto, per il manualetti LD, che, guarda caso, anche loro, erano una traduzione dei manuali tedeschi Alba.
In ogni caso è sempre difficile che un manuale soddisfi appieno. Ci si trova qualcosa di interessante, ma, visto che si compra, è chiaro che l'acquirente è già interessato all'argomento e non un novizio del tutto.
Per cui il miglior manuale è sempre lo stesso e per tutte le materie: leggere di tutto, con curiosità e apertura mentale. Più riviste possibili, non soltanto italiane. E poi anche un manuale, ma senza sperare che ci sia raccolto tutto e, in più, anche messo giù in maniera diversa dal modo corrente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 11:16 
Non connesso

Concordo pienamente con Andrea: la mia "vera" enciclopedia sulle ferrovie reali e modello sono le riviste italiane (I Treni, TT, TT Modellismo, TT Tema, TT Storia, RF) degli ultimi 25 anni.
Fino a qualche anno fa' acquistavo anche Mondo Ferroviario, poi ho smesso, perche' cominciavo a trovarlo poco interessante, almeno per i miei gusti.
In passato sono stato abbonato per anni al mitico Model Railroader.
Ho posseduto (e letto avidamente, naturalmente) scatoloni interi di riviste di modellismo ferroviario inglesi, americane, francesi, italiane del passato lontano, perfino tedesche (guardando solo le figure, pero', dato che non conosco il tedesco).
Ora mi limito solamente alle riviste in lingua italiana, solo per motivi di spazio, non per altro.
Conservo inoltre gelosamente 20 anni e piu' di cataloghi Roco, RR, Lima e non solo...
Mi spiace constatare che molti pseudo-appassionati non leggono le riviste, ne' tantomeno libri, ne' i cataloghi, ne' consultano i Forum e percio' mancano delle informazioni basilari occorrenti per un hobby da adulti: sono bambini grandi che giocano col trenino...
Saluti
Stefano.
P.S. x Andrea Valpambiana: il tuo plastico era ed e' per me la quintessenza del "fare" fermodellismo in spazi che apparentemente sembrano impossibili; il progetto del mio futuro plastico (speriamo...) e' molto diverso dal tuo, ma ha trovato la sua ispirazione proprio nel tuo e ne rispetta i principi base.
:) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 11:44 
Non connesso

Grazie, ragazzone, grazie. Troppo buono!
I miei manuali sono i seguenti:
TT + TTM + TTStoria + IT dal n. 1
Model Railroader dal gennaio 1976. Tutto letto + l'80% dei libri di Kalmbach.
Inoltre sono (siamo, con Antonio Federici) abbonati a Voie Libre (la rivista di scartamento ridotto) e Miba Spezial.
Mi capita di guardare Loco Revue, Railroad Modeller, Continental Modeller e Hornby Magazine.
Cionostante ho letto il manuale della Duegi (che è esaurito, confermando la scelta editoriale) trovandoci spunti molto interessanti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 11:55 
Non connesso

Ho deciso allora di andare a rovistare, a memoria, nella libreria e cartoni affini ed ecco cosa ti salta fuori:
Allegato:
Treni miniatura r.jpg

si tratta di un incredibile librettino di 156 pagine, dimensioni 11x16 cm, edito nella serie (ve la ricordate vero?) "Piccole Guide Mondadori", pubblicato nel 1969 (titolo originale: "Chemins de fer modèles réduits" - Editions des Deux Coqs d'Or, Paris) che acquistai da ragazzo per 1.200 (vecchie) Lire.

All'epoca me lo sono perso (la passione era per le motociclette, in quel periodo).
Però ho avuto un fortuna pazzesca: l'ho appena trovato sulla baia a poco più di 5 euro... :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:55 
Non connesso

Secondo me, ora come ora, la miglior enciclopedia di modellismo in lingua italiana e' TT Modellismo; oltretutto e' a ... dispense e consente una spesa rateizzata.
A mio avviso, per chi comincia nell' hobby ora, conviene acquistarla regolarmente e cercare di procurarsi gli arretrati.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 17:26 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Decisamente insuperabile il mitico "Manuale del Fermodellista" di Italo Briano, non solo per i contenuti che secondo me non hanno età, ma soprattutto per il concetto "esatto" di fermodellismo.

Saluti.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 17:47 
Non connesso

Porto la mia testimonianza :D
"Paolo Beverini, Angelo Parodi - IL MANUALE COMPLETO DEI TRACCIATI - Mursia 1982"
È un manuale dei primi anni '80 pieno di schemi di plastici a "piatto di spaghetti" come si definiscono (anche un po' in senso dispregiativo) ora :(
Però, nella parte introduttiva, troviamo le basi del modellismo attuale: l'esercizio, le manovre, i piani di stazione e di deposito, le composizioni e l'orario.
Tutto in "salsa italiana" :wink:
Poi altri manuali avranno spiegato bene come posare il binario o costruire una macchina od un vagone o fare un paesaggio.
Per lo stile italiano questo libro, per me, ha rappresentato un'importante pietra miliare :D
(Domandina garbatamente provocatoria: la precedenza in retrocessione, come e dove si fa? :D :P :D :P )
Saluti nostalgici a tutti.
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]