Gentili e cari amici del forum salve a tutti. Le vacanze sono terminate ed eccomi qui a tediarvi con quello che stiamo preparando per il 21 e 22 Ottobre prossimi. Avevo già confermato la presenza straordinaria di Mario di Fabio e Franco Capotosto. I due maestri esporranno le loro "creature" nelle vetrine della nostra associazione e Mario parteciperà Domenica 22 alla borsa scambio con un proprio tavolo. A già confermato Paolo Sbaccheri che ci stupirà, come ormai di consueto, con il suo simulatore di guida. Benedetto, ovvero il nostro padrone di casa, sarà docente in uno stage formativo rivolto alla fotografia applicata al fermodellismo Sabato 21 alle ore 16:00. Il nostro beneamato, assistito sicuramente da un' altro nostro grande amico Paolo Bartolozzi, svelerà tecniche, trucchi, segreti e quant' altro occorre per effettuare un buon scatto di una immagine destinata alla pubblicazione sulle riviste oppure alla propria collezione utilizzando attrezzature professionali e macchine digitali compatte ed economiche. Le vacanze nella Riviera di Ponente le ho comunque sfruttate per mettere in piedi quello che sicuramente sarà uno dei momenti più interessanti di tutta la manifestazione. Dietro mia richiesta, amici liguri hanno dato la propria disponibilità ad adoprarsi per ricordare il trentennale della cessazione della trazione elettrica trifase. Gli stessi amici hanno organizzato un mio incontro, del quale sono onoratissimo, con l' ing. Michele Mingari che ascoltate le mie necessità si è reso disponibile per UDITE UDITE commentare in diretta filmati d' epoca di questi straordinari rotabili e rispondere alle domande che il pubblico rivolgerà. Altri amici esporranno nelle vetrine interessantissimi reperti come una mensola di sospensione linea aerea trifase completa, documenti, foto, disegni ed altro ancora. Credo comunque che anche altri amici della bella Liguria si uniranno a coloro che sono già in ballo e se i nominativi di cui abbiamo parlato nei miei incontri si dovessero unire a quelli che hanno già confermato avremo, in un solo colpo, il top del modellismo ferroviario italiano diventando cosi un evento da non perdere. Tutto ciò avverà Sabato 21 mattina alle ore 10:00. L' ing. Mingari si è reso disponibile anche per una interessante conferenza sulle carrozze ferroviarie italiane che si svolgerà sempre Sabato 21 intorno alle 17:30. Credo che questa opportunità di avere possibilità di scoprire alcune sfumature della trazione trifase e conoscere meglio le nostre carrozze a Firenze, sia un' ottima occasione per tutti coloro che risiedono nelle zone centrali e meridionali della nostra bella Italia. Confermo la borsa scambio di Domenica 22 dalle ore 9:30 in poi con attualmente oltre 40 tavoli e sempre Domenica con inizio alle ore 15:00 il criterium composizioni scala H0 dove avrete la possibilità di concorrere con un vostro convoglio per vincere un bel locomotore, una bella carrozza ed un carro merci.
Se volete leggere il regolamento della competizione lo potete trovare sul sito internet del gruppo all' indirizzo
www.gmff.org
Stò comunque avendo ancora contatti e sarà mia cura informarvi su tutto ciò che si svolgerà il 21 e 22 Ottobre alla Leopolda di Firenze.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e saluto tutti voi.
Stefano Geri GMFF