Riterrei doveroso fare una precisazione:
I krois da utilizzare sono normalmente gli mk1(che infatti come i Roco e compagnia bella non hanno il gancio metallico, quello che in tedesco si chiama Bügel).
Gli mk2 si usano per le trazioni multiple in cui è previsto che entrambe le locomotive siano dotate di gancio digitale, altrimenti è ovvio che non assicurino sempre uno sganciamento affidabile...
Mk1:
https://krois-modell.at/en/Krois-Modell ... r::43.htmlMk2:
https://krois-modell.at/en/Krois-Modell ... s::42.htmlÈ strano, credo che questo sia già stato scritto in altre occasioni, non vorrei sbagliare... I krois da ordinare per la grande maggioranza dei casi sono gli mk1 o al limite mk1h (regolabili in altezza), NON gli Mk2 che al limite si montano per una doppia di 412, o 405 o 652 e compagnia bella. Fra l'altro l'mk2 va solo tra le due locomotive, invece tra la locomotiva e i carri o carrozze va l'mk1 da accoppiare agli universali Roco. Se poi la composizione è robusta (un bell'espresso notturno con carrozze illuminate e trasporto auto al seguito con trheingold di metallo) si può prevedere di usare gli mk2, SIA su locomotiva CHE sull prima carrozza o carro, mettendone decoder funzioni su questi ultimi per pilotare l'MK2. Ribadisco, l'MK2 va accoppiato ad un altro MK2, nel caso non fosse ancora chiaro.
Sono ganci affidabili e belli ed essendo austriaci funzionano alla grande con gli altrettanto austriaci decoders Zimo e ganci universali Roco oltre ad essere a livello estetico apprezzabili per il loro aspetto discreto.