Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 22:22 
Non connesso

Viste le critiche di molti sul 245 comofer, qualcuno ha avuto modo di provare la 245 di lineamodel?
Com'è il suo comportamento dinamico?
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 22:49 
Non connesso

ciao sono gianni, ho montato 2 confezioni di 245, vanno bene però bisognerebbe migliorare le ruote, in quanto sono di ottone e si sporcano velocemente. come trazione è migliorata. buon divertimento. p.s. se vieni a verona te li faccio vedere sul plastico di mantova.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 22:58 
Non connesso

Grazie gianni per la tua disponibilità. Sarà difficile per me trovarmi a passare dalle tue parti, ma non si sa mai. Come si potrebbe ovviare al problema delle ruote? Tu hai trovato qualche sistema?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 11:24 
Non connesso

Nel thread sul 326 di lineamodel si parla di nikelatura e di cromatura delle ruote in ottone. Interssante ma non alla mia portata. Secondo voi, andrebbe bene sostituire le ruote di un 236 della rivarossi al posto di quelle originali della 245 lineamodel?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 12:37 
Non connesso

la brunitura delle ruote e una cosa semplicissima

io lo eseguita in 5 minuti con un brunitore a freddo comprato in armeria euro 20 ma dura in eterno non si butta mai si immerge il pezzo
nel liquido attendi qualche secondo quando il colore e scuro e ti sta bene lo togli dall liquido e lo sciaqui sotto il rubineto
(ricordarsi di usare i guanti in latice e pulire bene le ruote )

PRIMA
Immagine

DOPO

Immagine

ciaoo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 13:25 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Il liquido è corrosivo per la plastica (teflon?)?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 13:29 
Non connesso

no
almeno credo io lo uso solo per il metallo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 15:18 
Non connesso

Ho vari kit di LM, alcuni montati, altri in corso d'opera ed altri ancora da aprire... :cry: :cry:

Per il trattamento delle ruote consiglierei la nichelatura, in quanto permette un migliore passaggio della corrente dal binario alla presa di contatto: avevo preso in considerazione anche la brunitura, ma questa introduce una resistenza elettrica di contatto, che può peggiorare la captazione della corrente.
Io l'ho fatta fare da un nichelatore professionista con 20 euro (più o meno, non ricordo bene...) ho fatto nichelare una cinquantina di ruote.... tempo: 2 giorni!

Le ruote del 236 RR non vanno bene x il 245, hanno un diametro assai maggiore ed un numero di razze diverso. Poi, i kit LM nascono x quello specifico tipo di ruota, metterne altri diversi può portare ad adattamenti impegnativi.

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 17:21 
Non connesso

Ciao Max. Immaginavo pure io che le ruote del 236 non potessero andare bene. L'unica cosa che mi rimane è trovare qualcuno che faccia queste nichelature. Ma queste ruote d'ottone poi quanto tempo ci mettono ad insozzarsi? Resistono almeno lo spazio di una giornata o bisogna stare sempre a pulirle?
Assemblare un kit lineamodel non è mica uno scherzo e Gavino ne sa qualcosa. Poi bisognerebbe vedere anche se dispongo della competenza necessaria, come quella di Gavino, visto che sarebbe la prima volta che mi cimento in una cosa del genere. Se poi ci si mettono anche le ruote! Mah, credo che desisterò.
Grazie comunque dei vostri consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 17:54 
Non connesso

non desistere !!!! :D

la brunitura non influisce sulla conduttura della corrente

la sporcizia sulle ruote si accumula sempre su qualsiasi rotabile
dipende dalla polvere che si deposita sul plastico e ogni quanto viene pulita la linea

io dico sempre che prima di far circolare qualsiasi treno e consigliabile far circolare un convoglio pulisci binari con annesso carro aspirapolvere

almeno cosi si evitano accumuli
io personalmente non ho mai avuto problemi sulle ruote sporche

poi il 245 lineamodel devo montarlo anche io ce lo in mezzo a tutte le scatole di montaggio da assemblare manca come sempre il tempo
poi con miei figli piccoli in casa non sempre si puo' lavorare

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 18:08 
Non connesso

Confermo anche io , non usate il brunitore, perchè non regge nel tempo, gavino prova a pulire le ruote con una spazzola di acciaio o ottone , e vedrai che la brunitura và via, oppure prova a pulire le ruote brunite, vedrai che sulle facce di rotolamento và via, Parlo per esperienza, ho montato negli anni kit in ottone, ed ho la fortuna di avere un plastichetto dove far sgranchire i modelli!!.....

una sola cosa , come ho scritto per la 326, ultima in ordine di tempo, le ruote in ottone vanno nichelate\cromate , zero problemi , con corrente e pulizia ruote, spesa esigua.....come detto da Max 10\20 euro 40\50 ruote....basta cercare chi fà la cromatura, cercare "polimentatura metalli"....ci sono ovunque!!....

.saluti nichelati.........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 18:54 
Non connesso

Clemente, quoto Gavino, non desistere!!!!!

Se fai un pò di pratica con la saldatura, i kit di LM sono tra i migliori x prendere pratica: sia perchè le istruzioni sono fatte assai bene, sia perchè nelle lastre ci sono molti pezzi in più, che son stati messi in più proprio x prendere pratica (in quelli delle 402 ci sono 4 musetti completi....). Altri kit sono molto peggio.....
tra l'altro, da LM ho avuto sempre il massimo supporto, al bisogno (reintegro di fusioni o altre parti rotte...)

buon lavoro!!! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 19:39 
Non connesso

Ciao, approfitto anch'io della tua esperienza. Secondo te la sabbiatura è un passaggio necessario prima della verniciatura o con un buon fondo/primer si ottiene una sufficiente presa della vernice?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 20:18 
Non connesso

non so se la sabiatura sia essenziale. pero' non si rischia che la vernice si stacchi rendendo il lavoro vano ..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 20:19 
Non connesso

Grazie dell'"appoggio morale" Max. Vabbè, male che vada avrò fatto esperienza. Però, dopo aver visto le foto dei lavori di Gavino, penso che il primo kit lo dovrò buttare insieme a chissà quanti santi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]