Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9654 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558 ... 644  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 260
Località: Mantova
gian ha scritto:
Salve, chiedo un'informazione ai possessori del locomotore Acme art. 60394 E 656.541.
Su alcuni siti il raggio di curvatura viene indicato in R 360 in altri in R 450.
Grazie in anticipo per la cortese collaborazione, Giancarlo.


Aldilà di quello che c’è scritto sui vari siti, io ti posso dire, da possessore di tutti gli ultimi 656 di ACME, che il 360 è da escludere.
A volte mi deragliano anche sui 420 di ROCO.
Li hanno irrigiditi un po’ troppo.
Io non riscontro problemi dai 500 in su’, sotto girano sofferenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
Gli ultimi ACME vanno anche sul 360 dopo aver limato un po' le estremità interne dei carrelli. La modifica non è complicata né evidente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
e444 ha scritto:
Gli ultimi ACME vanno anche sul 360 dopo aver limato un po' le estremità interne dei carrelli. La modifica non è complicata né evidente.


Interessante. Potresti mettere qualche foto dei punti dove limare i carrelli?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Calibrop9000 ha scritto:
gian ha scritto:
Salve, chiedo un'informazione ai possessori del locomotore Acme art. 60394 E 656.541.
Su alcuni siti il raggio di curvatura viene indicato in R 360 in altri in R 450.
Grazie in anticipo per la cortese collaborazione, Giancarlo.


Aldilà di quello che c’è scritto sui vari siti, io ti posso dire, da possessore di tutti gli ultimi 656 di ACME, che il 360 è da escludere.
A volte mi deragliano anche sui 420 di ROCO.
Li hanno irrigiditi un po’ troppo.
Io non riscontro problemi dai 500 in su’, sotto girano sofferenti.

Uguale uguale anche per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:38
Messaggi: 310
Località: Noale
Grazie a tutti per le info, cordialmente Gian.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
E656-024 ha scritto:
e444 ha scritto:
Gli ultimi ACME vanno anche sul 360 dopo aver limato un po' le estremità interne dei carrelli. La modifica non è complicata né evidente.


Interessante. Potresti mettere qualche foto dei punti dove limare i carrelli?

Grazie


I punti sono quelli indicati, assieme a quelli identici sull'altro lato della macchina. Non bisogna ovviamente toccare le fiancate dei carrelli, i punti che si toccano nelle curve strette (e che dunque vanno limati) sono facilmente individuabili mettendo la macchina a pancia all'aria e "giocando" un po' con i carrelli, riproducendo la posizione che prende mentre fa una curva.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2022, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Ciao,
grazie mille per la foto e la spiegazione, molto gentile. :)
E' per me piu' chiaro adesso e verifico lo stesso sul mio modello.

Grazie nuovamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2022, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
Figurati. Posso testimoniare che dopo questo piccolo intervento si rivelano macchine con una valida qualità di marcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2022, 6:21 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
Buongiorno, scusate, una domanda da ignorante in materia DB

I bagagliai ACME Dm903 presentati in kivrea verde e crema/blu io ritengo arrivassero in Italia ma chiedo per averne certezza o essere smentito

In caso affermativo credo che la fersione verde possa essere convissuto con le UIC-X crema/blu

Grazie per una informazione

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2022, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 694
FerrovieUmbre ha scritto:
Buongiorno, scusate, una domanda da ignorante in materia DB

I bagagliai ACME Dm903 presentati in kivrea verde e crema/blu io ritengo arrivassero in Italia ma chiedo per averne certezza o essere smentito

In caso affermativo credo che la fersione verde possa essere convissuto con le UIC-X crema/blu

Grazie per una informazione

Francesco


Ciao Francesco,
non so rispondere direttamente alla tua domanda ma osservando le foto presenti sul sito di Reisezugwagen il bagagliaio DB in livrea verde riporta, accanto alla tabella RIC presente sul telaio, l'indicazione "It" tra i paesi in cui il rotabile era autorizzato a circolare, mentre tale indicazione non si trova sull'analoga tabella del bagagliaio in blu oceano - beige.

Da quanto precede, quindi, sembrerebbe che la presenza in Italia del bagagliaio in livrea verde potesse essere più frequente rispetto a quello in blu oceano - beige.

Infine, sul volume 1 del Libro delle Composizioni valido dal 1 VI 1975 al 29 V 1976 ho trovato l'indicazione relativa all'Espresso 270-271 "Italia Express" in cui, nel periodo estivo, il bagagliaio FS veniva sostituito con uno DB dotato di comparto postale. Se non sbaglio, i Dm 903 erano degli ex postali che, essendo abilitati alla circolazione all'estero, è possibile che venissero utilizzati anche in tale treno.


Allegati:
Italia Express 1 VI 1975 - 29 V 1976.jpg
Italia Express 1 VI 1975 - 29 V 1976.jpg [ 149.24 KiB | Osservato 3386 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2022, 22:23 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
Grazie Pierluigi,
le tue indicazioni mi invogliano e spingono a documentarmi di più (tempo permettendo)

Per adesso ancora GRAZIE!!

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2022, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 694
FerrovieUmbre ha scritto:
Grazie Pierluigi,
le tue indicazioni mi invogliano e spingono a documentarmi di più (tempo permettendo)

Per adesso ancora GRAZIE!!

Francesco


Di nulla, è un piacere parlare e scrivere su certi argomenti... non smetto mai di imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2022, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
ciao Pierluigi e grazie per il pdf con la composizione;
in realtà, però, alcuni postali vennero convertiti in Dm903 solo a partire dal 1982, quindi l'orario del 1975/76 non è indicativo

fonte:
https://de.wikipedia.org/wiki/UIC-X-Wagen_(DB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2022, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 694
Si Luigi, su un altro forum è venuto a galla anche questo aspetto.

Il problema è che il modello ACME sembra non riportare le date di revisione sul telaio, quindi è difficile ipotizzare una sua collocazione temporale anche perché, come alcuni sottolineavano, la livrea verde ha caratterizzato i rotabili DB per tanti anni...

A quanto ne so, inoltre, se non erro le DB non avevano concepito un veicolo che disimpegnasse contemporaneamente i servizi di postale e di bagagliaio (come i nostri DU, per intenderci). Questa considerazione mi aveva fatto ipotizzare che il bagagliaio DB con comparto postale prescritto nel 1975 per l'Italia Express potesse essere il Dm 903, che originariamente (prima della trasformazione in Dm) svolgeva servizio postale.

Se, però, la trasformazione in Dm 903 è avvenuta solo a partire dal 1982, evidentemente non era questo il veicolo inserito nell'Italia Express nell'estate del 1975.

Ipotizzerei l'uso di tale veicolo in ausilio di treni diretti a località turistiche in appoggio o sostituzione delle carrozze X miste passeggeri bagagliaio BDm 272/273 in quanto non dotato, come queste, di corridoio laterale nel vano bagagliaio, il che lo rendeva più idoneo al carico scarico di colli quali le biciclette da entrambi i lati.


Ultima modifica di Pierluigi il mercoledì 18 maggio 2022, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2022, 18:28 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
a proposito di E 656 si sa qualcosa della sostituzione dei pantografi che avevano il rombo superiore con la stanga che partiva da dx anzichè sin.?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9654 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558 ... 644  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T., Google Adsense [Bot] e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl