Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riparazione ingranaggi 656 HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 22:33 
Non connesso

salve ragazzi,
purtroppo il caimano cinese è fermo da un pò a causa di questo ingranaggio spezzato (gli mancano un paio di denti e si è rotto l'alberino nella parte in cui il diametro è più piccolo per farlo innestare nel carrello) (in realta ne sono due spezzati, uno in ciascun carrello)
https://docs.google.com/file/d/0Bz8kMqToXhNebnJxam5mT0Y1VFk/edit?usp=sharing
Il ricambio intero HS1070 sembra introvabile e comunque vorrei provare a cambiare solo l'ingranaggio invece di spendere non so quanto, inutilmente, per cambiare tutto il carrello.
L'ingranaggio ha 21 denti dritti e un diametro esterno di circa 10mm (misurando dall'esterno dei denti, non tra un dente e l'altro)
l'alberino ha un diametro di 2mm e la parte che si innesta nel carrello, ha un diametro di 1mm

Ho visto la linea di ingranaggi lineamodel ma non mi sembra di trovare questo che serve a me.

Vi ringrazio moltissimo se qualcuno proverà a darmi una mano,
un saluto,
daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riparazione ingranaggi 656 HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 22:46 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 2:08 
Non connesso

Ciao Umberto grazie mille della tua risposta. Ho controllato sul sito ma purtroppo quello è l'ingranaggio che sta intorno all'asse delle ruote mentre quelli che servono a me sono quelli in cascata,non so se riesco a spiegarmi bene... Ho messo una foto nel primo messaggio. In pratica dentro ciascun carrello ci sono tre ingranaggi come quelli che servono a me e uno che sta intorno all asse delle ruote, che è quello che mi hai indicato tu.. Ciao

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 7:13 
Non connesso

Mi sà che hai poche possibilità...ma la macchina è ancora in garanzia ( dura due anni) ?
Oppure , mettiti in contatto con Hornby e spedisci la macchina a loro.
Oppure prova a vedere su questo sito http://www.lemo-solar.de/ hanno un bel pò di ingranaggi in plastica...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 11:09 
Non connesso

Grazie Claudio. No purtroppo la garanzia non c'è più perché l'ho comprato tre anni fa. Provo intanto a contattare hornby e nel frattempo guardo il sito consigliato da te. Se tutti i tentativi andranno male, proverò a ricostruire l'alberino con dell'epossidico...vedremo un po'.. Intanto grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 16:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Daniele, putroppo, è capitato anche a me, un signore m'ha portato il suo Caimano HRR da sistemare, non camminava, ho constatato la rottura dei pernetti degli ingranaggi del castelletto di trasmissione. Ho provato a ripararlo, ma nulla da fare. Attento che non sono solo loro ad essere rotti, ma quelli calettati sugli assi, almeno 3 su 4 sono rotti anch' essi!
Buona caccia ai ricambi, da parte mia non ho ancora tentato di richiederli alla HRR. Comunque il Caimano adesso cammina con un solo asse motore su quattro!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 18:20 
Non connesso

Fabrizio ciao!
avevo in effetti paura di quello che mi hai detto tu e cioè che i pernetti non fossero gli unici elementi della trasmissione ad essere rotti.
Ho scritto a hornby e anche ad un noto negozio emiliano, adesso smonto entrambi i carrelli e vedo come è la situazione
grazie

P.S
ho smontato i carrelli, per fortuna gli ingranaggi primari e i relativi alberini sono integri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:04 
Non connesso

questo carrello sembra molto molto simile a quello del caimano anche se è di una diesel tedescona....
http://www.hornby.it/hr2041-3.html

gli ingranaggi all'interno sono diversi come struttura
http://www.hornby.it/media/pdf/HR2041.pdf

un lato degli ingranaggi serve a supportare direttamente gli alberini, ragion per cui, secondo me, i cinesi, si sono accorti che il sistema come quello del caimano tende a rompersi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 10:51 
Non connesso

della serie, mal comune mezzo gaudio..... a me si è rotta la parte in plastica dentata calettata su un asse di un 646 mdvc..... ora ha 3 assi su 4 motrici...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 11:45 
Non connesso

In pratica tra 20 anni, questi modelli saranno tutti dei rottami inutilizzabili...

Io ho trovato i carrelli, una volta smontati, estremamente unti e sporchi di grasso/simil olio (locomotiva presa nuova e mai lubrificata da me)
mi viene il dubbio che dei solventi o qualcosa di simile presenti nei lubrificanti possano compromettere la resistenza delle plastiche

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:41 
Non connesso

No, non sono i solventi a rovinare le plastiche, ma è l' esiguo diamentro dell' alberino, mi sembra che sia di 1,4mm, ed il suo stampaggio a "spigolo vivo" con l' albero dell' ingranaggio è l' origine della sua fragilità e rottura. Da quando esiste la meccanica, ovvero da che mondo è mondo, anche i bambini sanno che gli spigoli vivi sono i punti dove si originano le rotture. Basterebbe inserire, al posto dei pernetti, previa foratura passante, una spina dello stesso diametro, di metallo. Si può, addirittura, farlo direttamente nello stampo.
Sono propenso a credere che molti dei perni siano stati rotti in fase di montaggio, direttamente in fabbrica, vista la fatica che ho fatto io per smontarli e rimontarli...
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 12:10 
Non connesso

Per montarli un po' più agevolmente bisogna divaricare il carrello anche se l'operazione e sempre un po' delicata. Si Fabrizio anche io ho misurato circa 1,4 mm ma i miei alberini non si sono rotti sullo spigolo vivo bensì sulla parte che proprio si attacca al l'ingranaggio. Se guardi la prima,brutta foto che ho messo nel primo messaggio, forse si capisce meglio. È poi su 5 rotti tutti si sono rotti dalla parte dell albero corto, mai di quello lungo,nonostante entrambi abbiano la stessa struttura finale a spigolo vivo...
I carrelli di alcune loco successive sempre hornby, ho visto che sono stati costruiti come suggerisci tu, anche se la spinetta, ovviamente, e' comunque di plastica

Oh..ragazzi i quattro spicci che risparmiai non comprando la 656 roco mi sono tornati tutti indietro... Ben mi sta

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 17:19 
Non connesso

E si, lo stesso punto di rottura anche su quello in cui ho messo mano. :wink:
Grazie.
Io, a suo tempo, il Roco l' ho preso, che assieme al "vecchio" Lima, non sfigurano affatto!
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2013, 10:28 
Non connesso

parafrasando il loro sito
"Rivarossi resta sinonimo di affidabilità, assistenza ed eccellenza"
assistenza...de che???
vabè comunque..
Ancora niente risposte ne da hornby ne da un negozio emiliano.
Volevo chiedervi, visto che per settembre è prevista l'uscita di hr2425 (coppia di 646 e 656), secondo voi, verranno rimessi in commercio i ricambi per questi nuovi modelli? (fermo restando che non abbiano nel frattempo cambiato i carrelli del caimano)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 8:40 
Non connesso

Ho visionato fa foto del pezzo difettoso / rotto, con una discreta manualità e possibile ripararlo mettendo in servizio il modello.

Spiego il come " IO " ho risolto.

1° misurare il diametro del albero rotto come riferimento ( es 2 mm )
2° procurarsi un tondino di acciaio dello stesso diametro
o del diametro equivalente alla punta da trapano che userete .
3° rifilare l' ingranaggio togliendo con un cutter i residui di asse rimasti.
4° trovare con precisione il centro asse del ingranaggio, forare con punta da trapano a bassissima velocità meglio se con un utensile manuale x via della temperatura che la foratura provoca sul pezzo.
5° forare il carter contenente la scatola ingranaggi con la stessa punta nei punti in cui e previsto il montaggio.
6° tagliare a misura il tondino affinché possa attraversare il carter da lato a lato transitando per il centro ingranaggio .
7 lubrificare con grasso specifico e testare sul binario.

se le operazioni son state fatte a regola rispettando la centralità del foro e la sua assialità avrai un modello nuovamente funzionante.

Diversamente ho qualche ingranaggio come nella tua foto messo da parte se può servire ? Saluti by MARK36100

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]