Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualcosa di reale?
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:40 
Ciao a tutti, dovrei iniziare a costruire un diorama lungo 240cm. e largo 50cm. e come paesaggio vorrei rappresentare una stazione o una parte di una stazione fs che esiste realmente, tutto in scala h0.
Quello che vi chiedo, appunto, e se mi potete dire che stazione reale mi potrebbe stare in questo spazio, inserite foto che sono molto utili.
Aspetto un vostro aiuto.
Grazie mille

Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa di reale?
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:49 
Non connesso

ciao.
Al vero sono centosessantotto metri, ci starebbe una stazioncina delle Ferrovie Retiche, o forse, più entusiasmante prova a pensare allo scartamento metrico italiano! Qualcosa si muove, non é più il deserto di una volta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Su un paio di TTM ho pubblicato la stazione di Campolieto, 265 cm da punta scambio a punta scambio. E l' ho anche dotata di testate Fremo.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:47 
Non connesso

Ciao, effettivamente se riduci meramente in scala ben poco puoi rappresentare, ma come si sa nella costruzione di plastici e diorami occorre far tesoro di compromessi e trucchi senza i quali occorrerebbero vastissimi spazi per riprodurre anche solo in mima parte la realtà. Mi viene ad esempio da pensare che potresti riprodurre una parte di stazione che prosegue in gallleria, forse al vero non esiste, ma potrebbe essere plausibilie ed alcuni esempi simili li trovi in Liguria. Sulla Genova-Ventimiglia diverse nuove stazioni o fermate sono sotterranee, mentre sulla riviera di levante molte stazioni hanno i marciapiedi che proseguono fino nelle gallerie, poresti benissimo prendere esempio da queste riproducendo una parte esterna in vista e una parte interna non in vista. Potresti poi circondare il tutto da un bel borgo ligure con la fermata della ferrovia lungo la costa. Se cerchi sulla rete foto delle stazioni di Manarola, Corniglia, Monterosso ecc ecc puoi prendere spunto e vedere ciò a cui faccio riferimento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:11 
Non connesso

robyFS ha scritto:
Ciao a tutti, dovrei iniziare a costruire un diorama lungo 240cm. e largo 50cm. e come paesaggio vorrei rappresentare una stazione o una parte di una stazione fs che esiste realmente, tutto in scala h0.
Quello che vi chiedo, appunto, e se mi potete dire che stazione reale mi potrebbe stare in questo spazio, inserite foto che sono molto utili.
Aspetto un vostro aiuto.
Grazie mille

Tutte le volte che qualcuno chiede consigli, dopo averglieli forniti, si rivela che quel tale aveva già le idee ben precise in testa, aveva già costruito quasi tutto e acquistato il materiale necessario in modo da non poter tornare più indietro sui suoi passi.
Quindi sarà meglio non rispondere più.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:51 
Non connesso

Consiglio Murlo, stazioncina perfetta, quando aveva i suoi 2 binari con scalo. se non ricordo male è apparsa anche su TTm.

Allegati:
07100010.jpg
07100010.jpg [ 208.16 KiB | Osservato 3584 volte ]
07100009.jpg
07100009.jpg [ 161.46 KiB | Osservato 3585 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:58 
Non connesso

Bella! Sembra proprio da plastico....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:58 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Marcello (PT) ha scritto:
Consiglio Murlo, stazioncina perfetta, quando aveva i suoi 2 binari con scalo. se non ricordo male è apparsa anche su TTm.

...MURLO, del quale erano state pubblicate alcune foto, sarà pubblicato come si deve nel prossimo numero di TTM! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 22:00 
Non connesso

TTM :roll: ..... Questo sconosciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 22:08 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
robyFS ha scritto:
Aspetto un vostro aiuto.
Grazie mille

Tutte le volte che qualcuno chiede consigli, dopo averglieli forniti, si rivela che quel tale aveva già le idee ben precise in testa, aveva già costruito quasi tutto e acquistato il materiale necessario in modo da non poter tornare più indietro sui suoi passi.
Quindi sarà meglio non rispondere più.

Mamma mia, tra poco avevo in mente di chiedere anch'io qualche consiglio......pensavo che un forum servisse anche e soprattutto a questo.

Ultima modifica di fao45 il martedì 28 febbraio 2012, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 22:27 
Non connesso

Ragazzi, sarà che ultimamente la memoria mi abbandona...ma nonostante sia in possesso di tutti i TTM ...proprio Murlo non me la ricordo... :roll:
Comunque è spettacolare!!! Se abitassi da quelle parti l'avrei già rilevata e riprodotta da tempo! Ho dato un'occhiata su google earth....l'immagine è un po sgranata...ma si percepisce abbastanza bene la "cortezza" di questo scalo tra le punte dei due scambi estremi...

Allegati:
Murlo.jpg
Murlo.jpg [ 117.57 KiB | Osservato 3533 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:12 
Non connesso

Ne 120 ha scritto:
Ragazzi, sarà che ultimamente la memoria mi abbandona...ma nonostante sia in possesso di tutti i TTM ...proprio Murlo non me la ricordo... :roll:
Comunque è spettacolare!!! Se abitassi da quelle parti l'avrei già rilevata e riprodotta da tempo! Ho dato un'occhiata su google earth....l'immagine è un po sgranata...ma si percepisce abbastanza bene la "cortezza" di questo scalo tra le punte dei due scambi estremi...

Ma certo, esce a marzo! Anche se in qualche numero precedente è apparsa qualche immagine.
Tranquillo Natale, avevi visto bene!!! :wink:
Ciao, a sabato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:36 
Non connesso

MURLO? Chi ha parlato di Murlo?
Oltre ad essere l'impianto semplice semplice che si percepisce dalle foto di Marcello è bene ricordare che era anche il capolinea della ferrovia mineraria a scartamento ridotto che arrivava dalle miniere di Murlo paese (la stazione è in Loc. La Befa)
Ora è ridotta ad un binario di e basta!
Per gli appassionati: 50 metri oltre la vecchia punta scambi lato Siena, sulla scarpata Nord della linea, si trovano i ruderi di una villa romana.
Treni ed archeologia .........
Saluti "molto" storici.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:44 
Non connesso

Grazie per le foto Marcello, essendo legato a Murlo da ricordi di infanzia, le ho cercate ovunque su Google, senza trovarne. Le uniche, tolta quella su TTM5, erano relative alla triste situazione attuale... Scusate se vado OT.. ho letto da qualche parte che era in progetto il ripristino della stazione per lo scambio dei treni sul binario unico.. dato che così rimane unico per troppi km. Notizie in merito?
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 8:42 
Non connesso

Qualcosa di "assolutamente" reale sarebbe la stazione di Perugia S.Anna, i cui binari di stazionamento non superano i 100 m; prossimamente, ne saprete di più leggendo la rivista!!!!
Ciao
Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]