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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 19:30 
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Attenzione: la lettura del testo successivo può causare seri bruciori di stomaco ai digitalisti :D :D .
Ci sono dei modi per regolare la velocità del motore in analogico, comporta però avere un pò di conoscenza del saldatore e di minimi rudimenti di elettronica spicciola. Si possono inserire dei diodi oppure un regolatore di tensione in serie al motore. Con i diodi devi tenere conto che ogniuno toglie 0,7 volt, di solito con due o massimo tre abbassi la velocità di modelli un pò esuberanti ( 3 in un senso e 3 contrari, altrimenti il modello va da un lato solo!). Se il modello è decisamente troppo veloce si può montare un LM317 e due resistenze con le quali fissi la velocità massima che vuoi da quella locomotiva. Chiaramente se la vuoi usare in ambedue i sensi di marcia dovrai montare due LM317, uno per polo. Questo integrato contiene già un diodo opposto che lo scavalca quando inverti la tensione.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 19:39 
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Sono d' accordo, ovviamente, con la sensibilità sulle velocità in scala.
Un approccio grossolano e sarcastico potrebbe dire che è sufficiente abbassare la manopola del regolatore, ma non è così.
Velocità realistiche richiedono, sì, di abbassare la velocità massima , ma soprattutto di abbassare la velocità minima.
Oggi esistono regolatori in grado di ottenere velocità realistiche anche a bassa velocità.

I primi che mi vengono in mente forse non sono più in produzione :
- ARNOLD-ASS
- MEHANO F371
poi, però, ce ne sono altri che non ho provato.

L' obbiettivo è sempre il medesimo : raggiungere un minimo in scala a passo d' uomo, almeno o sotto 6 kmh.
Meglio se si riesce ad andare ancor più piano. Anche 1 o 0.5 km/h.
Questo rende più realistico l' avviamento.
Se si osserva un treno vero, specie se datato, l' avviamento avviene iniziando lentamente.
In manovra, poi, il vero mette alla prova i nostri regolatori.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 20:07 
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Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 8:50
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Località: Lago Trasimeno Umbria
Alessandro FAV ha scritto:
Attenzione: la lettura del testo successivo può causare seri bruciori di stomaco ai digitalisti :D :D .
Ci sono dei modi per regolare la velocità del motore in analogico, comporta però avere un pò di conoscenza del saldatore e di minimi rudimenti di elettronica spicciola. Si possono inserire dei diodi oppure un regolatore di tensione in serie al motore. Con i diodi devi tenere conto che ogniuno toglie 0,7 volt, di solito con due o massimo tre abbassi la velocità di modelli un pò esuberanti ( 3 in un senso e 3 contrari, altrimenti il modello va da un lato solo!). Se il modello è decisamente troppo veloce si può montare un LM317 e due resistenze con le quali fissi la velocità massima che vuoi da quella locomotiva. Chiaramente se la vuoi usare in ambedue i sensi di marcia dovrai montare due LM317, uno per polo. Questo integrato contiene già un diodo opposto che lo scavalca quando inverti la tensione.

Normalmente applico cascate di diodi od anche diodi zener, e, normalmemte tra impianto elettrico e motore, in maniera tale che tutto lavora al 100%, mentre il motore va piu tranquillo. Nel caso Aln 56, non ho trovato questa soluzione....


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 21:32 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Alessandro FAV ha scritto:
Attenzione: la lettura del testo successivo può causare seri bruciori di stomaco ai digitalisti :D :D .
Ci sono dei modi per regolare la velocità del motore in analogico, comporta però avere un pò di conoscenza del saldatore e di minimi rudimenti di elettronica spicciola. Si possono inserire dei diodi oppure un regolatore di tensione in serie al motore. Con i diodi devi tenere conto che ogniuno toglie 0,7 volt, di solito con due o massimo tre abbassi la velocità di modelli un pò esuberanti ( 3 in un senso e 3 contrari, altrimenti il modello va da un lato solo!). Se il modello è decisamente troppo veloce si può montare un LM317 e due resistenze con le quali fissi la velocità massima che vuoi da quella locomotiva. Chiaramente se la vuoi usare in ambedue i sensi di marcia dovrai montare due LM317, uno per polo. Questo integrato contiene già un diodo opposto che lo scavalca quando inverti la tensione.



Mah! Più che bruciori di stomaco, un leggero fastidio alle spalle……
Sai…facendo spallucce!!
Ma poi, si guarda oltre e si scuote appena la testa !!
Contento tu!!!

Ps. Aspetto la tua soluzione per far andare due loco in maniera indipendente su uno stesso spezzone di binario. Ovviamente con lo stesso trasformatore…


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 18:27 
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Sembra che siano uscite le Ale 582 in livrea Trenord.
Le uniche foto che ho trovato del modello - non sembrano foto da catalogo dei campioni di preproduzione - sono queste:
https://www.modelplanet.it/locomotive/19797-oskar-2082-scala-ho-elettromotrice-ale-582-039-semipilota-le-582-012-trenord-epvi.html
Se così fosse, ci sarebbero due grossi errori:
- il tetto non dovrebbe essere verde, ma grigio.
- gli aeroporti sopra ai vestiboli non dovrebbero essere grigi chiari, ma verdi.
A cui si aggiunge il reostato di frenatura della Ale 582 completamente verde, quando in realtà i pacchi resistenza sono di metallo non verniciato.
A supporto una foto del rotabile in scala 1:1:
https://www.ilportaledeitreni.it/2022/09/14/329607/


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 8:50 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Località: Roma
dola ha scritto:
Sembra che siano uscite le Ale 582 in livrea Trenord.
Le uniche foto che ho trovato del modello - non sembrano foto da catalogo dei campioni di preproduzione - sono queste:
https://www.modelplanet.it/locomotive/19797-oskar-2082-scala-ho-elettromotrice-ale-582-039-semipilota-le-582-012-trenord-epvi.html
Se così fosse, ci sarebbero due grossi errori:
- il tetto non dovrebbe essere verde, ma grigio.
- gli aeroporti sopra ai vestiboli non dovrebbero essere grigi chiari, ma verdi.
A cui si aggiunge il reostato di frenatura della Ale 582 completamente verde, quando in realtà i pacchi resistenza sono di metallo non verniciato.
A supporto una foto del rotabile in scala 1:1:
https://www.ilportaledeitreni.it/2022/09/14/329607/



In realtà non hanno riprodotto nemmeno tutta l’altra porcheria che si vede in foto….


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 8:54 
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Allegato:
donotdisturbestesa_62404.jpg
donotdisturbestesa_62404.jpg [ 52.77 KiB | Osservato 1521 volte ]

"lasciamoli lavorare!"
Ovviamente guai a parlare di simulacro o appellarsi al salvifico scaffale o, addirittura, invocare l'ignoranza dei falsi modellisti.
In certi casi la fuga ignominiosa è l'unica arma di certi tristi figuri che si attivano a comando.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 9:35 
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Messaggi: 497
Località: Cremona
GiovanniFiorillo ha scritto:
In realtà non hanno riprodotto nemmeno tutta l’altra porcheria che si vede in foto….

E ci mancherebbe... I segni del tempo e dell'usura sono un qualcosa che esula completamente dallo schema di coloritura di un rotabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 11:29 
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Scusate, al netto delle solite polemiche, dei sottintesi, delle allusioni, ecc. :( i difetti riscontrati da dola hanno un fondamento? Perché l’imperiale in molte macchine a me sembra verde come rappresentato nel modello
http://www.tplitalia.it/TreNord/img/Ele ... 01-800.jpg
Forse il verde è un po’ troppo chiaro…..(d’altronde anche nelle 464 Lima Expert il verde Trenord non era esattissimo….).
Quanto al resto non so giudicare; lascio la parola ai più esperti, che spero possano dare un contributo vero a chi sarebbe intenzionato a fare questo acquisto. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 11:59 
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Dalla foto reale al modello la differenza è netta ..ora si tratta di capire se Oskar ha documentazione in merito o si riferisce a un determinato rotabile o periodo. o se siamo di fronte ad una grossolano approssimazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 12:01 
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Sul colore dell'imperiale sono dubbioso.
La foto citata, ma anche altre, dimostra in maniera inequivocabile che la colorazione proposta da Oskar sia sbagliata ma da tante altre foto, alcuni particolari fanno pensare ad un colore verde uniforme.
Sicuramente è comunque sbagliato il reostato che in nessuna foto appare verniciato.
Per quanto riguarda il resto basta semplicemente uniformare il metro di giudizio.
Non è che in un caso si alimenta il dubbio e in altri ci si scatena per delle foto o addirittura dei figurini sul catalogo...
Come non ci si dovrebbe esaltare per una foto striminzita di un negozio arrivando ai cori di giubilo omettendo che la distribuzione fa acqua da tutte le parti...
Basterebbe un minimo di equilibrio senza attivarsi a comando sempre e solo in determinati casi...


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 12:36 
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Nome: Mauro
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titoit ha scritto:
Perché l’imperiale in molte macchine a me sembra verde come rappresentato nel modello

Se di imperiale si vuole parlare, foto dell'imperiale bisogna mostrare. Non del ricasco che è la parte curva, ma del tetto vero e proprio, che è la parte indicata da chi ha posto la questione. Sulla parte dei reostati c'è poco da aggiungere.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 13:03 
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Messaggi: 497
Località: Cremona
E.656.420 ha scritto:
titoit ha scritto:
Perché l’imperiale in molte macchine a me sembra verde come rappresentato nel modello

Se di imperiale si vuole parlare, foto dell'imperiale bisogna mostrare. Non del ricasco che è la parte curva, ma del tetto vero e proprio, che è la parte indicata da chi ha posto la questione. Sulla parte dei reostati c'è poco da aggiungere.

Esattamente! Il ricasco, fino al piccolo gocciolatoio che lo separa dall'imperiale, è verde nel modello ed è verde nella realtà. E' tutto ciò che sta tra i gocciolatoi che, sia in tutte le foto trovate online, sia a quanto visto dal vero in quel di CR (dove le Ale 582 sono di casa da 35 anni...), dovrebbe essere grigio...


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MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 13:11 
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Messaggi: 497
Località: Cremona
Sempre per restare in tema, con supporti oggettivi: stazione e deposito di Cremona visti dall'alto.
https://www.google.it/maps/place/26100+Cremona+CR/@45.1433782,10.0166367,137m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x4780fe6d3c71fe83:0x307737e7e74bdaf5!8m2!3d45.133249!4d10.0226511!16zL20vMDFsZnZq
Stando a google, dati del 2023. In ogni caso, siamo sicuramente ben oltre l'avvento di Trenord e la pellicolatura delle Ale 582 nella livrea sociale in quanto si scorgono dall'alto un "Pop" sul binario 1 tronco ovest per Fidenza ed il D744 "Effishunter" assegnato al deposito locomotive; tutto materiale entrato in servizio negli scorsi 2/3 anni circa. C'è pieno di Ale 582 ferme, tra stazione e deposito, e non ne trovo una con il tetto inequivocabilmente verde.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 13:37 
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Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
io farei anche notare la stessa tonalità del verde sul modello. A me sembra il verde cocomero FER e non quello ben più scuro di trenord.


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