Oggi è domenica 12 maggio 2024, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5019 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308 ... 335  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Miura ha scritto:
Concordo con te.
Posso essere quello che mi pare, modellista, scatolaro, collezionista, vetrinista, plasticista ma questa brutta abitudine , molto italica, di buttarla sul "volemose bene" o peggio, come in questo caso, ridicolizzando il cliente che non sa o non vuole muovere le manine, per giustificare ed evitare di correggere sviste o errori, su oggetti, dove però il "volemose bene" non esiste nel momento in cui gli fanno il prezzo, dà molto fastidio, oltre ad essere un malcostume.


Bhe... ad essere precisi Oskar ne aveva discusso durante la presentazione. La soluzione adottata per i vetri frontali è stata descritta e giustificata da parte loro.

Quello che non comprendo sono le lamentele, perché se il produttore ti anticipa e ti spiega una sua chiara scelta progettuale a te, acquirente, non sta che decidere se accettare o meno quel compromesso. Proprio in questo caso non credo vi sia nessun "volemose bene", eravamo stati ampiamente avvertiti.

Se si decide per l'acquisto vuol dire che quel compresso lo si è accettato. Andare poi a criticare questo aspetto è un po' superficiale a parer mio.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Il mio punto di vista, relativamente al problema dei montanti dei vetri frontali, è diverso: il progettista ha dovuto fare una scelta per rispettare le dimensioni e l'aspetto generale che mi trova concorde... rimane il problema della trasparenza alla luce che andava risolto meglio (e penso lo sarà in futuro trattandosi magari solo di fare un doppio passaggio in tampografia).

Per chi non vuole mettere mano al modello il mio consiglio, nel caso di versione digitale (di fabbrica o meno), è di abbassare le luci: quelle delle cabine erano veramente fioche e si percepivano da fuori solo di notte, un poco più forti quelle dell'ambiente viaggiatori...
diminuendo la luminosità il difetto dei montati sparisce pressochè del tutto.

Diciamo purtroppo che il modellista "medio" preferisce di solito tenere le luci interne "sparate" al massimo così si può accorgere se sono accese o meno anche quando il locale del plastico è illuminato... :shock:

Vi invito a fare questa prova: spengete le luci nella stanza del plastico, con un modello in stazione accendete le luci in cabina (o nell'ambiente viaggiatori), se queste vi illuminano anche elementi del paesaggio che al reale sarebbero più distanti di 5 mt (in H0 5,7 cm) sicuramente le luci del modello sono troppo forti e irrealistiche.

Probabilmente il realismo "vero" non sarebbe abbastanza "appagante" ... però cerchiamo di trovare un compromesso accettabile (sopratutto ora in tempi di alti costi dell'energia :lol: :lol: :lol: :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 539
Località: Roma
Ciao a tutti,
premetto di aver acquistato sia la 56 che le 556.
Avevo delle RR ultima produzione, delle quali mi sono liberato in concomitanza con l'annuncio di Os.Kar.
Detto ciò, non entro in merito al modello, poiché ognuno è libero di vedere e sentire ciò che ritiene.
Condivido però una riflessione.
Viviamo un'epoca dove tutto è "a tempo".
Dove il valore di un oggetto, decade esponenzialmente una volta acquistato.
Vogliamo parlare del mercato delle automobili?!
Quasi tutti prototipi - sola (dicasi fregatura) a distruzione programmata!
Eppure li volano decine di migliaia di euro, e tantissimi pagano silenti.
Non mi risulta ci siano stuole di acquirenti imbufaliti per un ricambio irreperibile, per una batteria che costa "solo" 5000 euro, o per tale vettura venduta da un soggetto definito "visionario" che ,nel malaugurato caso subisca un serio incidente, non può essere rottamata perché costituisce "rifiuto speciale". Per non parlare dei difetti di fabbrica!
Allora, direi, i nostri modelli andrebbero considerati alla stessa stregua !!
Ricambi, assistenza, garanzie, etc, valgono nel migliore dei casi, solo pochi mesi (se non settimane) dall'acquisto.
Perciò, che chiacchieriamo a fare?!!
Quando devi spendere per un modello, pur perfetto che sia, prova a pensare che nel caso di un problema, dopo qualche mese che lo hai acquistato, te lo tieni scassato nel 90 % dei casi!!!
Avrai due opzioni:
1) rischi, e provi a godere
2) rinunci, e non ci pensi più...
Concludendo, tutto è un compromesso.
Sicuramente opererò una qualche soluzione per il discorso trasparenza montante.
Appunto, è tutto un compromesso!
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:05 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1542
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Il mio punto di vista, relativamente al problema dei montanti dei vetri frontali, è diverso: il progettista ha dovuto fare una scelta per rispettare le dimensioni e l'aspetto generale che mi trova concorde... rimane il problema della trasparenza alla luce che andava risolto meglio (e penso lo sarà in futuro trattandosi magari solo di fare un doppio passaggio in tampografia).

Per chi non vuole mettere mano al modello il mio consiglio, nel caso di versione digitale (di fabbrica o meno), è di abbassare le luci: quelle delle cabine erano veramente fioche e si percepivano da fuori solo di notte, un poco più forti quelle dell'ambiente viaggiatori...
diminuendo la luminosità il difetto dei montati sparisce pressochè del tutto.

Diciamo purtroppo che il modellista "medio" preferisce di solito tenere le luci interne "sparate" al massimo così si può accorgere se sono accese o meno anche quando il locale del plastico è illuminato... :shock:

Vi invito a fare questa prova: spengete le luci nella stanza del plastico, con un modello in stazione accendete le luci in cabina (o nell'ambiente viaggiatori), se queste vi illuminano anche elementi del paesaggio che al reale sarebbero più distanti di 5 mt (in H0 5,7 cm) sicuramente le luci del modello sono troppo forti e irrealistiche.

Probabilmente il realismo "vero" non sarebbe abbastanza "appagante" ... però cerchiamo di trovare un compromesso accettabile (sopratutto ora in tempi di alti costi dell'energia :lol: :lol: :lol: :lol: )


Confermo che abbassando le luci con le apposite CV, non si nota nulla…
Poi al bar c’è sempre qualcosa da dire…..

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1962
Località: ponte santa venere
robbi663 ha scritto:
Addirittura impara a scrivere per una "i" sfuggita? Minchia, che severità...
A parte questo mi trovo d'accordo, non che nella stessa situazione, di silver. Concordo sul fatto che dopo aver speso certe cifre non è piacevole dover pure apportare correzioni ad un modello nuovo. Fortunatamente nel mio caso ho chi ha le capacità, che io non ho, di apportare le dovute correzioni. Se ciò non fosse possibile, mi dispiace ma il modello resta in negozio.


robbi663, l'errore di battitura lo faccio notare al diretto interessato semplicemente perché è un troll! :wink:

robbi663 ha scritto:
Addirittura impara a scrivere per una "i" sfuggita? Minchia, che severità...
A parte questo mi trovo d'accordo, non che nella stessa situazione, di silver. Concordo sul fatto che dopo aver speso certe cifre non è piacevole dover pure apportare correzioni ad un modello nuovo. Fortunatamente nel mio caso ho chi ha le capacità, che io non ho, di apportare le dovute correzioni. Se ciò non fosse possibile, mi dispiace ma il modello resta in negozio.


Miura, se tu da cliente sai di non voler muovere le manine ed il modello non ti soddisfa eviti di acquistarlo, non credo qualcuno
ti punterà una pistola alla tempia obbligandoti all'acquisto. Se poi preda da acquisto compulsivo non riesci a fare a meno allora
se proprio non vuoi mettere mano al modello ti dico una cosa.
Per eliminare la trasparenza dei montanti è sufficiente non accendere le luci in cabina, pensa!!! :mrgreen:


Ultima modifica di best il martedì 17 gennaio 2023, 20:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1962
Località: ponte santa venere
Silver ha scritto:
Meglio delle strisce adesive o decals bianche ,
Il bianco riflette la luce il nero assorbe..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk



Consiglio spassionato!
Se vi prende il patema a mettere mano su un modello solo perchè costa 300 euro, lassate perde i treni!

Mettetevi in tesa che il modello perfetto non esiste, poi quello che risulta gratificare tutti i modellisti tanto meno
ergo, ogni modello per quanto prossimo alla perfezione possa essere necessita di un qualche upgrade per rendercelo
gradevole.
Quindi se avete patemi a mettere mano su un modello, direi che questo è un hobby che non fa per Voi!

E' il mio personalissimo punto di vista, prendetelo come tale e dategli la giusta importanza! :wink:

saluti, Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 20:00
Messaggi: 238
Salve a tutti,
si hanno notizie di quando esce qualche vaporella??
Grazie
Emiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Premetto io non ho comprato le 556, pero ho visto moltissime lamentele sui montanti dei finestrini frontali, ricordo che è rimasto qui in alto nella fascia blu per piu di un mese l'articolo sulla presentazione dei modelli Oskar 2023, dove veniva spiegato come erano stati realizzati i montanti dei vetri, quindi o ti informi e sai cosa compri o compri a casaccio, in entrambi i casi non ci si puo lamentare dopo!!! Io ho visto proprio il video e ho deciso di puntare ad'altro proprio per quel motivo, sperando che Oskar legga le nostre opinioni e le tenga in cosiderazione per il futuro, evidentemente non si ricordavano piu dei vecchissimi e646 navetta Lima TRASPARENTI...fortunatamente io si, e mi sono anche ricordato delle doppio piano casaralta comofer, che avevo riempito l'interno della semipilota con nastro nero peche le luci si vedevano di piu sulle fiancate che dai fari...
Ormai la cosa è fatta, Oskar ha fatto le sue scelte, i clienti idem, si puo intervenire e magari fare un tutorial, oppure tenersela cosi com'è, in fondo anche se non l'ho presa tuttavia è un bel modello che non ha nulla da spartire con le vecchie RR e meno male che cè ancora qualcuno che fa qualcosa di veramente nuovo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Salve a tutti, sono felice possessore della coppia di 556 per me ottime, sinceramente mi stuzzicava ancche la "Pulcinaia" ma mi chiedo perchè costa tanto di più della Aln56 singola 260 contro 224! A parte la tiratura limitata mi sono perso qualcos'altro?

Grazie Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
Bhe... ad essere precisi Oskar ne aveva discusso durante la presentazione. La soluzione adottata per i vetri frontali è stata descritta e giustificata da parte loro.

Ok ! Personalmente non passo il tempo a sentire le presentazioni dei prodotti. Se l'hanno detto hai ragione, sapendo si decide.
Ma rimane il discorso che mi ha ampiamente stufato la presa in giro del "te lo aggiusti da solo se sei un bravo modellista". Non tutti lo siamo, non tutti lo vogliamo essere e se compro un prodotto la "delega" al modellista di sistemare i problemi, che mi sembra ampiamente spalmata tra i produttori di materiale italico, la trovo non corretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9106
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Miura ha scritto:
...
Ma rimane il discorso che mi ha ampiamente stufato la presa in giro del "te lo aggiusti da solo se sei un bravo modellista". Non tutti lo siamo, non tutti lo vogliamo essere e se compro un prodotto la "delega" al modellista di sistemare i problemi, che mi sembra ampiamente spalmata tra i produttori di materiale italico, la trovo non corretta.


Parole sante. Ti proporrò per la Beatificazione... :lol: :lol: :lol:
Le "manine" l' appassionato ce le deve mettere solo se vuole ulteriormente iperdettagliare un modello o se vuole modificarlo, più o meno pesantemente, per ottenerne una versione diversa da quella realizzata dal produttore.
Le "manine" non debbono aggiustare gli errori ( ovviamente quelli tecnicamente evitabili... ) del produttore.
Oltre al fatto che a mettere le "manine" su di un modello se ne fa pure scadere la garanzia...

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 18:09 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1542
Località: Roma
bigboy60 ha scritto:
Miura ha scritto:
...
Ma rimane il discorso che mi ha ampiamente stufato la presa in giro del "te lo aggiusti da solo se sei un bravo modellista". Non tutti lo siamo, non tutti lo vogliamo essere e se compro un prodotto la "delega" al modellista di sistemare i problemi, che mi sembra ampiamente spalmata tra i produttori di materiale italico, la trovo non corretta.


Parole sante. Ti proporrò per la Beatificazione... :lol: :lol: :lol:
Le "manine" l' appassionato ce le deve mettere solo se vuole ulteriormente iperdettagliare un modello o se vuole modificarlo, più o meno pesantemente, per ottenerne una versione diversa da quella realizzata dal produttore.
Le "manine" non debbono aggiustare gli errori ( ovviamente quelli tecnicamente evitabili... ) del produttore.
Oltre al fatto che a mettere le "manine" su di un modello se ne fa pure scadere la garanzia...

Saluti
Stefano.



Ma siamo sicuri sia un errore?
O piuttosto una precisa scelta progettuale?
E se è una scelta può essere opinabile, certo, ma quanti di voi progettano modelli? (Io non mi ci metto nemmeno da lontano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 232
best ha scritto:
robbi663 ha scritto:
Addirittura impara a scrivere per una "i" sfuggita? Minchia, che severità...
A parte questo mi trovo d'accordo, non che nella stessa situazione, di silver. Concordo sul fatto che dopo aver speso certe cifre non è piacevole dover pure apportare correzioni ad un modello nuovo. Fortunatamente nel mio caso ho chi ha le capacità, che io non ho, di apportare le dovute correzioni. Se ciò non fosse possibile, mi dispiace ma il modello resta in negozio.


robbi663, l'errore di battitura lo faccio notare al diretto interessato semplicemente perché è un troll! :wink:

robbi663 ha scritto:
Addirittura impara a scrivere per una "i" sfuggita? Minchia, che severità...
A parte questo mi trovo d'accordo, non che nella stessa situazione, di silver. Concordo sul fatto che dopo aver speso certe cifre non è piacevole dover pure apportare correzioni ad un modello nuovo. Fortunatamente nel mio caso ho chi ha le capacità, che io non ho, di apportare le dovute correzioni. Se ciò non fosse possibile, mi dispiace ma il modello resta in negozio.


Miura, se tu da cliente sai di non voler muovere le manine ed il modello non ti soddisfa eviti di acquistarlo, non credo qualcuno
ti punterà una pistola alla tempia obbligandoti all'acquisto. Se poi preda ad acquisto compulsivo non riesci a fare a meno allora
se proprio non vuoi mettere mano al modello ti dico una cosa.
Per eliminare la trasparenza dei montanti è sufficiente non accendere le luci in cabina, pensa!!! :mrgreen:


Credo che sostanzialmente abbiamo detto le stesse cose con la differenza che eventualmente ci sarebbe la terza strada di farselo sistemare da terzi. Altrimenti appunto rimane in negozio... Sul troll perdonami ma non si capiva. Anzi ( non è il tuo caso ovviamente) non è la prima volta che qualcuno pianta discussioni serie su queste basi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 19:20 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1556
centu ha scritto:
modello direi bello , ma quei montanti dei vetri frontali così dipinti proprio non mi piacciono

Le perplessità che avevo sono state confermate. Non piacciono neanche a me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
best ha scritto:
l'errore di battitura lo faccio notare al diretto interessato semplicemente perché è un troll! :wink:

Interessante questo tuo dogmatismo manicheo.
Chi critica è un troll. E tu che difendi a spada tratta cosa sei?
Applicando il tuo metro di giudizio verrebbe da dire che sei coinvolto con questi modelli: è troppo smaccata la pubblicità che ne fai...
Qui non è questione di guardare le presentazioni, di regolare il decoder (che a vedere molti interventi è meglio se tanta gente si tiene alla larga da intervenire su un qualsiasi decoder) o addirittura di invocare il trito e ritrito "muovere le manine" (concetto che alcuni applicano secondo convenienza): semplicemente la scelta fatta da Oskar, forse geniale in teoria, si è rivelata sbagliata ai fini pratici. Quei montanti lasciano trasparire la luce. Punto. È evidente. Sì può risolvere? Forse sì ma è un altro discorso.
Ognuno fa le sue valutazioni ma non si può negare il problema che esiste.
Tutti questi discorsi sono pressoché inutili perchè, ritornando al discorso iniziale, sono volutamente indirizzati a senso unico e sono portati avanti da personaggi che hanno fatto della partigianeria la loro unica missione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5019 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308 ... 335  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot], L28, Majestic-12 [Bot], nerofumo e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl