Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Ciao, per il Klps ci sono due articoli su Tutto treno Modellismo 3 e 27. Ricordo abbastanza bene il n°3, ci sono dei disegni e delle foto dell'originale. Per altre info sul reale non saprei come aiutarti, dato che nemmeno sul libro dei carri merci di Acquaviva è indicato quel carro.
Per gli Es, mi spiace ma non saprei aiutarti, prova magari a consultare http://www.dybas.de/dybas/gw/gw_gattung_e.html e vedere se nelle schede dedicate ai carri E ed Es DB c'è scritto qualcosa.

Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 16:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51
Messaggi: 148
Località: Palermo-Gallarate
Qui ci sono dei figurini del Klps (almeno così è indicato): https://www.fermodellisti.bo.it/wp-cont ... o-Klps.pdf

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Ciao E656BB, per i carri Es mi sento di avanzare una supposizione: a mia memoria ci fu una serie di E che ricevette delle modifiche per predisporli all'adozione dell'aggancio automatico... non sarà forse questa sottoserie (immagino: non marcata RIV ?) ad aver recato la lettera appendice s , magari con un trattino (od un puntino) a separarla dalla E ? Se trovo altro, mi rifaccio vivo...
Quanto ai pianali, quella serie che descrivi "con i longheroni lisci ed a filo del piano" non potrebbero per caso essere dei Kgps?

buon modellismo,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Da quello che si deduce dal sito tedesco, anche perché gli FS non mi pare siano mai stati classificati Es, la modifica potrebbe aver riguardato il rinforzo del carro dovuto anche all aumento della velocita a 100. Non sono sicuro se le boccole abbiano avuto modifiche ma di sicuro i ceppi dell impianto frenante.

Saluti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Qualcosa ho trovato...

La predisposizione per l' AA apparentemente non c'entra nulla.
Nel 1981 risulterebbero 92 carri Es (tav. 1013/1982 album carri scoperti), ma non viene riportata alcuna differenza tecnica (sale, boccole, molle) rispetto alla tavola 1002 di provenienza (anch'essi carri predisposti AA).

A risentirci,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Aggiungo dopo aver letto meglio: gli Es non erano solo predisposti, ma "montavano in opera la testa per ricevere l'AA".

Rispetto alla tavola di provenienza, la categoria di velocità rimane la 1, le tabelle di carico sono identiche come pure tutte le dotazioni tecniche citate in precedenza - comprese le scarpe dei freni.

Idealmente avrebbero dovuto comporre treni bloccati, posso supporre che nel caso sarebbero stati limitati all'uso in Italia... forse questo spiega la marcatura particolare... chiedo però a chi ne sa di più: inizialmente i carri "unificati" (tipo RIV - e gli E lo erano) non dovevano essere tutti in grado di viaggiare a 100 km/h?

Altra supposizione: forse i convogli bloccati con AA erano previsti per velocità 100??

Chi ne sa di più??

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2021, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Scusate, ma ho commesso un errore :oops: :oops:

Mi ero fatto fuorviare da una tavola di allegati all'album.. i carri Es erano in categoria di velocità 1, ma provenivano dalla modifica di carri E che erano in categoria di velocità 2.

Negli allegati all'album si precisa che i veicoli dotati di AA sono da considerarsi smarcati RIV

Fate quindi doverosa e ridanciana pulizia delle mie fumose ipotesi precedenti.

Buona nottata,

Andrea Chiapponi

Edit: I carri Es furono riconvertiti in E nel 1981 presso la FERVET. Da una foto su "i Treni Oggi" n.15 (1981), risultavano portare sulla fiancata (a circa 1/3 di altezza) una banda orizzontale gialla (alta quanto i caratteri della marcatura). La striscia continuava sulle testate; si interrompeva solo in corrispondenza della marcatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2021, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
Grazie a tutti per le risposte e gli interventi e le soffiate!
Per quanto riguarda i Klps...Mi ero completamente scordato, ho il TTM n°3, ma non il n°27...
ed il link suggerito da Fabrizio "fabryE646" lo avevo visto, suppongo sia grossomodo ricavato dai disegni di TTM.
Andrea, non li confondo con i Kgps che hanno stanti a scomparsa e ribaltine di testa. :wink:

Per quanto riguarda i carri Es, il link suggerito da Giacomo anche lo avevo visitato e avevo trovato info sui carri tedeschi dei quali ho 2 modelli.
Sui carri FS, non si trova nulla, ma ricordo vagamente di avere visto una immagine di un carro Es FS. Purtroppo non ricordo dove e non ho salvato quella immagine....che errore!
La foto su IToggi n°15 l'ho ritrovata. Mi rimane il dubbio se tutti i carri Es avessero l'AA oppure se tutti fossero predisposti, ma solo una parte erano stati muniti (come descritto da Andrea). E poi rimodificati.
Se ben ricordo anche alcuni carri Eaos furono modificati per ricevere l'AA e si distinguevano per un dettaglio colorato in giallo. Mi sembra che Roco li abbia riprodotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2021, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Ciao E656BB, lieto di esserti stato utile almeno un po'.

Non ti saprei dire per quanto tempo e quanti esemplari di Es abbiano effettivamente montato l'AA, da iToggi n.15 avrai visto che hanno portato la marcatura Es per una dozzina di anni prima di essere rimarcati E. Suppongo che un treno completo debbano pur averlo testato...

Diversi dei vari lotti di E erano predisposti (ma solo predisposti - come pure vari lotti di altri tipi di carri unificati) per poter ricevere l'AA; a latere, ricordo che alcuni lotti di E (ma non quelli coinvolti nelle prove con l'AA) avevano il pavimento parzialmente in lamiera.

L' osservazione di BRENNERLOK mi ha risvegliato la memoria e spinto ad una ulteriore verifica: in effetti nel 1991 l'UIC elevò il regime di velocità dei carri unificati, che passarono da 80 a 90 km/h. In tale occasione alcuni lotti FS (ma non saprei quanti e di quale tipo) di carri unificati ricevettero effettivamente una modifica alle sospensioni.

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2021, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Ho trovato alcune foto di carri Es esteuropei (alcuni li avevo anche visti dal vivo ma il particolare non l'avevo notato), nella tabella con i carichi alle varie velocità, quella s (100 km/h) indica 0. Potevano viaggiarci ma solo scarichi.
Forse in ambito FS si usava la s solo se a 100 km/h si poteva viaggiare carichi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2021, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Snajper, quei carri Es Esteuropei a quali anni risalgono? Sono contemporanei o successivi agli Es FS?

In ambito FS la marcatura Es è esistita per una dozzina di anni ed è sparita nel 1981. Non ho ora sottomano dati per confrontare i criteri di marcatura UIC degli anni '60-'70 e quelli dei decenni successivi (so che ci sono stati diversi e ripetuti aggiornamenti), ma forse la chiave potrebbe trovarsi lì: che siano esistiti in periodi diversi e che quindi il "senso" della marcatura non sia identico.

Ho comunque l'impressione che la "s" applicata da FS a questi E sia stata un po' forzata anche all'epoca... tant'è che i carri FS con AA erano da considerarsi come smarcati RIV.

Ad ogni buon conto, negli album FS la tabella carichi degli Es alla riga "s" ripeteva le stesse cifre della riga superiore: A: 20.5, B: 24.5, C: 28.5.

Spero di essere stato utile,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2021, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Io li ho visti dopo il 1985. Uno mi ricordo fosse cecoslovacco.
EDIT: ho trovato una foto forse di fabbrica. A memoria, erano quasi identici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 23:23
Messaggi: 35
E626 197 ha scritto:
Cita:
Buona sera a tutti
Grazie a Dario per le dritte, sono riuscito a riordinare carri e container fino ad ottenere composizioni coerenti e possibilmente omogenee che di seguito riassumo:
- 5 carri lgjs: epoca IV
- 5 carri kgps: epoca V (dubbi sulla VI)
- 4 carri rgs: epoche IV e V (dubbi sulla VI)
- 5 carri canguro a tasca: V (oggi forse già dismessi);
- 4 carri sgns e/o sggmrss: V e VI
Per completezza preciso che a memoria mi risultano rari miscugli tra carri di tipo diverso, per esempio rgs/kgps con canguro e sgns, mentre ve ne sono stati tra carri simili come sgns e loro versioni articolate o al limite fra sgns e canguro (finché c'erano).
Ricordo bene?

Ciao ammiraglio! I miscugli tra Kgps, Rgs, Sgns, Sggmrss e canguro sono tutt'oggi comuni, soprattutto nei merci di container marittimi (MAERSK, MSC, Hapag, P&O, CMA CGM...) da Livorno e Genova/La Spezia per gli interporti Padani (Vittuone, Milano Smistamento, Padova, Rubiera...). I carri elencati devono ovviamente essere tutti FS, casi rarissimi sono quelli con le composizioni con carri di altre amministrazioni estere. E' più frequente, da poco tempo, trovare carri FS e AAE o CEMAT nello stesso convoglio (visti personalmente a Vernio, addirittura una volta con in composizione un pianale Sgns WASCOSA!).
G.

Vittuone?! Davvero?! Io ci abito ma non vedo particolare traffico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 23:23
Messaggi: 35
bigboy60 ha scritto:
Salve Swiss,
g = per trasporto container.
Nel caso specifico n.2 x 20" oppure n.1 x 40".
Saluti
Stefano.

Scusami, in che senso "g = per trasporto container", sarebbe un codice? Ma dove lo leggi "g"? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca IV-V
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 23:23
Messaggi: 35
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Sto componendo un convoglio container FS di epoca V, ma sono a corto di carri: consigli?
(ho già i carri 'Messina' Rivarossi + Carro 'MSC' Piko). Sono in attesa dei container ACME militari e del container 'Fiat' Rivarossi. Ma poi? I tantissimi intermodali sono però di epoca VI... :(
Grazie mille!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl