| Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
| GR 897 Pierina https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=66553 |
Pagina 1 di 3 |
| Autore: | marcodiesel [ domenica 28 ottobre 2012, 19:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | GR 897 Pierina |
ciao a tutti, qualcuno che si è trovato la T16 KPEV saprebbe dirmi come farla diventare Gr 897 FS? non trovo indicazioni in giro.... ho cercato anche il sito di tal CO.RI. ma non esite....che debbo fare?? |
|
| Autore: | Bomby [ domenica 28 ottobre 2012, 19:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Ci dovrebbe essere un vecchio numero di TTM a riguardo, credo il primo articolo del Bartolozzi... Guarda tra gli arretrati, è il numero 11, Settembre 2002 Rettifico, l'articolo non è di Paolo Bartolozzi: andando a memoria non ho controllato... Me ne scuso con lui e con l'autore dell'articolo. |
|
| Autore: | marcodiesel [ domenica 28 ottobre 2012, 19:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
no negativo quel TTM si riferisce alla BR98 con carboniera, tettuccio e fanalone anteriore diversi dalla T16 KPEV. pero' le modifiche che consiglia sono inutili alla mia,ho l'art. 4810, cioè gia con carboniera abbassata e cabina giusta. solo che non dice nulla di come procedere sul resto, l'articolo conclude che non modifica niente altro. io invece vorrei sapere dove mettere valvole coale, fischio ecc.... e poi dove prendere i pezzi, visto che cori non lo trovo. |
|
| Autore: | fao45 [ domenica 28 ottobre 2012, 21:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
ciminiera abbassata, cabina con tetto curvo, fari, compressore e pompa Knorr tipo FS nelle stesse posizioni, via turbodinamo con tubi relativi, unico serbatoio aria più grande sotto cabina, telaio e ruote rosso vagone, respingenti neri. |
|
| Autore: | marcodiesel [ domenica 28 ottobre 2012, 22:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
fao45 ha scritto: ciminiera abbassata, cabina con tetto curvo, fari, compressore e pompa Knorr tipo FS nelle stesse posizioni, via turbodinamo con tubi relativi, unico serbatoio aria più grande sotto cabina, telaio e ruote rosso vagone, respingenti neri. ciao, solo questo non mi è chiara: "cabina con tetto curvo". nella T16 KPEV è gia curvo giusto (credo)? se non erro quello fornito da cori è esattamente una stampa di quello della T16? |
|
| Autore: | Gr471 [ lunedì 29 ottobre 2012, 18:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Della "Pierina", che io sappia, ci sono pervenute solo due foto. Vedi di trovarle: riviste, libri, internet (io le ho, ma dovrei rovistare tutta la casa per poi, alla fine ... non trovarle) e da quelle, con i consigli di fao45 e dalle analogie con le locomotive italiane preda bellica, procedi. Ah, dimenticavo, i primi due finestrini laterali della cabina (uno per lato) vanno accecati e le scalette anteriori dei manovratori vanno eliminate. |
|
| Autore: | Riccardo Giangualano [ lunedì 29 ottobre 2012, 19:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Confermo che il tetto della T16 e' quello corretto; la KPEV Fleischmann credo sia la versione piu' temporalmente vicina allo stato in cui queste macchine sono pervenute alle FS. Di sicuro, come detto, della 4810 dovrai ridurre l'altezza della ciminiera. Per il resto, se trovo qualcosa di piu' approfondito lo postero'. |
|
| Autore: | marcodiesel [ lunedì 29 ottobre 2012, 19:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Riccardo Giangualano ha scritto: Confermo che il tetto della T16 e' quello corretto; la KPEV Fleischmann credo sia la versione piu' temporalmente vicina allo stato in cui queste macchine sono pervenute alle FS. Di sicuro, come detto, della 4810 dovrai ridurre l'altezza della ciminiera. Per il resto, se trovo qualcosa di piu' approfondito lo postero'. grazie riccardo,ho letto anche un articolo di Fermodel News n 13, ma le informazioni sono poche,diciamo di guide belle complete come per la GR 460 se ne trovano poche..... eppure la loco fleischmann si trova a 4 soldi!! che in euro sono 8 soldi.... |
|
| Autore: | Antonello [ lunedì 29 ottobre 2012, 21:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Per gli amici eNNisti, ma ci sono foto e disegno della macchina vera clicca qui Antonello |
|
| Autore: | Gr471 [ lunedì 29 ottobre 2012, 21:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Antonello ha scritto: Infatti quelle sono le uniche due immagini della Pierina che ricordo di aver visto.
|
|
| Autore: | capolinea [ lunedì 29 ottobre 2012, 21:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Da "Locomotive di preda bellica" di G. Cornolò, pag. 152, per la corretta ambientazione storica, la 001 demolita nel 1948, la 002 nel 1953: ![]() Uploaded with ImageShack.us CO RI esiste |
|
| Autore: | DARIO PISANI [ lunedì 29 ottobre 2012, 22:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
...aggiungerei ,per dovere verso un Grande Maestro, della nostra passione: FOTO BONAZZELLI ! |
|
| Autore: | epocaIII [ martedì 30 ottobre 2012, 0:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
Ciao a tutti l'argomento T16 KPEV -> FS 897 (TITOLO: MI SONO FATTO LA PIERINA) è stato sviscerato sul forum amico 3 anni fa. saluti fabrizio |
|
| Autore: | marcodiesel [ martedì 30 ottobre 2012, 7:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
epocaIII ha scritto: Ciao a tutti l'argomento T16 KPEV -> FS 897 (TITOLO: MI SONO FATTO LA PIERINA) è stato sviscerato sul forum amico 3 anni fa. saluti fabrizio ciao, purtroppo per qualche motivo molte foto della discussione in questione sono sparite. diciamo che sarebbero essenziali. sarebbe come avere TTM solo scritto e senza foto esplicative. |
|
| Autore: | marcodiesel [ martedì 30 ottobre 2012, 14:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GR 897 Pierina |
capolinea ha scritto: Da "Locomotive di preda bellica" di G. Cornolò, pag. 152, per la corretta ambientazione storica, la 001 demolita nel 1948, la 002 nel 1953: CO RI esiste ho scritto a CORI ma niente risposta?? ma sotto la carbonaia non si vedono proprio i serbatoi dell'aria..!! |
|
| Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|