Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 414
Avrei da chiedere chiarimenti a chi possedesse o conoscesse le Centoporte ACME art. 50663 e 50653. Ho notato, in alcuni siti, che le due carrozze portano la stessa marcatura ABz 62112. E' sicuramente un errore. Volevo chiarire la questione. Poi vengono classificate come classe 1910. Cioè che caratteristiche riproducono? Sono state ricostruite in metallo su una cassa di un modello, appunto "1910", in legno? Perchè vengono illustrate come modelli in legno e non riesco a capire. Desidererei, insomma, avere maggiori informazioni sui modelli in questione traendo spunto, ovviamente, da quelli reali sui quali s'ispirano. :( :(
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
già, interessa pure a me!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Nel 1906 le FS ordinarono la costruzione di un certo quantitativo di carrozze di moderna - per l'epoca - concezione, con telaio di longheroni d'acciaio, interperno di 11900 mm, cassa in legno (teak e quercia) e tetto di tela olona; queste carrozze, chiamate informalmente appunto tipo 1906, furono seguite da altre con le medesime caratteristiche ma più lunghe, con interperno di 12300 mm, che furono dette tipo 1910, anche qui dall'anno dell'ordinazione.
Molti di questi veicoli non arrivarono al secondo dopoguerra, per vestustà, per incidenti - le casse in legno erano piuttosto fragili - e per le distruzioni belliche; se ne salvarono però i telai, sui quali sin dal 1929 si cominciò a lavorare per ricostruirvi sopra delle nuove carrozze, questa volta con cassa metallica. In ordine non cronologico, sul telaio 1906 si realizzarono così le Cz (poi Bz) 36000-37000, e le miste BCz (poi ABz) 66500, per intenderci quelle prodotte da Roco; sui telai 1910 invece si costruirono le Cz (poi Bz) 39000, le Bz (poi Az) 27000, e le miste 57000, 67500 e 67600, la cui classe variò diverse volte nel tempo.
Le carrozze Acme riproducono invece le centoporte FS rimaste con la cassa originale in legno rivestita di lamierino, che prestarono servizio fino alla metà inoltrata degli anni sessanta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 17:24 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1494
Località: MATVTIA
Eh già Giuseppe. Disamina chiara come il sole.


Cita:
....sui telai 1910 invece si costruirono le Cz (poi Bz) 39000, le Bz (poi Az) 27000, e le miste 57000, 67500 e 67600, la cui classe variò diverse volte nel tempo. ....


Cita:
....Le carrozze Acme riproducono invece le centoporte FS rimaste con la cassa originale in legno rivestita di lamierino, che prestarono servizio fino alla metà inoltrata degli anni sessanta.


Quindi?
Traiamoci da soli le nostre conclusioni..... :wink:

Ciao
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 414
Bari S. Spirito ha scritto:
.
Le carrozze Acme riproducono invece le centoporte FS rimaste con la cassa originale in legno rivestita di lamierino, che prestarono servizio fino alla metà inoltrata degli anni sessanta.

E come numerazione ABz 62112 tipo 1910 dell'ACME (art. 50663) ci saremmo?
Grazie e saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
merlotrento ha scritto:
sicuramente vi furono carrozze a cassa legno in grigio ardesia [...] le BCz 62100-173, ottenute nel dopoguerra dalle nostre ABz, che nel 1956 vennero riclassificate ABz 62100-173 e che sono le carrozze riprodotte correttamente da ACME[/b] (nel 1967 troviamo ancora le 62102,112,147, 151, 155,158)
inoltre nella ricostruzione postbellica anche numerose carrozze originate dal tipo ABz1914( ed anche 1910) vennero ricostruite come terze classi Cz 40000( Bz dal 1956)...e nel 1967 originate dalle nostre o dal tipo ABz1910 trovo ancora le Bz40094,118,119,120.

Tutta la storiella in quinta pagina di questa discussione.
Come sempre va reso un enorme grazie al grande Pietro Merlo per la messe di informazioni che mette a disposizione di tutti:
merlotrento ha scritto:
solo per far capire la complessità della cosa, dietro queste poche righe ci sono anni di raccolta di documentazione e ricerca ed una sera più una mattinata di lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 414
Bari S. Spirito ha scritto:
merlotrento ha scritto:
sicuramente vi furono carrozze a cassa legno in grigio ardesia [...] le BCz 62100-173, ottenute nel dopoguerra dalle nostre ABz, che nel 1956 vennero riclassificate ABz 62100-173 e che sono le carrozze riprodotte correttamente da ACME[/b] (nel 1967 troviamo ancora le 62102,112,147, 151, 155,158)
inoltre nella ricostruzione postbellica anche numerose carrozze originate dal tipo ABz1914( ed anche 1910) vennero ricostruite come terze classi Cz 40000( Bz dal 1956)...e nel 1967 originate dalle nostre o dal tipo ABz1910 trovo ancora le Bz40094,118,119,120.

Tutta la storiella in quinta pagina di questa discussione.
Come sempre va reso un enorme grazie al grande Pietro Merlo per la messe di informazioni che mette a disposizione di tutti:
merlotrento ha scritto:
solo per far capire la complessità della cosa, dietro queste poche righe ci sono anni di raccolta di documentazione e ricerca ed una sera più una mattinata di lavoro!

Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno risposto mettendo a disposizione il loro tempo. Ognuno, partendo dalla fonte, ha messo la propria parte ed il proprio impegno.
Grazie di cuore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CENTOPORTE ACME
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Ciao Mario,
il mio piccolo contributo da un centesimo:

ACME 50653 Az.54.359 GRIGIO ARDESIA
ACME 50663 ABz.62.112 GRIGIO ARDESIA

Ciao, a presto.

Guido


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: D445fs, Google [Bot] e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl