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 Oggetto del messaggio: BLACK OUT IMPROVVISO su 772 OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 6:26 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:34
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Buongiorno a tutti, appaio in questo forum 2/3 volte l'anno...e sempre quando incrocio imprevisti nella mia strada.
Problema odierno: la mia cara 772 OSkar durante l'ennesima scampagnata ha deciso tutto d'un tratto di bloccarsi e non ripartire più.
Ho già provato decine di verifiche ma ottengo un unico risultato: impianto luci interno/esterno perfettamente funzionante e rispondente ai comandi....motore che si è dato alla latitanza = non cammina più!.
Posso considerare autore di questo crimine il decoder al suo interno che mi ha salutato per sempre (Esu)?
Sono questi i sintomi che fanno catalogare un decoder tra i cari estinti?
Evidenzio che gli altri amici di scampagnata funzionano alla grande sullo stesso impianto...
Ciao a tutti
Bube


PS per l'Admin del forum: a me la sezione Primi Passi non dispiacerebbe....piccola ma la metterei, giusto per scremare i docenti dagli alunni :)


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 6:42 
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Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 19:57
Messaggi: 268
hai provato a rifare daccapo la configurazione (cv1 ecc,ecc)?
Salvo


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 7:22 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 165
Certamente! Provato più volte ma nessun risultato


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 8:50 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
Scusa ma hai provato a togliere il decoder e provare il mezzo in analogico?
Dovrebbe essere la cosa più ovvia...


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 8:53 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 165
Infatti è lo step successivo. Chiedevo se per caso qualcuno aveva "subito" il decesso di un decoder e quali i sintomi.


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 12:36 
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Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 12:34
Messaggi: 373
Località: Acerra
Mi pare che la 772 porti due motori, uno per carrello....
Quindi potrebbe essere il decoder a meno che non siano saltati entrambi i motori (e sarebbe quantomeno strano).

Provala in analogico...


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 16:20 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4986
Località: Pistoia
Alla mia si ruppe un motore che fuse il decoder, provai in analogico funzionava, cambiai decoder dopo 5' fuse anche quello. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 17:15 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 165
Allora:
provato in analogico. Tolto il decoder e non si muove nulla!
Mi sono ricordato di avere un altro decoder 21 poli in casa. Lo monto ed il risultato è lo stesso. Impianto luci perfettamente rispondente ma la loco NUN SE MUOVE!!!! :shock:
E adesso che faccio?????


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 17:49 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Hai provato a dar corrente direttamente ai terminali dei motori?
Conosco più di una persona che ha tirato giù le imprecazioni più irripetibili per poi accorgersi di un filo rotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 18:07 
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Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 22:50
Messaggi: 95
Anche a me è successo su una Aln772 in versione analogica: ho smontato i motori e li ho preparati per restituirli al mio fornitore che li avrebbe spediti a Os.Kar, poi ho provato a fare girare i motori dopo avere ben controllato che non ci fossero anomalie visibili: ho potuto verificare che essi erano in grado di girare. Ho rimontato il tutto non senza difficoltà per la delicatezza dell'accoppiamento delle due parti (telaio e carrozzeria). Questo avveniva intorno alla metà di Dicembre 2011. Da allora le due automotrici abbinate hanno sempre funzionato. I motori essendo piccolini sono molto delicati e basta pochissimo a farli andare in corto circuito.Cordiali saluti V.R.


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 19:39 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 165
Scusa Vecchia Roccia...non capisco quale anomalia hai poi rilevato dopo aver smontato i motori....?? Prova a dirmi che magari è la stessa mia?!


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:12 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
BUBE ha scritto:
Allora:
provato in analogico. Tolto il decoder e non si muove nulla!
Mi sono ricordato di avere un altro decoder 21 poli in casa. Lo monto ed il risultato è lo stesso. Impianto luci perfettamente rispondente ma la loco NUN SE MUOVE!!!! :shock:
E adesso che faccio?????

scusa la mia osservazione, ma sai, può capitare, dopo aver tolto il decoder, hai rimesso il ponticello che monta di serie?
Ciao, Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:18 
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Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 22:50
Messaggi: 95
Purtroppo non ho capito bene quale era il difetto, tanto che avevo preparato i due motori per restituirli a chi me li aveva venduti e per fare questo ho dovuto smontare tutto: decisione che oggi, per un modello ancora in garanzia non prenderei facilmente vista la difficoltà della ricostruzione del modello. Prova a verificare se per caso non vi sono contatti anomali tra le lamelle di presa corrente e i perni degli ingranaggi che trasmettono il moto alle ruote. Altro non ricordo tranne le difficoltà affrontate nel ricostruire tutto. Cordiali saluti. v.r.


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:52 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Io scommetterei su una saldatura fredda sul c.s. in corrispondenza della presa per il decoder.

A logica dovrebbe essere il pin 18 o il pin 19 che, se non ricordo male, sono quelli a cui fa capo il motore.

Se puoi osserva con una bella lente le saldature dei pin (da entrambi i lati) ... magari potresti notare del nero sotto o dei cretti nello stagno.

Ma anche se non vedi nulla conviene ripassare le saldature.


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 Oggetto del messaggio: Re: BLACK OUT ALL'IMPROVVISO
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 17:15 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 165
Aggiornamento:
da una prima analisi post apertura della 772 si evidenzia un corto al motore 2. Il tester rileva questo...ora proviamo a riparare!
Grazie a chi fino ad ora mi ha risposto


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