Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 242 a strappi!
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 21:39 
Non connesso

Oggi ho provato l'ETR 242 HR2030 (su un binario rettilineo) e ho notato che va a strattoni, parte rallenta, riparte, rallenta di nuovo e così via, non sarà che anche in questo modello ci sono gli ingranaggi fessurati?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 242 a strappi!
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 21:47 
Non connesso

Io ho avuto l'ETR242 con ingranaggi fessurati e le ALe601, in entrambi i casi il comportamento dinamico era regolare dal punto di vista della marcia che era comunque costante, si verificava il sollevamento dell'assale dal binario che produceva anche un suono simile ad un martellamento, ma ripeto, la marcia era sempre a velocità costante.
Dalla descrizione che dai sul comportamento del tuo treno, soprattutto in assenza di rumori "sospetti", almeno mi pare di capire, io attribuirei la causa più ad un problema di captazione di corrente oppure, (fai le corna) é saltato un polo del motore, ma se così fosse il difetto sarebbe più evidente alle basse velocità, in modo particolare in avviamento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 21:53 
Non connesso

ti ringrazio delle notizie, il binario è pulito e la macchina è nuova, ha un pò di colature di olio sul fondo delle fiancate del carrello ma quello è un problema comune a tutti che non credo dia quel fenomeno di "rallenta e vai" che ho descritto, soprattutto così perfettamente intervallato (cioè gli scatti sono a intervalli regolari.. ed è questo che mi ha fatto pensare agli ingranaggi rotti), comunque proverò a smontarlo e pulire bene ogni cosa.
Nell'occasione darò un occhio agli ingranaggi.. sperem! :?
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 22:16 
Non connesso

Aspetta, frena: questo prima non lo avevi detto
gianca ha scritto:
cioè gli scatti sono a intervalli regolari..

ma avevi detto:
gianca ha scritto:
Oggi ho provato l'ETR 242 HR2030 (su un binario rettilineo) e ho notato che va a strattoni, parte rallenta, riparte, rallenta di nuovo e così via,

beh se gli intervalli sono regolari (simile al "martellamento" che descrivevo prima) allora potrebbe esserci una seria possibilità che il problema siano gli ingranaggi, mi e ti auguro di no!
Facci sapere
Ciao :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 22:37 
Non connesso

Infatti sono a posto, gole sulle ruote e fili prendicorrente sono puliti e alla giusta tensione (forza premente sulle gole). Ho provato a regolare (ops mi scuso,mi sono scordato di dire che ho montato un decoder ESU V4.0 sulla macchina.. ) i parametri relativi al motore e sembra tutto andato a posto, con ogni probabilità, visto che ora va via più fluida, si trattava di adattare il decoder al tipo di motore Hornby che certamente non brilla in quanto a bontà, ora faccio un pò di rodaggio statico e poi vediamo di nuovo che succede.. :wink:
grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 22:48 
Non connesso

Allora, con buona probabilità, il colpevole é lui:
gianca ha scritto:
ho montato un decoder ESU V4.0 sulla macchina..

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 10:09 
Non connesso

Ciao Giancarlo, a parte il potenziale problema del decoder, io ho ottenuto risultati migliori in fatto di presa di corrente eliminando la brunitura sul piano di ritolamento delle ruote e nelle gole dove strisciano le lamelle prendicorrente....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 13:05 
Non connesso

Grazie del suggerimento, la brunitura è un ottimo artifizio estetico ma lo strato di ossido di cui è costituito ha una resistività, anche se minimamente, più alta della lega metallica di cui è fatta la ruota. Questa operazione l'ho fatta altre volte utilizzando la spazzola in filo di ottone del dremel che dà una finitura lucida perfetta per un'ottima captazione della corrente.
Grazie e buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 14:28 
Non connesso

Io ho risolto il problema con gli ingranaggi in DELRIN che ho acquistato da Claudio Mussinatto. Cordiali saluti. v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 15:41 
Non connesso

Se questi ingranaggi hanno una interferenza maggiore sarebbe una buona cosa sostituirli, ho notato infatti che il gioco è eccessivo ossia muovendo le ruote a mano prima che si bloccano fanno circa un quarto di giro ( questa è ovviamente la somma dei giochi di ogni singolo ingranaggio da quello che ingrana sulla VSF fino all'ultimo della cascata) a mio avviso questo gioco è eccessivo.
Puoi descrivere meglio quali ingranaggi hai sostituito?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 17:11 
Non connesso

Ciao Giancarlo,
personalmente ho dovuto sostituire gli ingranaggi (Crettati ) degli assi motori su vari modelli della vecchia produzione Lima/RR con quelli di Mussinatto : lavoretto semplice e di grande efficacia!
Sempre personalmente ritengo il v4 ESU un ottimo decoder, indicatissimo per alimentazione mista analogico/digitale, e molto performante sulla maggior parte dei modelli grazie all'ampia possibilità di settaggio.
Mi permetto di ricordare oltre al settaggio delle Cv analogiche 125 e 126 anche quello delle CV 66 e 95 ( forward e reverse trimm ) per l'ambiente digitale. Spesso ho trovato il valore di default = 0 ( Trimm disattivo ).
Buona domenica,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 17:45 
Non connesso

Andrea, ti ringrazio molto delle indicazioni appena possibile faccio qualche prova, ho già cambiato qualche parametro e ora va molto meglio ma conserva un lieve accenno di tentennamento, personalmente ho osservato che i motori che monta "hornby" senza fare ulteriori settaggi di default prediligono più i lenz e gli zimo.
Buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 19:22 
Non connesso

Ma l'autotuning del V4 ??? varrebbe la pena provare .... si fa così:

imposti la Cv 54=0; dopodichè metti la loco su un binario di almeno un paio di metri e premi f1;
la loco parte ad alta velocità intanto il decoder si autoregola sulla tipologia del motore installato e sull'assorbimento (e si ferma).

Magari dopo può valere la pena di ritoccare a mano i parametri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 20:15 
Non connesso

maremma! hai ragione l'ho fatto qualche tempo fa su una loco che mi dava problemi ha fatto i suoi giretti avanti e indietro a tutta birra e poi si è perfettamente settata! lo faccio subito (la vecchiaia è una brutta bestia!) :?
Grazie di avermelo ricordato
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 21:23 
Non connesso

Non so se sia ancora necessaria una precisazione dopo l'intervento di Andrea Cavalli: gli ingranaggi da sostituire sono quelli calettati sulle ruote motrici. Comunque non credo che con l'elettronica si possano rimediare gli inconvenienti provocati da ingranaggi che slittano sull'asse su cui sono inseriti perché si sono rotti non avendo resistito alla pressione necessaria ad inserirli con una modesta forzatura , in quanto sono di plastica di modesta qualità.
In bocca al lupo. v.r.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]