Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2022, 11:51 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
Graziano ha scritto:
Buon pomeriggio!
Ho acquistato la 1144 di Piko, articolo 51624, che dire, io sono sempre stato un po' prevenuto su Piko, in quanto abituato a vedere modelli robustissimi, ma semplificati; ...ma un gran bel modello! Io sono un conta chiodi, ma non sono riuscito a trovare la minima mancanza o difetto. Carrelli e sotto cassa magnifici, luci in corridoio, verniciatura impeccabile ed il rosso perfettamente identico al rosso dei modelli Roco, che così non stonano vicini. Ottimo modello!


1044 ha scritto:
Ciao Graziano.Fortunatamente hai preso la 1144 e non la 1044 perché aveva delle pecche .Nella 1144 è stato modificato lo stampo e ora gli oblò laterali sono all'altezza giusta i pantografi invece non dovrebbero avere i rinforzi a X.Anche le griglie di ventilazione e aereazione forse sono meglio le Roco.Detto ciò è un ottimo modello.

Ciao.Luigi.


alla fine ho trovato l'occasione giusta e l'ho presa anche io la 1144 è arrivata ieri....davvero un bel modello
avevo già altre macchine Piko che già ritenevo belle ( 111 086-5 DB , 304-3 DBAG , 1010 013-9 öbb ) ma devo dire che sono stati fatti notevoli passi avanti.
Della Roco credo siano meglio i pantografi e forse le griglie ma in altri particolari forse è meglio la Piko.
diciamo una bella partita che , facendo due confronti, finisce in pareggio :D
appena riesco gli farò fare un pò di rodaggio e poi monterò il decoder


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2022, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 573
Una domanda per i PIKO-isti: ma i pantografi sono sempre quelli fragili di qualche anno fa (ricordo per esempio quelli sulle E 189 NordCargo, o sugli ICE 3 DB) che andavano toccati il meno possibile pena la rottura dell'attacco del braccio inferiore sulla base (che lasciava il pantografo in una posizione sgraziata)? O adesso hanno migliorato quell'aspetto e sono più robusti?

Grazie, un saluto

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2022, 17:45 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
ciao
parlando della 1144 , i pantografi sono in plastica ma mi sembrano sufficientemente robusti.
ammesso che non credo sia una parte con la quale bisogna divertirsi ad alzare ed abbassare 50.000 volte , io ho provato a muoverlo un paio di volte senza problemi.
Ed in posizione di riposo resta chiuso .... cosa che con i monobraccio in dotazione alle varie 1042 , 1142 , 1043 , 1044 , 1144 della casa "austriaca" non sempre succede.
Anche i monobraccio della 111 DB sono sufficentemente robusti.
Altre macchine più moderne non ne ho

ps: non mi difinirei un Pikoista, un Rocoista od altro. mi definisco semplicemente un appassionato di treni :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 347
Buonasera
Vorrei rivolgere un quesito agli appassionati di treni OBB. Qual'era la denominazione ufficiale delle categorie dei treni OBB negli anni 1982/3/4/5/6? Intendo dire proprio le categorie tipo ad esempio "espresso", "diretto", ecc.
Ringrazio veramente chiunque mi possa dare chiarimenti.
Saluti

Renato Paolini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao Renato.Ti rispondo sinteticamente perché sono al c.ell.Nachtzuge Regionalzug+num.Reiseverkehr.Expresszug+num.Transalpin.Schnellzugen.Autouberstezugen (Tauernbahn).Korridorzug (Lienz Innsbruck )(Innsbruck Staatsgrenze Pfronten).Mi sarò dimenticato cosa.
Ciao Luigi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2022, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
Renato Paolini ha scritto:
Buonasera
Vorrei rivolgere un quesito agli appassionati di treni OBB. Qual'era la denominazione ufficiale delle categorie dei treni OBB negli anni 1982/3/4/5/6? Intendo dire proprio le categorie tipo ad esempio "espresso", "diretto", ecc.


Da orario 1986

IC : Intercity
(erano solo collegamenti veloci internazionali, da orario estivo 1987 diventeranno Eurocity, e fino a orario invernale 1984 il Mediolanum per Milano era ancora TEE)

Ex : Expresszug
Treni a lungo percorso, interni e anche internazionali (classificati IC in altri paesi) prevalentemente diurni (quelli a percorso interno, ad es. Bregenz-Wien diventeranno Intercity ÖBB negli anni 90)

D : Schnellzug
Espressi a lungo percorso, interni e anche internazionali e notturni (tutti i collegamenti notturni attraverso Brenner ad esempio) e anche treni con auto al seguito e d'agenzia (Autoreisezüge e TUI)

E : Eilzug
Diretti anche con capolinea in paesi confinanti (Lindau, Passau, München, Bratislava, Breclav) e treni internazionali su certe linee secondarie (es. la Karwendelbahn, IC dalla Germania, classificati Eilzug in Austria) e anche treni con meno fermate sullo scart. ridotto (Mariazellerbahn e Ybbstalbahn)

Senza sigla : Regionalzug
alcuni con aggiunta la S o la R e il numero della linea, se circolanti sul sistema S-bahn/Regionalbahn del sistema tariffario integrato di Wien (allora l'unico esistente) e anche con carrozze dirette o letti in composizione, per inoltro fino al capolinea.

Tutti gli IC e Ex avevano un nome del treno, anche molti D e alcuni E avevano un nome.

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
1044 ha scritto:
Ciao Renato.Ti rispondo sinteticamente perché sono al c.ell.Nachtzuge Regionalzug+num.Reiseverkehr.Expresszug+num.Transalpin.Schnellzugen.Autouberstezugen (Tauernbahn).Korridorzug (Lienz Innsbruck )(Innsbruck Staatsgrenze Pfronten).Mi sarò dimenticato cosa.
Ciao Luigi.


Il servizio navetta per le auto sulla Tauernbahn denominato "Autoschleuse Tauernbahn" e non "Autouberstezugen"
si trovava riportato in calce al quadro orario della linea, con le corse tra Mallnitz-Obervellach e Böckstein senza particolare classificazione.

Le linee dove si svolgeva il servizio "Korridor" per unire due parti dell'Austria attraverso un altro paese erano : Scharnitz-Erhwald sulla Karwendel-Aussefernbahn, Brenner-Innichen, Kufstein-Salzburg, e tra Deutschkreutz nel Burgenland, a Wulkaprodesdorf nella Niederösterreich, attraverso la stazione ungherese di Sopron (in parte gestita dalla GySEV)

I treni Korridor non avevano una classificazione particolare e solo nelle note venivano indicate particolari limitazioni alla salita e discesa nelle fermate.

Il servizio che citi, attraverso il valico di Pfronten, tra Tirolo e Baviera, vedeva l'infrastruttura gestita dalle ÖBB da Reutte in Tirol a Schönbichl, ma i treni gestiti da sempre dalla DB da Reutte a Kempten; più o meno il servizio è immutato ancora oggi, a parte che da Reutte i.T a Pfronten-Steinach la linea è stata recentemente elettrificata, per il servizio merci gestito dalla ÖBB.

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao. Ho scritto Autouberstezugen perché mi è venuto dal cell in automatico.Circa la Karwendelbahn a breve inizio un nuovo plastico a tema e lo posterò nell'apposita sezione.
Anni fa feci a moduli Bockstein con il famoso Autoschleuse modificando dei carri Fleischmann per il trasporto vetture.Purtroppo ciò che è rimasto giace in Ungheria .
Un saluto Luigi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2022, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao amici Alessio ,Carmelo e tutti obb fans.Ci siete ancora o tutti emigrati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2022, 20:21 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
eccomi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2022, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
1044 ha scritto:
Ciao amici Alessio ,Carmelo e tutti obb fans.Ci siete ancora o tutti emigrati?
Szia Lajos! ciao Alessio! ... e ovviamente anche a tutti gli altri.
Vi leggo sempre!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2022, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4565
buongiorno a tutti,

chiedo agli esperti di ferrovie austriache quante obb rh 1044 / 1144 hanno avuto negli anni passati il logo rail cargo austria

facendo una ricerca veloce la 1044 208-5 (modello fatto anche da roco) e la 1144 205-4, altre?

grazie

saluti

malte


Allegati:
1144_208_5.jpg
1144_208_5.jpg [ 131.83 KiB | Osservato 3049 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2022, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao Malte.Breve storia 1044 208 Rail Cargo Austria.
Il 24 ottobre 1993 ha espletato un treno merci sulla tratta Angern Durkrut e nell'occasione è stato presentato a scopo pubblicitario il logo Rail Cargo Austria.Dopo l"evento ha mantenuto la scritta per diversi anni anche dopo conversione in 1144 fino a riparazione 2006.Tu hai foto di 205 Rail Cargo Austria??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2022, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4565
1044 ha scritto:
Ciao Malte.Breve storia 1044 208 Rail Cargo Austria.
Il 24 ottobre 1993 ha espletato un treno merci sulla tratta Angern Durkrut e nell'occasione è stato presentato a scopo pubblicitario il logo Rail Cargo Austria.Dopo l"evento ha mantenuto la scritta per diversi anni anche dopo conversione in 1144 fino a riparazione 2006.Tu hai foto di 205 Rail Cargo Austria??


ciao 1044,

facendo una ricerca delle presunte macchine con il logo RCA ho trovato solo la 1044 208-5
questa nella foto, purtroppo sfuocata, sembra la 1144 205-4.......

grazie
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBB
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2022, 7:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao Malte.la foto che hai postato riprende la 208 in stazione a Salisburgo (luogo di sua assegnazione). È scritto anche in fondo alla foto.Se non sono sbagliati i testi austriaci ne è esistita solo una con logo Rail Cargo Austria.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], nerofumo e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl