Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1752 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 117  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 11:21
Messaggi: 35
Sono d’accordo con chi sostiene che sia meglio produrre un modello inedito. È vero! Le scelte competono al produttore, ma quest’ultimo, se non vuole “toppare”, deve sentire il mercato. Ma quali possono essere i desideri di un mercato come quello italiano, asfittico, diviso tra plasticisti, collezionisti, vetrinisti, scatolari ecc. ecc.
Torniamo dunque al punto di partenza. Il produttore sonda il mercato (questo mercato!) tramite gli intermediari necessari: i venditori. Sono loro ad avere – più o meno – il polso della situazione.
Noi possiamo solo esprimere desideri. Per quanto mi riguarda, continuo a sognare una coppia di “ocarine” oppure una Gr746. Modelli per i quali sarei disposto a spendere cifre importanti (almeno per me). E mi tengo ben stretti i miei E428 Hornby Rivarossi, modelli che tutto sommato, nonostante gli anni, su un plastico continuano a non sfigurare rispetto a produzioni recenti, sofisticate e… costose.
Buona giornata a tutti
Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1560
Località: sesto fiorentino
mi aggancio a Piero 58
Faustini è sempre stato un Grande Fiutatore.
con la sua Roco E626 ci ha aperto una porta di grande evoluzione.
Elettrico Vapore Diesel e Trifase.

visto la potenzialità di Roco nelle , di Roco , potenzialità di snodi del rodiggio in curva
delle Macchine Tedesche a più assi, o più, nella inscrizione in curva
mi pareva possibile che Faustini potesse RISCHIARE
la esperienza di Roco nelle esperienza degli snodi in curva del rodiggio e biellismo
per ADDOMESTICARE quel patrimonio tecnico
per poter realizzare una GR 746.
forse glielo ho anche potuto "soffiare".... anni 80/90 .ma forse poteva essere troppo oneroso
di fronte ad orizzonti più facilmente sfruttabili... e comodi, visto le snodate FS.
complimenti anche in veste Comofer, per il suo (D) 245 a bielle.

altri orizzonti.... aspettiamo una GR 746 forse Pico oppure AGAIN Hornby Rivarossi, ma non ci credo
"siamo vincoli o sparpagliati" diceva Pappagone
e mi sembra che in Hornby siano purtroppo "sparpagliati" per concepire il POGETTO GR 746 delle fs

speriamo che Faustini con la Nuova Scuderia PIKO
possa pensare ad un argomento da Lui tralasciato e su quello possa pensare di poter rischiare...
e cioè:
le ALn 880 e pure anche i complessi ALe 883.
potrebbe essere un bel "piattoforte" per ore e per il futuro
e forse potrebbe dare una bella "carezza", intesa come "spinta" la Fondazione EffeEsse

io confido molto nell'Imprenditore Pikko, che ha creduto nel D145
ma se si potesse orientare su i Modelli/Rotabili qui Enunciati

e con i Collegamenti Istituzionali qui accennati,
ci potrebbe essere servito un succulento, costoso, appetitoso piatto da degustare con molta Fame.
tra una bomba e l'altra
auguri
Daniele
... che spera, e lo ricordo, nelle varie riedizioni aggiornate, Tutte Le Marche, delle Lcco a Vapore
nei Loro Cataloghi per le FS .

i biellismi che si muovono, c'è poco da dire , sono il più bello spettacolo ferroviario del mondo
un pò di latente erotismo come un bel balenio di gambe
in un ballo corale di belledonne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1450
Località: Brescia
MI sembra di essere su facebook!!! pensieri in libertà, tutti strateghi di marketing, di valutazioni economiche e quant'altro. Vorrei chiedere, dopo tutte le dotte dissertazioni enunciate, cosa cambia? Niente!! Piko va avnti nei suoi programmi, con i suoi costi e le sue valutazioni. Per una volta sono d'accordo con l'Utonto. L'unico aspetto di reale conoscenza per il Faustini e la Piko è che ci saranno un pò di persone disposte a spendere dei bei soldi per un eventuale (non è detto) 428. Fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 12:03
Messaggi: 200
Personalmente ritengo che un locomotore E428 di I o II serie, pur se riprodotto nei minimi più
realistici particolari ,alla maggior parte dei fermodellisti italiani non interesserebbe più di tanto
(salvo i collezionisti che aumenterebbero tale rotabile di una figura in più)dato che le riproduzioni
passate (non eccessivamente longeve) sono di buona fattura, buon funzionamento ed acquistate
senza grosso esborso ,non solo, ma si possono ritrovare sui siti in rete o presso negozianti come
"usati" a prezzi interessanti (e molto spesso come capitato al sottoscritto sono "usati" per modo
di dire perché provengono da collezionisti che per vari motivi hanno venduto parte o tutta la loro
collezione e con scatole , aggiuntivi e fogli di manutenzione integri, sono come nuovi. basta farli
"sgranchire" un po').
Inutile poi sottolineare il valore delle quotazioni di nuovi prodotti sia rifacimenti o di nuova
produzione perché queste sono in linea con il periodo temporale in cui viviamo.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1056
Località: Monza
pippo48 ha scritto:
(salvo i collezionisti che aumenterebbero tale rotabile di una figura in più)

Io sono un collezionista. E sono stufo di questo modo di esprimersi nei confronti dei collezionisti!
Chi sei tu per fare affermazioni del genere? Me lo spieghi?
Ma credi che i collezionisti stiano una massa di imbellisci cerebrolesi???
Ricordati che oggi il mercato modellismo ferroviario ESISTE solo perché ci sono i collezionisti!!! Altrimenti quelli che pontificano come te avrebbero solo ricoloriture di rotabili esteri!!!!

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 13:39 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
trenoazzurro67 ha scritto:
pippo48 ha scritto:
(salvo i collezionisti che aumenterebbero tale rotabile di una figura in più)

Io sono un collezionista. E sono stufo di questo modo di esprimersi nei confronti dei collezionisti!
Chi sei tu per fare affermazioni del genere? Me lo spieghi?
Ma credi che i collezionisti stiano una massa di imbellisci cerebrolesi???
Ricordati che oggi il mercato modellismo ferroviario ESISTE solo perché ci sono i collezionisti!!! Altrimenti quelli che pontificano come te avrebbero solo ricoloriture di rotabili esteri!!!!

Pier


Concordo con quanto scritto da Pier, basta una volta per tutte con queste affermazioni idiote e senza senso di tizi inopportuni che perculano i collezionisti manco fossero, questi, plasticisti degni di nota con impianti da mostrare (ndr: se non hai un plastico ed acquisti modelli cosa ti ritieni se non, comunque, un collezionista? E non mi si venga a dire che li fai girare sul plastico sociale ...)
Gentuccia che magari prende per i fondelli il collezionista che "aggiunge la figurina all'album" e si crede un plasticista/modellista perchè ha un doppio ovale dove fa girare come mosche impazzite le loco con digit&sound

Ricordo a questi fenomeni che se il mondo del fermodellismo, tra mille difficoltà e contraddizioni, ancora regge non è certo per merito loro ma di chi, senza necessità di scrivere recenzioni (il + delle volte polemiche come l'ultima che ci spiega, stupidamente, perchè un modello come una nuova E428 sarebbe inutile ...) acquista i modelli e se li gode


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Che belli i plastici ottovolante con curve raggio 360 mm ... :? :roll:

Se tutti quelli che hanno un minimo straccio di plastico volessero far circolare i loro veicoli nelle scatole, avrebbero bisogno di un capannone di almeno 10000 metri quadri, ma siccome non hanno questo capannone, hanno però 10000 ragioni per non criticare chi fa solo collezzione, dato che per primi sono collezionisti.

Far girare a rotazione 500 veicoli una volta all'anno (forse) quale patente da?
E riprodurre un treno con 6 carrozze che al vero ne aveva 20 cosa significa?
Sorvolando su quelli che vorrebebro acquistare il Sette Bello in 4 confezioni distinte.
E sorvolando pure su chi fa circolare il Freccia Rossa ETR 500 con 4 pezzi, il treno vero in circolazione ha 13 veicoli, punto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 14:15 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:38
Messaggi: 327
Località: Pozzuolo Martesana
concordo con Pier, i collezionisti coprono una buona fetta, l'altra buona fetta è data da chi gioca coi trenini con il classico ovale, convogli lanciati a 300 km/h e possiedono 5 carrozze e una locomotiva ma utenti che non ingolosiscono le case modellistiche.

A mio modesto parere i 428 Hornby / Rivarossi sono ben lontani dai canoni attuali di dettaglio e finitura. Ben venga se qualcuno li prenda in considerazione!
E' anche vero che prima di speculare e sparare a zero su un produttore o sui 300/400 euro, è bene avere la certezza di quello che sarà.
Nulla vieta che Piko, se mai avesse intenzione di produrla, abbia preso in considerazione di spalmare l'investimento in 10/20/30 mila pezzi! una macchina, 4 serie, decine di versioni, centinaia di caratterizzazioni differenti. Tra rivarossi e HR ne hanno proposti 50 modelli diversi, perché Piko non dovrebbe farlo?
Basta guardare ACME con il 656, la pagina su Gamos81 è quasi tutta dedicata ai suoi modelli, e l'investimento è stato spalmato nel tempo.
Pertanto pazientare settembre per tirare le somme, e relax :D

PS: non che i modelli di 428 HR siano economici. Guardatevi le inserzioni scadute su ebay... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1080
L'utonto ha scritto:
Giusto una precisazione.
Il modello dovrebbe essere praticamente pronto (qualcuno avrebbe visto anche le foto dei campioni) per essere prodotto, si tratta solo di capire quante se ne potranno vendere e di conseguenza stabilire il prezzo.
Poi sta a voi prestarvi a questo giochino già fatto in passato per almeno un altro marchio con prezzi fuori da ogni logica perché, stando ai vari espertoni, "la qualità c'era a prescindere" e quindi giustificavano tutto.
Io, se fossi in voi, la smetterei di filosofeggiare su scelte che a monte non ci competono e soprattutto eviterei di discutere di un eventuale prezzo che saremmo disposti a spendere.

Concordo con quest'uomo benedetto :D, sopratutto sull' ultima riga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
..e basta pensare al successo del 626 BM prima e LEModels dopo ...un modello con il livello di qualità attuale ...anche avesse un prezzo impegnativo ...potrebbe comunque trovare mercato ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 12:03
Messaggi: 200
Carissimi collezionisti, sono molto rattristato per le vs citazioni in risposta al mio post perché vi assicuro
che non intendevo denigrarvi né considerarvi imbecilli o celebrolesi solo perché non potendo installare
un plastico ,del ns. Hobby fate collezionismo. Quello che non condivido e anzi reputo una fobia insensata
è quello di acquistare stesse macchine in numerose versioni solo perché riproducono le stesse in originale
prodotte in diversi vari decenni ,appartenenti a diversi depositi o con differenze riguardanti dettagli come
loghi, tipi di carrelli, di pantografi, di finestrini, di aeratori, di livree (es le Traxx) e chi ne ha più ne metta,
ma comunque sempre di una stessa tipologia di loco. Se poi un produttore a distanza di tempo presenta
un modello più raffinato giusto acquistarlo ma personalmente metterei in vendita quelli meno precisi della
mia collezione: questa è la mia opinione e se differisce dalla vs. pazienza, ma non per questo vi offenderei.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 360
Se tu fossi un plasticista avresti scelto una ambientazione ben precisa, sia per quanto riguarda il luogo sia per quanto riguarda l'arco temporale per cui dovresti essere il primo ad essere felice se le varie ditte producono più versioni dello stesso modello. Le ferrovie hanno sempre cercato di concentrare materiale omogeneo nei depositi per cui è normale che su una determinata linea, in un determinato periodo, si trovassero locomotive uguali: per dirla molto più terra a terra, se hai un plastico ambientato su una linea alpina è molto irreale che tu faccia circolare un e428 (per rimanere in tema) ma magari ti serviranno e652 o e633 200 (anche lì con ambientazioni precise...).
Dichiararsi plasticisti, insultando i collezionisti, e poi cadere su alcune nozioni fondamentali non è proprio il massimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Sicuramente non è la sezione adatta però si parla di e 428:

posso chiedere al volo cosa è ( oggettivamente) superato nel modello Rivarossi?

grazie Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2022, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1080
Io spero facciano i semi telai con le ruotone che sulle curve non "escano" dalla sagoma piu di tanto, magari facendo le ruote parzialmente indipendenti dal telaio; mi piacerebbe che potesse girare con tutte le scale e scalette montste e che il carrellino fosse un po piu realistico nell attacco al telaio. :) :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2022, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 360
Altezza corretta della cassa sul telaio, carrelli portanti della giusta larghezza e con la riproduzione sovrastante del telaio, tutta la parte bassa con gli innumerevoli particolari riportati e non stampati, scalette varie che non pregiudicano il funzionamento, pantografi più raffinati...
Ma visto che vi ostinate a non capire, preparatevi, per tutto questo ad usare 7 bei pezzi da 50 euro. Non capisco se siete ingenui o in malafede ma state sdoganando questa cifra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1752 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 117  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], salva65 e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl