Mostro schemi per qualche altra possibilità.
Prima, una piccola premessa : in nessuna stazione si trova il comando diretto dei colori del segnale.
Cioè, se riesci ad accedere al banco (a leve per gli ACE, a pulsanti per gli ACEI), non troverai nessuna targhetta con scritto il nome di un colore.
Infatti, fin dall' inizio, il primo sistema di "salvascontri" fù proprio quello di legare, meccanicamente, l' aspetto dei segnali alla posizione degli scambi.
Quindi c' è una leva o un pulsante che mette a via libera il segnale. Via libera significa che il segnale non è nella condizione di via impedita.
L' aspetto di via impedita dipende dal tipo di segnale :
- avviso -> via impedita = giallo
- 1a ctg -> via impedita = rosso
Ugualmente l' aspetto di via libera non lo decide la leva o il pulsante, ma lo decide l' apparato.
Ciò premesso, pensando che una stazione in scala possa essere meno complicata, si potrebbero usare sistemi come quelli che vò elencando :
Interruttore ON-OFF-ON che comanda una sola vela :
- ha tre posizioni: la posizione centrale non chiude alcun contatto
- quando è in centro, il segnale mostra R
- commutando in un senso il segnale mostra G, commutando nel' senso opposto il segnale mostra V
- se si deve passare da G a V, si deve attraversare la condizione R. Non è molto realistico, ma se si è svelti la si nota poco (!)
- siccome la posizione centrale non stabilisce alcun contatto, ed è la posizione del rosso, un piccolo relè si incarica di accendere il rosso quando l' interruttore è al centro
- la posizione di riposo è con leva al centro, come negli ACE.
Modificabile come segue :
- invertendo i fili di R e G del segnale, alle posizioni ON-OFF-ON corrisponderanno gli aspetti R-G-V. Tenendo la posizione di riposo commutata da una parte (nel primo ON), il segnale sarà normalmente R
- con questo sistema il segnale può essere aperto a V col realistico passaggio a G per un istante (il tempo di attraversare la posizione centrale della leva).
Allegato:
Segnale una leva ON-OFF-ON e un rele - 1.JPG [ 13.94 KiB | Osservato 2607 volte ]
Commutatore a 4 posizioni (nell' immagine ne ha 5 perchè avevo il simbolo a 5 posizioni).
Il commutatore rotativo deve stare a riposo in posizione 2. Aspetto del segnale : R
Tornando indietro alla 1, mostra R/G
Avanzando alla 3 mostra G
Avanzando alla 4 mostra V
Avanzando alla 5 il segnale si spegne. Questo simula un caso complicato da gestire. Un segnale spento è interpretato come un segnale a via impedita. Quindi il treno si ferma. Per farlo avanzare occorrono prescrizioni ed altro, dipendentemente dal periodo storico.
Allegato:
Segnale con commutatore - 1.JPG [ 16.81 KiB | Osservato 2607 volte ]
Stefano Minghetti