Oggi è martedì 28 aprile 2026, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze UIC-X ACME: nuove già deformate!
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 9:59 
Non connesso

Ho un bel numero di UIC X di una nota ditta milanese. Molto belle (finestrini a parte) , ma tutte denotano un difetto di costruzione.
In pratica sono "inbarcate" al centro. Se accosto un rigello alla linea dei finestrini o alla linea del tetto o qualsiasi altra linea orizzontale della fiancata, si vede che la parte al centro e' piu' alta di 1 millimetro e nei casi peggior 1,5 millimetri.
Il difetto aumenta dall'ato verso il basso. Nel senso che se la linea del tetto e storta di 0,5, la linea orizzontale del fondo cassa e' storta di 1 o 1,5.

La cosa si percepisce ad occhio nudo guardando la finacta da una delle due testate..

Il difetto e' presente anche su quelle nuove prodotte adesso, con i finestrini finalmente decenti..

Qualcuno ha un'idea se e' possibile fare qualcosa per ridurre il difetto?

Orazio

P.S.: Il difetto e' documentabile con foto se necessario.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nuove gia' deformate
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 10:08 
Non connesso

Questo difetto purtroppo era noto, essendo già presente sulle precedenti edizioni delle carrozze tipo X della suddetta ditta.
La cosa venne fatta notare nei forum, ma evidentemente non è servito a far si che l'azienda migliorasse la situazione, visto che, come detto sopra, alcuni modelli usciti in questi giorni manifestano la stessa problematica.
Non credo si possa rimediare alla deformazione della carrozzeria senza fare altri danni.
Per chi è interessato a questi modelli, quindi, consiglio di controllarli personalmente in negozio prima di acquistarli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 17:01 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Ho un bel numero di UIC X di una nota ditta milanese. Molto belle (finestrini a parte) , ma tutte denotano un difetto di costruzione.
In pratica sono "inbarcate" al centro. Se accosto un rigello alla linea dei finestrini o alla linea del tetto o qualsiasi altra linea orizzontale della fiancata, si vede che la parte al centro e' piu' alta di 1 millimetro e nei casi peggior 1,5 millimetri.
Il difetto aumenta dall'ato verso il basso. Nel senso che se la linea del tetto e storta di 0,5, la linea orizzontale del fondo cassa e' storta di 1 o 1,5.

La cosa si percepisce ad occhio nudo guardando la finacta da una delle due testate..

Il difetto e' presente anche su quelle nuove prodotte adesso, con i finestrini finalmente decenti..

se ci fai vedere delle foto, penso sarebbe utile per tutti. grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 18:37 
Non connesso

Io quando me ne sono accorto (in particolare sulla mista) le ho restituite al negoziante!!!
In casi del genere, mi impongo di non metterci le mani sopra in quanto sono non conformi a quanto pubblicizzato (riproduzioni in scala esatta) o agli standard qualitativi di una produzione industriale senza difetti.
:evil:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 9:39 
Non connesso

Loriano Lorenzutti ha scritto:
OT55 ha scritto:

se ci fai vedere delle foto, penso sarebbe utile per tutti. grazie.

Ok Stasera faccio un paio di foto e domanile le attacco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 9:43 
Non connesso

Posseggo diverse carrozze, una decina , di diverse livree e produzioni (dal grigio ardesia all' XMPR piu' la nuovissima appena acquistata) e sono tutte deformate.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 15:03 
Non connesso

io ne ho un paio, e sembrano tutte a posto (fortuna?). per questo vorrei vedere delle foto per capire bene cosa guardare. Grazie.
la cosa vale anche per le X cuccette?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 15:50 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
OT55 ha scritto:
Posseggo diverse carrozze, una decina , di diverse livree e produzioni (dal grigio ardesia all' XMPR piu' la nuovissima appena acquistata) e sono tutte deformate.

:shock: :shock: cosè? una sottile forma di masochismo ?

Voi avete voglia di farmi prendere un colpo ....... :lol: :lol:

Ne ho più di una ventina tra plastico e vetrine ....... Controllate e tutte dritte

Del resto uno dei motti che sono in voga a San Satiro è "Mi spezzo ma non mi piego" :mrgreen:

Resta strano il fatto che ci siano lotti di carrozze difettate ...... non è che le avete "passate" al microonde :mrgreen: :mrgreen: (scherzo è ..... )

Allegati:
x acme 003.jpg
x acme 003.jpg [ 74.66 KiB | Osservato 5651 volte ]
X acme 002.jpg
X acme 002.jpg [ 71.47 KiB | Osservato 5651 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 17:26 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
OT55 ha scritto:

:shock: :shock: cosè? una sottile forma di masochismo ?

Voi avete voglia di farmi prendere un colpo ....... :lol: :lol:

Ne ho più di una ventina tra plastico e vetrine ....... Controllate e tutte dritte

Del resto uno dei motti che sono in voga a San Satiro è "Mi spezzo ma non mi piego" :mrgreen:

Resta strano il fatto che ci siano lotti di carrozze difettate ...... non è che le avete "passate" al microonde :mrgreen: :mrgreen: (scherzo è ..... )

Il tetto e' dritto ovviamente.
Posa il righello sul finaco della carrozza, parallelamente alla sottile linea fra fianco e carenatura, vedrai che bello !

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 18:20 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Il tetto e' dritto ovviamente.
Posa il righello sul finaco della carrozza, parallelamente alla sottile linea fra fianco e carenatura, vedrai che bello !

Orazio

Il tetto è dritto "ovviamente" ????? Con tutta la carrozzeria imbananata sotto???? Fosse come dici ci sarebbe una fessura tra la fine della fiancata e l'inizio del tetto. Ti pare.

E poi ......

Continuo a non capirti Orazio ......

se ti dico che sono dritte sono dritte :D

Lo vedo, bello, si ! 8)

Allegati:
UIC X miscredenti.jpg
UIC X miscredenti.jpg [ 67.52 KiB | Osservato 5571 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 18:30 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Loriano Lorenzutti ha scritto:
[se ci fai vedere delle foto, penso sarebbe utile per tutti. grazie.

Ok Stasera faccio un paio di foto e domanile le attacco.

...... e che ci vuole a mettere su due foto?? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 19:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, se ho capito bene cosa vuole dire Orazio, e cosa intende per bombatura, le carrozze, se viste dall' alto, e mettendo il righello di costa in prossimità tra la fine della cassa e l' attacco delle carenature, si potrebbe notare una lievissima spanciatura, che non è una bombatura, si deve usare un linguaggio più corretto. Ma questa cosa la si potrebbe notare solo se prese in mano e viste da venti centrimetri di distanza, e lo fanno tutte le carrozze di tutte le ditte, ma è una cosa normalissima su stampi così lunghi. E non va considerato difetto.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 19:45 
Non connesso

Secondo quello che dice Fabrizio il righello, per come lo appoggiato io avrebbe dovuto ........"dondolare" ..... ho capito bene?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 20:00 
Non connesso

.......... anche la fiancata è in "bolla"

Allegati:
lato b copia.jpg
lato b copia.jpg [ 92.58 KiB | Osservato 5475 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 20:12 
Non connesso

........... verificate (quasi) tutte

Le fiancate non presentano "spanciature"

Allegati:
bolla uic x.jpg
bolla uic x.jpg [ 67.64 KiB | Osservato 5457 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]