Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

problema su una locomotiva athearn locanda turbine
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=82117
Pagina 1 di 2

Autore:  union pacific [ martedì 31 marzo 2015, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto, il mio nome è union pacific
Volevo prima di tutto ringraziare il mio amico Roncola per il benvenuto che mi ha dato.
Mi rivolgo a tutti gli appassionati di americano che spero abbiano la gentilezza di rispondermi.
Da qualche giorno sono in possesso di una loco della Athearn veranda turbine, acquistata su ebay nuova,
UN vero spettacolo vederla girare con al traino un bel numero di carri, Silenziosissima e potentissima .Soddisfattissimo.
Ecco la domanda ; La carrozzeria della loco mentre va oscilla a destra e sinistra come un effetto pendolo rispetto ai carrelli.
Essendo lunga abbastanza, non so se questo movimento è normale oppure se ha un difetto.Guardandola dal sotto non si vede niente di rotto e non c"è nessun perno che la possa far stare allineata col suo carro.
Grazie union pacific.

Autore:  russo gare [ martedì 31 marzo 2015, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Athearn ha una pagina Facebook, posta anche li la domanda.

Autore:  union pacific [ mercoledì 1 aprile 2015, 7:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

grazie x il suggerimento proverò a farlo

Autore:  Guido Brenna [ mercoledì 1 aprile 2015, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Ciao.
Le ruote hanno gli anelli di aderenza in gomma?
In caso affermativo, verifica che siano montati correttamente nella propria sede.

Ciao.

Guido

Autore:  Dario Durandi [ mercoledì 1 aprile 2015, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Guido, era la risposta più ovvia e la prima che mi era venuta in mente ma solitamente i produttori USA evitano come la peste le cerchiature d'aderenza.

Autore:  union pacific [ sabato 4 aprile 2015, 8:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Giusto, le loco americane non hanno gli anelli di aderenza.
Ma la mia domanda era ;L"oscillazione della carrozzeria rispetto agli assali , è una cosa normale oppure è un difetto dello locomotiva?
Grazie union pacific

Autore:  tartaruga_veloce [ sabato 4 aprile 2015, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Quella macchina ce l'ho anch'io ma non l'ho mai fatta girare... :mrgreen:
Probabilmente ha una o più ruota non molto ben montata e quindi ti genera quel serpeggio.

Autore:  Tz [ sabato 4 aprile 2015, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

union pacific ha scritto:
Giusto, le loco americane non hanno gli anelli di aderenza.


Non è esatto. Ho 38 loco americane di varie marche e la situazione è questa.
Su 23 loco a vapore 19 hanno anelli di aderenza mentre 4 non li hanno.
Tutte le altre 15 loco tra elettriche e diesel invece non li hanno.
Ma nessuna traballa, anzi hanno una marcia pressoché perfetta rispetto quelle europee...

Autore:  union pacific [ sabato 4 aprile 2015, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Cerco di spiegarmi meglio:
la loco non è che traballi come se havesse una o più ruote o consumate o montate male , è soltanto la carrozzeria che ondeggia a destra e sinistra, questo avviene anche se la loco è ferma e con la mano si muove non è solidale ai carrelli ma oscilla a destra e sinistra.
grazie union pacific

Autore:  Zampa di Lepre [ sabato 4 aprile 2015, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Premetto che non ho il modello però questo comportamento è anomalo: in genere sui modelli di rotabili a carrelli uno dei due ha l'appoggio solo nel punto di rotazione mentre l'altro ha due pattini all'estremità della traversa che scorrono o sul fondo della cassa o su due superfici apposite, dimodochè si crea un appoggio su tre punti (isostatico per quanto riguarda la cassa rispetto ai carrelli).

Mi vengono in mente alcune ipotesi:
1) i carrelli dovevano essere diversi (uno con i pattini, l'altro no) ma per errori di assemblaggio sono uguali (entrambi senza pattini);
2) i carrelli sono effettivamente diversi ma, sempre per errori, quello con i pattini è stato montato al posto di quello senza e quindi non si creano gli altri due punti d'appoggio;
3) pattini diversi e montati correttamente ma manca un pezzo che faccia spessore e consenta ai pattini di appoggiare;
4) la macchina è stata progettata a ca..o.

Prova a verificare ... se nel caso 2 magari è possibile rimediare, ma anche negli altri casi forse i pattini o il loro appoggio li puoi ricreare tu con del plasticard.

Autore:  union pacific [ domenica 5 aprile 2015, 8:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Zampa di lepre buona pasqua.
Credo che tu abbia identificato il problema, infatti come ho detto non c"è assolutamente niente che faccia da appoggio tra i carrelli e la scocca,
Effettivamente secondo me mancano i famosi pattini di cui parlavi , Ma è possibile che sia accaduto un sbaglio di questo genere?
Ho provato a mettere una lamella di acciaio inok spra il carrello ,che faccia da appoggio alla carrozzeria ed effettivamente il rollio è scomparso cuasi del tutto.
Ma non è tanto bello da vedere, Dovrò studiarmi qualcosa di più piccolo che faccia la stessa funzione.
Se è possible vorrei una risposta da chi possiede questa loco ed ha notato il presente problema grazie
Union pacific

Autore:  Zampa di Lepre [ domenica 5 aprile 2015, 9:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Buona Pasqua anche a te :D

Se ti è possibile separa i carrelli dalla cassa e fai foto del sopra carrelli e del sotto cassa .... così vediamo come conviene intervenire.

Autore:  Tz [ domenica 5 aprile 2015, 9:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Ma che macchina è la "locanda turbine" :?:
Ho la "veranda turbine" ma è MTH.

Autore:  Zampa di Lepre [ domenica 5 aprile 2015, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Tz ha scritto:
...locanda ...

E' Veranda ... un'altra vittima inconsapevole (perchè distratta) dei CAII (Correttori Automatici Ignoranti & Invadenti) :lol: :lol:

Autore:  pinter75 [ domenica 5 aprile 2015, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema su una locomotiva athearn locanda turbine

Athearn ha prodotto prima il gas turbina, l'anno dopo il gas veranda, e in successione su stesso telaio la U-50
Io ho le prime due e non ricordo il pendolamento, e tutte e due le ho smontate per montare il decoder con sound
Adesso sono impossibilitato a provarle, avendo smontato il plastico

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice