Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

BR 39 rivarossi e raggi di curvatura
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=8432
Pagina 1 di 1

Autore:  E_428_4 [ mercoledì 18 ottobre 2006, 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  BR 39 rivarossi e raggi di curvatura

qualcuno sa dirmi quale è il raggio minimo di curvatura per far andare senza problemi la br 39 con le sue quattro grandi ruote motrici in linea?
Già che ci siamo sapete per caso come vanno le br 39 della rivarossi, quelle attualmente in offerta per intenderci!
grazie in anticipo per gli eventuali contributi
ciao a tutti

Autore:  Conduttore_di_Coda [ mercoledì 18 ottobre 2006, 12:37 ]
Oggetto del messaggio: 

La Br.39, mi gira tranquillamente sul R3 della Roco (circa 419,6mm di raggio), mentre per quanto riguarda la meccanica, è molto buona e affidabile!

Autore:  Daniele412 [ mercoledì 18 ottobre 2006, 13:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao anche io ho comprato da poco una Br39 RR e ti posso dire di essere rimasto contento della buona meccanica e del suo funzionamento.
Ma dimmi,il motore dove è posizionato nel tender o nella loco,per caso è la R1319?

Autore:  E_428_4 [ giovedì 19 ottobre 2006, 8:19 ]
Oggetto del messaggio: 

mi riferivo al modello 1320 tuttavia il 1319 dovrebbe avere la stessa meccanica e per quanto ne so, trattandosi della nuova produzione della vecchia RR, scusa il giro di parole, dovrebbe avere il motore nel tender

Autore:  f_peluso [ giovedì 19 ottobre 2006, 8:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, la Br 39 di Rivarossi ha una buona meccanica, anche se nelle ultime produzioni la qualità generale era scesa rispetto ai modelli prodotti 20 anni prima. La br 39 risale infatti ai lontani fine anni 70 - inizi 80 come novità sul catalogo RR. Allora le macchine riscossero molto successo anche in Germania, erano molto ben riprodotte e dettagliate, ed avevano una meccanica accettabile. Io ne ho anche avuta una nella mia collezione. Poi scomparvero per lungo tempo dal catalogo, per ricomparirvi poco tempo prima del fallimento, con un evidente peggioramento estetico e senza apportare alcuna miglioria a quelli che, dopo oltre 20 anni, potevano apparire come difetti. Ad esempio, una volta le ruote erano verniciate, mentre nell'ultima riproduzione esse erano in plastica pigmentata, per cui dall'aspetto poco uniforme, e coi centri ruota neri. Davvero brutte, E ad un prezzo enormemente superiore a macchine simili di altri produttori europei (la Fleischmann ha a catalogo la P10 che in Germania trovi a 200 euro oggi, mentre la RR quando usci costava una fortuna). Di conseguenza, fu un flop per la casa italiana. La scala di riproduzione è buona. Al prezzo che la si paga oggi può starci bene, soprattutto la grigia, che Fleisch ha riprodotto solo due o tre anni fa in serie speciale e quindi rimane solo la RR come riproduzione.
Ciao, Fabio

Autore:  mca1310 [ giovedì 13 settembre 2012, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  BR 39 rivarossi e raggi di curvatura

In passato ho fatto girare delle RR BR39 addirittura su degli R1 hornby. Certo non bisogna avere delle pretese di resa realistica ma dal punto di vista meccanico sia quelle a motore in cabina che quelle in tender si comportavano bene in curva. Diverso discorso sugli cambi hornby sui quali a volte 'saltavano'. Il segreto sta nel mettere la loco correttamente (ovvio) e ben bilanciata per le traslazioni destra-sinistra. In generale sono delle ottime macchine (ne ho 5)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice