Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lanterne di coda se si e dove?
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 14:08 
Non connesso

Buon pomeriggio volevo lanciare questo argomento perchè molte volte faccio fatica a reperire informazioni precise sull'argomento mi spiego meglio; ho un plastico digitale ed ogni mia carrozza è prevista di illuminaziona interna e molti carri dei miei convogli che ormai ho "bloccato", senza vincolare la composizione ma diciamo devifinita e assemblata tutte le volte nella stessa maniera, hanno le lanterne di fine convoglio.
Più difficile trovare informazioni relative alle carrozze più vecchie per capire se all'epoca nella quale erano in servizio erano provviste di lanterne e se si deve erano alloggiate.

In particolare ora ho composto un piccolo convoglio dietro ad una 880.001 con un postale a due assi ACME e due corbellini OsKar in grigio ardesia e mi piacerebbe sapere se sia il caso di dotarle di lanterne e se si in quale punto fissarle.

Inoltre ho anche delle 1959 HR color fegato dietro ad una 636 ed anche a loro mi piacerebbe installare le lanterne, ma anche quì non ho trovato documentazione specifica.

Qualcuno può aiutarmi?????????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lanterne di coda se si e dove?
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 19:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 21:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 21:45 
Non connesso

Buonasera a tutti,
Mi collego a questo argomento per fare una domanda ai più pratici in materia di elettronica. Mi hanno regalato il kit Almrose cod. 3-10200-G3LC composto da due lanterne di coda FS e di un decoder: è possibile utilizzare questo kit anche/solo in analogico? Se si qualcuno potrebbe spiegarmi come?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Buona serata a tutti!
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 22:41 
Non connesso

Ciao!
La segnalazione di coda è un argomento interessante!
Di base le segnalazioni di coda sono due: diurna e notturna.
Quella diurna prevede solamente la tabella a strisce rosse e bianche.
Quella notturna prevede due fanali a luce rossa fissa o lampeggiante.

Su determinate linee caratterizzate da frequenti gallerie o in zone tipicamente nebbiose anche di giorno deve essere utilizzata la segnalazione di coda notturna in aggiunta a quella diurna. Quindi la coda sarà segnalata da due fanali rossi e la tabella di coda.
Allegato:
segnalazione_diurna+nott.JPG
segnalazione_diurna+nott.JPG [ 51.95 KiB | Osservato 7049 volte ]

I fanali di coda portatili (i classici fanali di coda) avendo la faccia a strisce bianche e rosse valgono anche come tabella di coda e pertanto vanno bene sia di notte che di giorno sia sulle linee suddette con frequenti gallerie, in pratica van sempre bene... a condizione che funzionino! :wink: (A titolo di curiosità tali fanali hanno all'interno una batteria composta da tante pile comuni saldate insieme in modo super artigianale... :| )

I fanali (per ora) possono essere appesi dove si vuole, negli appositi supporti (se presenti) o agli appigli per i manovratori ubicati sotto i respingenti, per tali appigli i fanali hanno un apposito incastro nella maniglia.
Allegato:
appigli.JPG
appigli.JPG [ 82.2 KiB | Osservato 7049 volte ]

Sulle carrozze tipo 1959 i supporti per i fanali sono attaccati alle carenature dei mantici con delle staffe. I modelli Rivarossi non le hanno, quindi o le si realizza appositamente o si appendono i fanali sotto i respingenti. Con i fanali Almrose si riesce...
Allegato:
testata_59.JPG
testata_59.JPG [ 123.46 KiB | Osservato 7049 volte ]

I fanali Almrose con il loro apposito decoder funzionano sia in digitale che in analogico senza particolari configurazioni. In analogico ovviamente funzionano non appena la tensione sui binari raggiunge un determinato valore (comunque basso, si accendono quasi subito!).

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:48 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 19:45 
Non connesso

Ciao!
Non è una questione regolamentare, solitamente si appendono i fanali sotto i respingenti se il rotabile è sprovvisto di portafanali, se i portafanali ci sono ma sono danneggiati o se i fanali stessi hanno l'incastro per i portafanali rotto.

Incastri di un fanale:
Allegato:
FANALE.JPG
FANALE.JPG [ 21.41 KiB | Osservato 6820 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 20:16 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 21:34 
Non connesso

Nome: Luigi C.
Chissà se esistono ancora in servizio le vecchie lampade a scarica, al posto dei tre LED. Da svariati anni non ne vedo più in giro :(

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
La segnalazione di coda è un argomento interessante!
Di base le segnalazioni di coda sono due: diurna e notturna.
Quella diurna prevede solamente la tabella a strisce rosse e bianche.
Quella notturna prevede due fanali a luce rossa fissa o lampeggiante.

Su determinate linee caratterizzate da frequenti gallerie o in zone tipicamente nebbiose anche di giorno deve essere utilizzata la segnalazione di coda notturna in aggiunta a quella diurna. Quindi la coda sarà segnalata da due fanali rossi e la tabella di coda.
Allegato:
segnalazione_diurna+nott.JPG

I fanali di coda portatili (i classici fanali di coda) avendo la faccia a strisce bianche e rosse valgono anche come tabella di coda e pertanto vanno bene sia di notte che di giorno sia sulle linee suddette con frequenti gallerie, in pratica van sempre bene... a condizione che funzionino! :wink: (A titolo di curiosità tali fanali hanno all'interno una batteria composta da tante pile comuni saldate insieme in modo super artigianale... :| )

I fanali (per ora) possono essere appesi dove si vuole, negli appositi supporti (se presenti) o agli appigli per i manovratori ubicati sotto i respingenti, per tali appigli i fanali hanno un apposito incastro nella maniglia.
Allegato:
appigli.JPG

Sulle carrozze tipo 1959 i supporti per i fanali sono attaccati alle carenature dei mantici con delle staffe. I modelli Rivarossi non le hanno, quindi o le si realizza appositamente o si appendono i fanali sotto i respingenti. Con i fanali Almrose si riesce...
Allegato:
testata_59.JPG

I fanali Almrose con il loro apposito decoder funzionano sia in digitale che in analogico senza particolari configurazioni. In analogico ovviamente funzionano non appena la tensione sui binari raggiunge un determinato valore (comunque basso, si accendono quasi subito!).

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 21:53 
Non connesso

Grazie Antonio/Funkytarro,
per l'uso in analogico devo eseguire i collegamenti come da schema fornito con il kit oppure devo procedere diversamente? Scusa la domanda ma sono assolutamente ignorante in materia di elettrotecnica ed elettronica!
Buona serata.
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 3:59 
Non connesso

Sì, i collegamenti sono i medesimi. I fanali funzioneranno sia in analogico che digitale. Se hai un amico con il digitale puoi farti settare il decoder con la frequenza di lampeggio che preferisci, quella pre impostata è un po' lenta...

I fanali "con il neon" sono ormai rari ed ancor più rari quelli funzionanti.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 8:07 
Non connesso

bene sono felice di sapere che il discorso "lanterne" o comunque segnalazione di coda interessi, quindi diciamo che sarebbe bene equipaggiare tutte le testate finali dei convogli con le lanterne; ma volevo sapere una cosa, a partire da quali anni le lanterne sono comparse sulle nostre linee???? ad esempio una centoporte in castano isabella (tipo roco) in realtà veniva già dotata di lanterne????? e sulle carrozze passeggieri fino a dove sono state usate di consuetudine????? io abito di fronte ad una linea ferroviaria ed ho visto che ora sulle carrozze passeggieri vengono accese le luci di coda integrate nella stessa sempre accese e non lampeggianti mentre sui carri vi sono le classiche lanterne!!!! ma fino a quali modelli di carrozze venivano ancora impiegate le lanterne?????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 19:27 
Non connesso

Ciao!
Non ti so dire con esattezza quando vennero introdotte le lanterne lampeggianti, guardando delle foto ho visto che nel 1972 già venivano utilizzate. In precedenza credo che esistessero delle lanterne (a petrolio?) senza strisce bianche e rosse di foggia differente.
I fanali rossi incorporati nei veicoli comparvero con le carrozze Eurofima, attualmente possono essere usati indifferentemente quelli o le lanterne lampeggianti.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 23:11 
Non connesso

Le lanterne di coda della Almrose, sono compatibili con carrozze tedesche che viaggiano in un ambiente tedesco? E se sì, sapete se in Germania lampeggiano con una frequenza uguale o differente rispetto all'Italia?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 23:33 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Le lanterne di coda della Almrose, sono compatibili con carrozze tedesche che viaggiano in un ambiente tedesco? E se sì, sapete se in Germania lampeggiano con una frequenza uguale o differente rispetto all'Italia?

Se sono gli "scatolotti" a bande biancorosse, sono italiani e basta (forse andrebbero bene per l'ambiente svizzero, ma, chiariscano gli "svizzeristi", in tal caso le luci sono fisse).
In ambiente tedesco le lanterne sono fisse e hanno una forma differente: ce n'era un tipo, ne ho vista una, usato sui treni a lunga percorrenza, che aveva su una faccia il portello per la manutenzione, su quella opposta il vetro rosso con la luce (se ancora in uso, penso siano oggi dei LED) e sui due lati rimanenti il classico disegno della tabella di coda tedesca, un rettangolo diviso in due triangoli contrapposti di punta rossi (sopra e sotto) e bianchi (destra e sinistra). Ai confini si cambia, oltre alla macchina, anche il segnalamento di coda. Se sai il tedesco, guarda qui.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 0:00 
Non connesso

- per le segnalazioni di coda nelle varie epoche :
Ci sono indicazioni nella NEM814I :
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem814.pdf
Riporta che le luci lampeggianti di coda apparvero a metà anni '60.

- per le segnalazioni di coda nei vari paesi :
Sostanzialmente, quando un treno espatria gli vengono applicate le segnalazioni di coda proprie del paese in cui và.
In Austria la coda è segnalata di giorno da un disco rosso cerchiato di bianco, appeso all' ultimo carro.
In Germania la coda è segnalata di giorno da due tabelle rettangolari verticali bianche contenenti due triangoli rossi ciascuna, disposti con una punta verso il basso ed una verso l' alto, che si toccano.
Di notte non sò, ma credo siano due luci rosse, che recentemente abbiamo adottato anche in Italia per i merci (i passeggeri lo avevano già da qualche anno).
Non credo abbiano mai viaggiato treni con luci lmpeggianti di coda italiane in Germania. Anche perchè, se non sbaglio, le lanterne di coda sono proprie della locomotiva. Con le locomotive in CC locomotiva e lanterne si fermavano al confine.
Oggi, invece, alcune locomotive italiane possono espatriare, ed essendo la segnalazione notturna uguale in Italia, Austria, Germania credo possano proseguire con la stessa. Non sò se debbano avere obbligatoriamente anche quella diurna specifica del Paese attraversato, o se basti quella notturna per andare dappertutto.
Dipende anche dall' epoca.
Una infarinata del segnalamento tedesco :
https://en.wikipedia.org/wiki/German_railway_signalling

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]