Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Rielaborazione carrozza BI 35000
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=85812
Pagina 1 di 2

Autore:  brigEnne [ domenica 13 dicembre 2015, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Rielaborazione carrozza BI 35000

Ciao a tutti, mi occorreva una sola carrozza di questo tipo in livrea castano, segnatamente per comporre il locale Domodossola - Novara ambientato nel 1966 al traino di una Gr. 640. Quindi ho acquistato una BI 35000 in livrea grigio ardesia retrodatandola agli anni '60, si notino i numeri di classe fotoincisi, le decal (anche il cartello di percorrenza è una decal in rilievo, i cartelli acme sono troppo spessi) sono state realizzate sempre da me.

Il risultato è nelle foto.

Autore:  DARIO PISANI [ lunedì 14 dicembre 2015, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Ciao,bel lavoro,ma in mp puoi dirmi dove l'hai comprata? Grazie.

Autore:  brigEnne [ lunedì 14 dicembre 2015, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

DARIO PISANI ha scritto:
Ciao,bel lavoro,ma in mp puoi dirmi dove l'hai comprata? Grazie.


Ciao, da un privato qui sul mercatino, non vedo il problema a scriverlo in chiaro! :)

Autore:  DARIO PISANI [ lunedì 14 dicembre 2015, 11:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

...Se fosse stato un negozio sì....

Autore:  nanniag [ lunedì 14 dicembre 2015, 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Complimenti! Bel lavoro.
Potresti raccontare qualcosa di più sulla decal in rilievo? Che roba è?

Autore:  brigEnne [ lunedì 14 dicembre 2015, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

nanniag ha scritto:
Complimenti! Bel lavoro.
Potresti raccontare qualcosa di più sulla decal in rilievo? Che roba è?


Sono delle decal per le quali puoi decidere lo spessore della stampa, credo sino ad un massinmo di 0.5 mm.

Ad esempio con questo sistema ho realizzato anche una porzione di chiodatura di un 428 che era stata danneggiata come da foto (la parte rifatta è quella all'interno della linea rossa).

Autore:  brigEnne [ lunedì 14 dicembre 2015, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Qui il dettaglio dei vari spessori

Autore:  claudio.mussinatto [ lunedì 14 dicembre 2015, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Ok , bella soluzione , soprattutto per le chiodature...
dove le hai fatte fare le decal? si possono avere delle informazioni a riguardo?
grazie

Autore:  Luciano Esposito [ lunedì 14 dicembre 2015, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Cita:
il locale Domodossola - Novara ambientato nel 1966


Curiosità alle stelle! Potrebbe gentilmente dirmi che composizione aveva questo locale tra anni '60 e '90? :D

Autore:  brigEnne [ martedì 15 dicembre 2015, 8:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

claudio.mussinatto ha scritto:
Ok , bella soluzione , soprattutto per le chiodature...
dove le hai fatte fare le decal? si possono avere delle informazioni a riguardo?
grazie


Ti ho risposto in MP.

Autore:  brigEnne [ martedì 15 dicembre 2015, 8:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Luciano Esposito ha scritto:
Cita:
il locale Domodossola - Novara ambientato nel 1966


Curiosità alle stelle! Potrebbe gentilmente dirmi che composizione aveva questo locale tra anni '60 e '90? :D


Si tratta della linea Domodossola - Novara via Borgomanero che negli anni '60-'80 non era ancora elettrificata. Per quanto riguarda gli anni '60 si alternavano le Aln 668 serie 2400 (Breda) con una composizione con materiale ordinario abbastanza variabile al traino di una Gr. 640, una possibile poteva essere la seguente:

Gr. 640 (Dep Novara/Alessandria)
Bagagliaio DI 90000
ABz tipo 1937 serie 61000 RE FS + RV (in genere non RIC)
Bz "centoporte" serie 36000/37000
BI serie 35000
Bz "centoporte" serie 36000/37000

Roberto

Autore:  Luciano Esposito [ martedì 15 dicembre 2015, 9:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Cita:
Gr. 640 (Dep Novara/Alessandria)
Bagagliaio DI 90000
ABz tipo 1937 serie 61000 RE FS + RV (in genere non RIC)
Bz "centoporte" serie 36000/37000
BI serie 35000
Bz "centoporte" serie 36000/37000


Grazie per le info. Era possibile trovare in testa a questi convogli anche una Gr.743/Gr.741? E successivamente magari una D345/D445 con carrozze in composizione grigio ardesia?

Lo chiedo perché, almeno personalmente, mi interessano molto di più le linee secondarie ed i convogli locali a corto e medio raggio, piuttosto che i "grandi" treni. :D

Autore:  brigEnne [ martedì 15 dicembre 2015, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Ad inizio anni '70 ci sono foto ancora con Gr. 640, nell'epoca "grigio ardesia" con D345, come carrozze più o meno le stesse per tutti gli anni '70.

Autore:  nanniag [ martedì 15 dicembre 2015, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Ciao.
Rinnovando i complimenti e la bellezza della soluzione innovativa (almeno per me), potremmo sapere, tutti noi, come hai fatto fare le decal in rilievo?

Grazie
Antonio

Autore:  brigEnne [ martedì 15 dicembre 2015, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rielaborazione carrozza BI 35000

Non è che sia un segreto, solo che non mi va di mettere in chiaro il nome della società di cui mi sono avvalso per le stampe delle decal. Il procedimento è abbastanza semplice: si fornisce il file vettoriale con un ulteriore, terzo, livello (oltre a quelli del bianco e dei colori) dove sono riportati con un determinato colore (100% CYAN) le zone (quindi gli elementi) da stampare in rilievo. :)

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice