- per le segnalazioni di coda nelle varie epoche :
Ci sono indicazioni nella NEM814I :
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem814.pdfRiporta che le luci lampeggianti di coda apparvero a metà anni '60.
- per le segnalazioni di coda nei vari paesi :
Sostanzialmente, quando un treno espatria gli vengono applicate le segnalazioni di coda proprie del paese in cui và.
In Austria la coda è segnalata di giorno da un disco rosso cerchiato di bianco, appeso all' ultimo carro.
In Germania la coda è segnalata di giorno da due tabelle rettangolari verticali bianche contenenti due triangoli rossi ciascuna, disposti con una punta verso il basso ed una verso l' alto, che si toccano.
Di notte non sò, ma credo siano due luci rosse, che recentemente abbiamo adottato anche in Italia per i merci (i passeggeri lo avevano già da qualche anno).
Non credo abbiano mai viaggiato treni con luci lmpeggianti di coda italiane in Germania. Anche perchè, se non sbaglio, le lanterne di coda sono proprie della locomotiva. Con le locomotive in CC locomotiva e lanterne si fermavano al confine.
Oggi, invece, alcune locomotive italiane possono espatriare, ed essendo la segnalazione notturna uguale in Italia, Austria, Germania credo possano proseguire con la stessa. Non sò se debbano avere obbligatoriamente anche quella diurna specifica del Paese attraversato, o se basti quella notturna per andare dappertutto.
Dipende anche dall' epoca.
Una infarinata del segnalamento tedesco :
https://en.wikipedia.org/wiki/German_railway_signallingStefano Minghetti