Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2016, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2585
Il controllo della posizione del deviatoio va preso dai contatti sul deviatoio stesso, non da un bistabile perchè niente ti assicura la concordanza tra posizione del bistabile e quella del deviatoio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2016, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
E' chiara quest'ultima affermazione.

Anzi, aggiungo un dubbio che mi era venuto: se muovo tutto con (on)off(on) non riesco a sapere quando gli aghi sono in posiuzione e quindi.. quando rilasciare il pulsante. Con un sistema legato alla posizione degli scambi che comanda i led sarei a posto.

Anzi, a questo punto i led sul quadro li faccio comandare dalla posizione aghi direttamente e non dal bistabile così è più corretto... non pensate?

L'alternativa Tortoise è invece molto più semplice, leggendone le istruzioni, me lo confermate? Mi sembra di capire che basta un deviatore e poi ha già l'uscita per comandare segnali/quadro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2016, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
se vuoi essere sicuro al 100% della posizione degli aghi, allora i leds li devi far comandare dalla traversa mobile dello scambio, cosa secondo me praticamente impossibile (a meno che non sia uno scambio nascosto ed a fianco si monti un microswitch a leva come visto qui sul forum fatti da MarcelloPT).

Perchè tutti i fine corsa sul motore sottoplancia dello scambio sono comunque una approssimazione che non danno certezza al 100% della posizione degli aghi dello scambio.

Il fine corsa delle bobine del relè che manovra lo scambio tramite l'asta, o del motore, potrebbe avere raggiunto la sua posizione e gli aghi dello scambio manco essersi mossi (metti si sia sganciata la leva che trasferisce il movimento dalla bobina dello scambio alla traversa mobile).

Nè più, nè meno di quello che può succedere con il relè bistabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2016, 0:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2585
Certo che la sicurezza quasi assoluta l'avresti con un controllo a microswicht sulla tiranteria degli aghi come nella realtà ma le necessarie semplificazioni modellistiche rendono tale sistema perlomeno troppo laborioso ed eccessivo.
Ma una cosa è usare il deviatore già esistente sul deviatoio che solo un improbabile sganciamento meccanico farebbe avere un controllo fasullo un altro è usare un relè bistabile meccanicamente indipendente dal deviatoio dove basta un impuntamento del deviatoio o una troppo bassa tensione di alimentazione e il deviatoio non si muove mentre il relè va per i fatti suoi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 12:21 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
davidl77 ha scritto:
Andrea Brogi ha scritto:
Tale schema non comprende i dispositivi per il comando del motore che possono essere 2 pulsanti N.A. o un deviatore elettrico.
Quanto dici, Tz, può accadere per vari motivi: per motivi meccanici oppure per motivi elettrici.
Tuttavia penso che fare un circuito per scarica capacitiva da 10 o più euro porta a spendere
per ogni motore una cifra paragonabile a quella dell'acquisto dei Tortoise;
pertanto conviene prendere direttamente questi ultimi.
E' il mio pensiero.

:wink:


Sto valutando anche questa opzione.. magari li prendo entrambi e poi valuto quale mi piace di più...

Per questi hai un suggerimento di collegamenti che comprenda levetta e diodi rosso/verde per visualizzazre la posizione dello scambio?

Seconda domanda: qualche sito europeo che li venda a buon prezzo?

Grazie mille!!


Un sito a buon prezzo...
non saprei se si può definire cosi ma potresti provare a cercare su Distrelec Italia componenti.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:19
Messaggi: 28
Località: Toscana
aesse61 ha scritto:
gli interruttori a levetta a tre posizioni sono utlizzabili, ma solo quelli che hanno il ritorno automatico in posizione centrale di OFF. Di solito si identificano perchè sono descriti (on)off(on), mentre i deviatori sono identificati con on-off-on. Dal link che indichi non sembrano quelli idonei.

I primi (on)off(on) equivalgono a due pulsanti. A volte si trovano sulla baia, provenienti dalla Cina a prezzi vantaggiosi.

per far si di collegare dei diodi che indichino la posizione dello scambio, ovvero anche dell'itinerario prestabilito, si potrebbe usare un relè bistabile.

Quindi il doppio pulsante a levetta (on)off(on) sarà collegato sia alle bobine dello scambio, che a quelle del relè bistabile.

all'impulso, lo scambio si disporrà come voluto, il relè commuterà nella posizione voluta.
Terminato l'impulso le bobine si disalimentano.
Lo scambio rimane nella posisizione voluta; il relè, anche se non più eccitato (disalimentato), rimane nella posizione voluta, alimentando il diodo/diodi.

Ovviamente occorre tenere conto delle tensioni di lavoro delle bobine.

http://www.ebay.com/itm/10-Pieces-Momentary-Mini-Toggle-Switch-ON-OFF-ON-6-pin-12vdc-dpdt-1-4-A5-/252012557301
questi sono gli ideali, perchè permettono di tenere separato il circuito dello scambio da quello del relè bistabile

quelli con solo 3 pin potrebbero andare comunque bene

e questi sono i relè con tutto già per funzionare alla medesima tensione degli scambi (girovagando si trovano anche a meno, ed i pezzi per il funzionamento si possono comprare a parte e farlo da noi)

http://www.ebay.it/itm/331362887969?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


Riprendo questo argomento, che mi interessa per quello che vorrei iniziare a fare proprio in questi giorni. Ho degli scambi (tillig) che voglio motorizzare con motori peco (pl10) che ho già, insieme allo switch pl13. Il sistema è in analogico. Allora io pensavo di fare così: il comando lo faccio con uno switch a levetta come sopra (ON) OFF (ON), quello a 6 pin, che suppongo all'interno abbia le due parti separate (cioè i 3 pin di un lato isolati dai 3 pin dell'altro lato), così aziono il motore a bobine peco per lo scambio e con lo switch pl13, montato dietro al motore, polarizzo il cuore dello scambio portandoci il segnale dc dei binari. E qui pensavo di interporre anche un dispositivo a scarica capacitiva tra alimentatore 16V ac e motori peco, così ho dei componenti in più da saldare.. :?
Con gli altri 3 pin dello switch a levetta vorrei far attivare, alternativamente, i due led del pannello di controllo per indicare la posizione (ovviamente presunta a meno di impuntamenti, etc..). Questi vari led del pannello vorrei che avessero una alimentazione indipendente, cioè nè quella dc dei binari, nè quella ac che aziona il motore dello scambio, quindi dovrebbe intervenire questo relè indicato da "aesse61".
Qui inizia la mia confusione, quello schemino riportato nelle foto sarebbe proprio quello che alimenta i miei due led del pannello? E allora i due contatti dello schemino sarebbero i miei 3 pin dello switch? Ma se fosse così come fa il relè ad alimentare almeno uno dei led se di mezzo c'è lo switch normalmente aperto?
Potete aiutarmi a capire come dovrei mettere insieme il relè, con i 3 pin dedicati dello switch, con i due led per il pannello e con l'alimentazione del tutto dc 12V od anche meno se possibile? :?:
Aspetto fiducioso qualche vostra indicazione, Grazie
drago53


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare e comandare gli scambi PECO
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 1:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Ho visto un banco comando di un signore qua sul gruppo che utilizza 2 pulsanti (dx e sx) per azionare lo scambio con relativi led verdi che indicano la posizione dello scambio (in base al pulsante premuto).

Ho provato a replicare il suo collegamento, ma non funziona come vorrei.

Vorrei premere pulsante destro e vedere il led destro fisso acceso, finchè non premo il pulsante sinistro e la luce passa al led sinistro.

Qualcuno ha una soluzione?

Il mio materiale è completamente analogico.
Motori scambi Peco PL-10E .
Alimentatore CA 16v.
Pulsanti NA.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], nanniag e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl