Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
La mia impressione è che si pratichi la coerenza "à la carte", ognuno si prende il pezzetto che gl'interessa; e tutto sommato è inevitabile.
Di quello invece di cui si farebbe volentieri a meno è l'artificiosa distinzione tra il modellismo "serio" (i cui confini sono evidentemente discrezionali) è quello "spensierato", praticato da iconoclasti che addirittura, a puro titolo di esempio, osano ipotizzare l'utilizzo di binari con annessa massiciata, presi dall'inspiegabile bramosia di volerci giocare (orrore!) loro col trenino ed non qualche futuribile pronipote.
Di tutto ciò questa discussione è naturalmente solo un larvale pretesto ne, meno che mai, sono considerazioni rivolte a qualcuno in particolare.
A ciascuno il proprio divertimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
bigboy60 ha scritto:
Se poi per vintage si intende il vecchio Lima giocattolo, allora mi tiro indietro. Il vecchio Lima giocattolo non lo prendo neanche in considerazione. Se piace fatelo girare su di un ovale sul tavolo da pranzo, non mi par proprio il caso, per un appassionato adulto di modelli di treni, di ragionare di fare un plastico da popolare di trenini giocattolo...


allora mi viene naturale chiedermi per quale motivo ci sono tanti adulti di oggi che collezionano ed usano regolarmente su impianto stabile modelli Lima degli anni '70 ed '80...

Tornando all'interessante tematica delle filosofie di progettazione francesi: a me pare un pò strano il discorso del voler riprodurre un sistema reale, alla costante ricerca della perfezione estetica, facendo ricorso all'armamento Peco cod. 75, che ha veramente poco a che fare con il caso reale francese (rapportato matematicamente in scala). Si torna di nuovo alla questione dei compromessi, per cui è un circolo vizioso in cui c'è gente che possiede e redige regolarmente impianti con materiali più vicini alla "musa" reale ed altri che hanno un margine di distaccamento maggiore. Ma allora, seguendo questa logica, l'utilizzo di materiale d'armamento Rivarossi (mi riferisco al sistema 'binario modello') non è un peccato mortale, dato che gli stessi fruitori dei sistemi ultra moderni, come Tillig, adottano dei compromessi notevoli (ma veramente notevoli!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
davscarna ha scritto:
allora mi viene naturale chiedermi per quale motivo ci sono tanti adulti di oggi che collezionano ed usano regolarmente su impianto stabile modelli Lima degli anni '70 ed '80...

- perché gli fa nostalgia ?
- perché hanno un vecchio impianto con curve così strette che ci girano solo le 1:100 con le ruote affettasalame ?
- perché è l'unica marca che hanno conosciuto ?
- perché gli piacciono i giocattoli più che i modelli ?
- perché sono le uniche cose che si possono permettere ?

... puoi scegliere, e se non bastano ce ne sono altre ...

davscarna ha scritto:
facendo ricorso all'armamento Peco cod. 75, che ha veramente poco a che fare con il caso reale francese (rapportato matematicamente in scala)

Ok ... adesso però vorrei vedere i calcoli e le misure di base su cui costruisci quest'affermazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Zampa di Lepre ha scritto:
davscarna ha scritto:
facendo ricorso all'armamento Peco cod. 75, che ha veramente poco a che fare con il caso reale francese (rapportato matematicamente in scala)

Ok ... adesso però vorrei vedere i calcoli e le misure di base su cui costruisci quest'affermazione.

Siamo in due, mi metto seduto e aspetto la dimostrazione pratica di questa affermazione. Sia come misure sia come aspetto.
E vai pure in profondità, ho visto nella discussione sui Lima 120 e Scarm che le capacità le hai, quindi mi aspetto un lavoro preciso. Misure reali, misure dei Peco ecc.

P.S. i francesi hanno la fortuna di disporre di ben 4 prodotti Peco per le loro linee: traverse in legno, in cemento, in cemento bi-bloc, metalliche....

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve Davide ( immagino che il nickname davscarna derivi dal fatto che ti chiami Davide ),
si puo' disquisire all' infinito dei compromessi, ci mancherebbe, ed ognuno di noi deve trovare quelli piu' adatti per sé stesso.
Ci sono poi compromessi che vengono "generalmente" accettati e compromessi che vengono "generalmente" rigettati.

Io sono appassionato di modelli dai primi anni '80. In quegli anni ero gia' adulto, avevo passato i 20 anni. Lo preciso perche', differentemente da molti altri, a me, da bambino, dei trenini nun me ne poteva frega' de meno...
Quindi, ho vissuto in prima persona tutta l' evoluzione dei modelli FS, dal RR in 1:80 ai primi Roco in 1:87 ( E626, D345, etc. ), fai primi Lima modello ( D445, Tigre, MDVE/MDVC ), fino ad arrivare all' iperdettaglio ( fragile e maniacale, a mia opinione... ) degli ultimi 10 anni.
Negli anni '80 e '90 ho messo insieme un' importante collezione di RR 1:80 FS, affiancandola alla collezione in 1:87 esatta.
Circa 5 anni fa, pero', ho dovuto fare una scelta: spazio e denaro non sono infiniti, occorre scegliere.
E la mia scelta, purtroppo con grande dispiacere, e' stata di dismettere gradualmente la collezione RR in 1:80 e di optare solamente ed esclusivamente per i modelli in scala esatta e con sistema di gancio corto.

Questa e' stata la mia strada e la mia scelta.
Io, invece, ma credo non solo io, faccio fatica a capire cosa stai almanaccando.
In passato hai favoleggiato ( scusami il termine, ma mi pare il piu' azzeccato ) di metterti a produrre modelli artigianali in 0 di MDVE/MDVC e Centoporte per venderli a prezzi concorrenziali. Roba che fa venire la pelle d' oca solamente a pensarci al fior fiore dei migliore autocostruttori italiani, e non solo italiani...
Poi hai aperto infiniti topic per ravanare ( scusami il termine, ma, daccapo, mi pare il piu' azzeccato ) nel piu' intimo atomo di sistemi di binari fuori produzione da secoli, ormai dimenticati, o addirittura ignoti ai piu', come il Kleinbahn.
Poi hai aperto un topic per capire se una vettura tipo X RR in 1:80 era corretta nelle marcature e, specialmente, se era corretta nel fatto di essere dotata di due carrelli diversi ( ... ).
Io, e credo non solo io, faccio fatica a capire quale sia il tuo strano, stranissimo, approccio a questo hobby.
A me pare, consentimi, che stai brancolando nel buio, cercando la tua strada. E che non l' hai ancora trovata. Mi riferisco a questo hobby, ovviamente.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ovviamente non mi tiro indietro dal dimostrare tutto ciò che mi è stato chiesto ma mi serve un mesetto abbondante, essendo in sessione esami all'università e non potendomi "distrarre" con altro.

Per quanto riguarda quello che ho detto in passato, non rinnego nulla ed, anzi, in linea di massima avrei una raccolta di materiali e di tecniche da poter operare per poter arrivare ad una logica di produzione di qualche pezzo. L'idea della '0' italiana non è nata con un scopo di mera produzione industriale fine al guadagno, ma di autoprodurre diversi prodotti ad uno personale (diciamo da tenere in vetrina) a cui si potrebbe aggiungere una cospicua dose di extra da poter vendere in caso vi siano degli interessati. Anche qui a me serve tempo, proprio perchè l'università ha la priorità su tutto. E' passato poco più di un anno da quando proposi questa tematica e, ad oggi, non ho avuto nemmeno il tempo per tirare giù qualche prototipo che non sia sulla carta. Ma spero di dimostrare anche questo, impegni di studio permettendo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
davscarna ha scritto:
ovviamente non mi tiro indietro dal dimostrare tutto ciò che mi è stato chiesto ma mi serve un mesetto abbondante, essendo in sessione esami all'università e non potendomi "distrarre" con altro.


Non ti preoccupare ... ho tempo, pazienza e memoria ... e tanto qualcuno che ti anticipa sicuramente si trova ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
davscarna ha scritto:
ovviamente non mi tiro indietro dal dimostrare tutto ciò che mi è stato chiesto ma mi serve un mesetto abbondante, essendo in sessione esami all'università e non potendomi "distrarre" con altro.

Per quanto riguarda quello che ho detto in passato, non rinnego nulla ed, anzi, in linea di massima avrei una raccolta di materiali e di tecniche da poter operare per poter arrivare ad una logica di produzione di qualche pezzo. L'idea della '0' italiana non è nata con un scopo di mera produzione industriale fine al guadagno, ma di autoprodurre diversi prodotti ad uno personale (diciamo da tenere in vetrina) a cui si potrebbe aggiungere una cospicua dose di extra da poter vendere in caso vi siano degli interessati. Anche qui a me serve tempo, proprio perchè l'università ha la priorità su tutto. E' passato poco più di un anno da quando proposi questa tematica e, ad oggi, non ho avuto nemmeno il tempo per tirare giù qualche prototipo che non sia sulla carta. Ma spero di dimostrare anche questo, impegni di studio permettendo...


Beato l' ottimismo un po' incosciente della gioventu', quando si pensa di avere davanti tutto il tempo del mondo per potere fare tutte le cose che si sognano di fare... :) :) :)
Per il momento concentrati sugli esami dell' Universita', che il resto viene dopo... :wink: :wink: :wink:
Buona serata
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Mi si scusi se continuo la discussione in merito, ma non ho ancora le idee chiare. Si diceva, anni orsono, che i binari Roco line con massicciata venivano tolti dalla produzione e venivano sostituiti dai geo line. Attualmente vedo in vendita, sia da rivenditori on-line che su catalogo ROCO, ancora i roco line. Sostanzialmente com'è la situazione? Allora esisterebbero in commercio sia i roco line che i geo line? L'effettiva differenza fra i due quale sarebbe (mi sembra che i roco line abbiano massicciata più larga)? In internet non sono riuscito a chiarire il tutto.
Grazie a chiunque mi chiarisca in merito.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Geoline: massiciata stretta, non realistica, di brutto effetto, in plastica dura e rumorosa ... molto giocattolosi (sono presenti nelle confezioni iniziali).

Rocoline: massicciata in scala, anche come larghezza, gomma morbida e buon effetto del pietrisco, può essere sagomata con forbici (rami degli scambi), silenziosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Zampa di Lepre ha scritto:
Geoline: massiciata stretta, non realistica, di brutto effetto, in plastica dura e rumorosa ... molto giocattolosi (sono presenti nelle confezioni iniziali).

Rocoline: massicciata in scala, anche come larghezza, gomma morbida e buon effetto del pietrisco, può essere sagomata con forbici (rami degli scambi), silenziosa


E in sovrappiu' i Rocoline hanno deviatoi con ampi raggi di curva, un ottimo assortimento di raggi di curva che permettono di comporre curve paraboliche ( ossia a raggio variabile ) anche nelle linee a doppio binario, senza dovere usare il binario flessibile.
Mancanze del sistema: scambio a Y ( tutto sommato non proprio indispensabile ) e ( peggio, molto peggio ... ) doppio inglese a "raggio stretto", in quanto Roco realizzo' il tipo Baeseler, di "analogo" funzionamento, presente in Germania, ma non in Italia ( purtroppo... ).
Il mio sistema di binari preferito, anche se non perfetto...
Buona serata
Stefano.
P.S.: la geometria dei Roco Line con massicciata e', né piu', né meno, quello dei Roco Line senza massicciata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
bigboy60 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Geoline: massiciata stretta, non realistica, di brutto effetto, in plastica dura e rumorosa ... molto giocattolosi (sono presenti nelle confezioni iniziali).

Rocoline: massicciata in scala, anche come larghezza, gomma morbida e buon effetto del pietrisco, può essere sagomata con forbici (rami degli scambi), silenziosa


E in sovrappiu' i Rocoline hanno deviatoi con ampi raggi di curva, un ottimo assortimento di raggi di curva che permettono di comporre curve paraboliche ( ossia a raggio variabile ) anche nelle linee a doppio binario, senza dovere usare il binario flessibile.
Mancanze del sistema: scambio a Y ( tutto sommato non proprio indispensabile ) e ( peggio, molto peggio ... ) doppio inglese a "raggio stretto", in quanto Roco realizzo' il tipo Baeseler, di "analogo" funzionamento, presente in Germania, ma non in Italia ( purtroppo... ).
Il mio sistema di binari preferito, anche se non perfetto...
Buona serata
Stefano.
P.S.: la geometria dei Roco Line con massicciata e', né piu', né meno, quello dei Roco Line senza massicciata...

Ma allora mi confermate che i roco line, insieme ai geo line, sono ancora normalmente in commercio nonostante, anni orsono, avessero annunciato il loro ritiro dal mercato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Da qualche mese i Rocoline sono nuovamente disponibili perchè il costruttore è tornato in possesso dei diritti e, viste le ampie richieste, ha ripreso la produzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Zampa di Lepre ha scritto:
Da qualche mese i Rocoline sono nuovamente disponibili perchè il costruttore è tornato in possesso dei diritti e, viste le ampie richieste, ha ripreso la produzione.

GRAZIE.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Zampa di Lepre ha scritto:
Geoline: massiciata stretta, non realistica, di brutto effetto, in plastica dura e rumorosa ... molto giocattolosi (sono presenti nelle confezioni iniziali).

Rocoline: massicciata in scala, anche come larghezza, gomma morbida e buon effetto del pietrisco, può essere sagomata con forbici (rami degli scambi), silenziosa

In buona sostanza la differenza evidentissima dovrebbe essere questa in foto. Ma il geo sarebbe un binario? Orrendo. Va bene che anche il Roco line potrebbe non piacere ai "puristi", ma non si può negare la differenza in positivo. Ovviamente, come in tutte le cose, si può avere di meglio. Una bella massicciata fatta a mano e invecchiata con aerografo ecc ecc è il non plus ultra, ma ci vuole anche pazienza e manualità per avere ottimi risultati. Qualità che per me sarebbero nuove con risultato non garantito.
N.B. E' possibile sapere la larghezza della massicciata del roco line?
Grazie


Allegati:
ROCO LINE.jpg
ROCO LINE.jpg [ 149.51 KiB | Osservato 4283 volte ]
ROCO GEO LINE.jpg
ROCO GEO LINE.jpg [ 91.39 KiB | Osservato 4283 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl