Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicciata
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ciao a tutti, la notizia è partita dalla pagina facebook C.F.M. (Composizioni Ferroviarie Modellistiche) giovedì 12/01 in mattinata e data la scarsa visibilità che ha ottenuto il topic sul social, lo ripropongo qui sul forum. Qualcuno ne sa di più? Pareri in merito? Vi allego una foto tratta dal catalogo 2017...


Allegati:
new Roco Line.jpg
new Roco Line.jpg [ 74.39 KiB | Osservato 7978 volte ]


Ultima modifica di davscarna il sabato 14 gennaio 2017, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: nuovo sistema di binari Roco Line
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 253
In realtà il roco line con massicciata esiste dal 1990 (anno più, anno meno). Ritorna solo a catalogo (insieme alla versione senza massicciata, che a catalogo ci é sempre stata).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: nuovo sistema di binari Roco Line
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
si, lo so. Mi interessava dibattere sul ritorno nei cataloghi del sistema Roco Line con massicciata. Più che altro per capire se i materiali sono rimasti invariati rispetto alla produzione pre-2004, se la geometria del sistema è la stessa medesima del sistema senza massicciata e simili. Da notare che sono sparite le classiche prime due traversine totalmente irrealistiche, presenti nel sistema senza massicciata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
...ho cambiato il titolo per evitare equivoci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Che schifo. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
A me il sistema Roco Line con massicciata non fa schifo per niente, anzi...
Che piaccia o che non piaccia ai puristi ( ed hanno tutto il diritto di non farselo piacere ), i sistemi di armamento con massicciata sono largamente usati da principianti e ... pigroni.

Il mercato, attualmente, se offre molte alternative di prezzo e di qualita' per l' armamento senza massicciata, per l' armamento con massicciata il panorama e' veramente triste.
Il sistema Fleischmann Profi Gleis e' quello che va' per la maggiore, ma e' veramente brutto ed obsoleto, risalendo piu' o meno all' '80.
Il sistema Roco Geo Line e' altrettanto brutto, se non peggio.
Il sistema Trix, invece, derivato dall' equivalente Marklin, non sarebbe affatto male, se non fosse che e' piuttosto completo come deviatoi "corti" ( cortissimi, orrendi ), ma come deviatoi "lunghi" presenta solo il semplice.

Roco interruppe la produzione del sistema con massicciata dopo il cambio di proprieta' perché il brevetto della massicciata era rimasto nelle mani della vedova Rossler ( l' Ing. Rossler fu il fondatore di Roco ). Il motivo mi e' ignoto, ma ando' così. Evidentemente ora Roco ha riacquisito il brevetto e ha ripreso la produzione.
Ne sono felice. Negli ultimi 5 anni sono andato nei matti per acquistare l' armamento Roco Line con massicciata che mi mancava per il mio futuro plastico ed ora ne ho un buon rifornimento. Senz' altro, quando iniziero' la costruzione, qualcosa mi manchera' e il fatto di poterlo acquistare semplicemente in un qualsiasi negozio ben fornito, mi facilitera' non poco le cose.

Vengo ora a rispondere al quesito di Davide. Non ho esaminato nel dettaglio il nuovo catalogo, confrontandolo coi vecchi, ma il sistema Roco Line con massicciata e' perfettamente identico al Roco Line senza massicciata.
Tanto che le massicciate dei binari presentano dei pin in cui si incastrano i binari senza massicciata, sfruttando i forellini corrispondenti sul fondo delle traversine. Operazione che ho fatto diverse volte quando ho acquistato di occasione solamente le massicciate.
Per i deviatoi, invece, questa operazione non e' possibile, perché sono connessi in maniera permanente con la massicciata e cercare di togliere la massicciata comporta la rotture di alcune traversine.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
P.S.
Ho gia' provato a porre questo quesito sul topic relativo alle novita' Roco, ma, evidentemente, sono tutti troppo presi a fare pelo e contropelo alla nuova Gr736 per curarsene; provo a riproporlo, dato che questo topic e' centrato proprio sull' argomento.
Non capisco perche' dal catalogo delle novita', edizione italiana/spagnola pag.94, Roco dia ai rivenditori come termine ultimo per gli ordini il 31-05-2017. Sara' mica una "action" a tempo determinato ? Mi parrebbe un assurdo...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
però dalle foto sembra che i nuovi modelli con massicciata differiscono da quelli della vecchia produzione per il design delle traversine: come ho già sottolineato nel mio precedente intervento, a quanto pare sembra che siano sparite le caratteristiche prime due traversine presenti all'estremità di ogni singolo binario, del tutto inguardabili, optando per un design molto vicino a quello del binario Geo Line. Non ho il catalogo sotto mano ma dall'intervento di Stefano, presumo che la geometria costruttiva del tracciato sia la stessa medesima del sistema Roco Line oggi giorno in commercio, o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Esattamente, i Roco Line con e senza massicciata sono nati contemporaneamente e in parallelo e sono perfettamente identici nella geometria.
L' unica differenza sta, per l' appunto, nella presenza o meno della massicciata.
Concetto molto intelligente che consente di avere due sistemi, sviluppando un sistema di binari a cui si puo' aggiungere un sistema di massicciata.
Per quanto riguarda la giunzione delle due traversine terminali, dal nuovo catalogo mi par proprio che sia stata mantenuta. Purtroppo, ingrandendola, l' immagine sgrana e non si vede bene.
Comunque, non vedo perché Roco dovrebbe fare una qualche variazione su di un sistema consolidato da quasi 30 anni...
Meglio farebbe, ad esempio, a sviluppare il deviatoio inglese doppio, che manca all' assortimento.
Anche se, in effetti, il sistema Roco prevede il Baeseler, che ha la stessa identica funzione, purtroppo per noi italiani mai usato in Italia.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Ribadisco la mia idea per cui TUTTI i sistemi con massicciata di plastica fanno schifo se si vuol fare un plastico serio.
Vanno giusto bene per chi vuol posare il tracciato in una settimana e non sbattersi più di tanto.
Con ciò non intendo dire che il sistema non sia tecnicamente valido per chi ha soldi da sbatter via, poca voglia di fare e poche pretese di riuscita estetica... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Intanto non è plastica ma...gomma......quindi fa anche da base per silenziare il tutto...senza aggiungere sughero....in piu' si puo' tagliare ed è comoda per nascondere cavi e simili.
Si forse sembra bruttina a primo impatto ma sporcata a dovere fa la sua figura.
....e poi, ha una forma realistica........altro che geo line e simili :twisted:
Comunque i gusti so gusti.........a me me piace :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
l'unico vero vantaggio rispetto al sistema tradizionale (binario + massicciata a parte) è la silezionsità. Diversi anni fa possedevo un ovale proprio con i Roco Line con massicciata e rispetto ai Lima NEM ed ai Roco Line standard, la differenza era molta. Oggi c'è in commercio (già da diversi anni) un'ottima base prodotta dalla Woodland Scenics che dovrebbe fungere proprio da dissipatore acustico ma il risultato non è lo stesso. Poi c'è la parte tecnica e di estetica del sistema, ma questo è un altro paio di maniche. Anche io sono d'accordo che con un bravo artista del fai da te, una sporcatura adeguata della massicciata in gomma unita al suo "potere" fonoassorbente ne fa un prodotto eccellente. Il costo è una cosa a parte ma volendo c'è il mercato dell'usato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Tz ha scritto:
Ribadisco la mia idea per cui TUTTI i sistemi con massicciata di plastica fanno schifo se si vuol fare un plastico serio.
Vanno giusto bene per chi vuol posare il tracciato in una settimana e non sbattersi più di tanto.
Con ciò non intendo dire che il sistema non sia tecnicamente valido per chi ha soldi da sbatter via, poca voglia di fare e poche pretese di riuscita estetica... :mrgreen:

Se fosse possibile mi piacerebbe che si evitasse di cadere nella solita sterile discussione talebana tra "veri" modellisti, "non" modellisti, "pseudo" modellisti, plasticisti, autocostruttori, vetrinisti, scatolari e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Fino a prova contraria qui siamo tutti appassionati di treni e / o di modelli di treno, chi in un modo, chi in un altro. Questo e' un hobby e, come tutti gli hobby, ha un' inifnita' di sfaccettature.
Il fatto che il sistema Fleischmann Profi Gleis ( che a me non piace, ma non mi permetto assolutamente di dire che mi fa "schifo", perché e' poco garbato ... ) sia uno dei piu' venduti, significa che un mercato per i binari con massicciata c' e'.
Che poi piaccia o non piaccia e' tutt' altra faccenda.
Comunque sia, tra tutti i sistemi con massicciata, pur con qualche pecca, il sistema Roco Line e' senz' altro il migliore.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Tz ha scritto:
...
Con ciò non intendo dire che il sistema non sia tecnicamente valido per chi ha soldi da sbatter via, poca voglia di fare e poche pretese di riuscita estetica... :mrgreen:

davscarna ha scritto:
...Il costo è una cosa a parte ma volendo c'è il mercato dell'usato...

Quanto "costa" un' ora ad inghiaiare ? E quante ore a metro di binario ci vogliono ?
Anche questo e' un costo... E, oltretutto, non mi pare che un' operazione ripetitiva come l' inghiaiamento sia particolarmente divertente...Forse e' piu' divertente assemblare, modificare e decorare il kit di un edificio...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: il ritorno del sistema Roco Line con massicci
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Bella Ste'...................evviva la praticità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Zampa di Lepre e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl