Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Illuminazione carrozze
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=91578
Pagina 1 di 4

Autore:  Federicodfm [ venerdì 27 gennaio 2017, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Illuminazione carrozze

Ciao a tutti.. Sono nuovo in questo Forum e perciò non so ancora bene come funziona.
Io sto cercando di illuminare le mie carrozze e vorrei qualche consiglio.

Ho provato al momento due tipi di illuminazione diversi..

1. Con quattro led sparsi in vari punti del tetto
2. Con lastra plexiglas per diffusione regolare

Allego foto.. Vorrei sapere secondo voi quale rende di più.. Inoltre vorrei sapere se in seguito decidessi di vendere le carrozze il fatto che abbia montato l'illuminazione abbassa o aumenta il valore di vendita.

Allegati:
Commento file: Carrozza a led sparsi
IMG_0119.JPG
IMG_0119.JPG [ 88.44 KiB | Osservato 6086 volte ]
Commento file: Carrozza con Plexiglas
IMG_0130.JPG
IMG_0130.JPG [ 77.39 KiB | Osservato 6086 volte ]
Commento file: Carrozze a confronto
IMG_0132.JPG
IMG_0132.JPG [ 77.85 KiB | Osservato 6086 volte ]

Autore:  carmaxspe [ venerdì 27 gennaio 2017, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Ciao Federico, ben arrivato.

Direi che la via è quella dell'illuminazione diffusa ma possibilmente fatta con "stecche" apposite di led
che danno un'illuminazione a spot come al vero.

Poi dipende se intendi illuminare le carrozze in analogico (direttamente dalle prese di corrente dai binari)
o utilizzare strisce munite di decoder, col che devi passare alla gestione in digitale.

Massimo.

Autore:  Federicodfm [ venerdì 27 gennaio 2017, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Ciao Massimo,

grazie per la tua risposta. Comunque si dovrei prendere la corrente dai binari...

A tal proposito pensavo di utilizzare le lamelle delle Audiocassette... (Ho letto questo metodo in vari siti...)

Per quanto riguarda il valore delle carrozze modificate qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo????

Autore:  ROBINTRENO [ venerdì 27 gennaio 2017, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Ciao Federico. Ti diverti con questi lavoretti? Sicuramente sì, e allora non preoccuparti del valore delle tue carrozze. O le hai comprate per rivenderle? :D
Sicuramente non si svalutano per un illuminazione aggiunta, semmai può essere un surplus che può interessare a qualcuno che abbia il pallino dei vagoni illuminati.

Autore:  Federicodfm [ venerdì 27 gennaio 2017, 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Ciao Roberto,

si certo... mi diverto molto :D :D . Il Problema è che spesso devo vendo per comprare altro... Ti faccio un esempio..

Ho comprato tempo fa una 464 Navetta della Lima... Certo la motrice in se non è male ma poco realistica in confronto a modelli Acme o Roco o Rivarossi..

Così mi sono messo a fare alcune modifiche allego foto... stessa cosa per una carrozza Joef... Non appena posso comprare i stessi modelli più dettagliati i precedenti andranno in vendita :)

Allegati:
IMG_0628.JPG
IMG_0628.JPG [ 76.89 KiB | Osservato 5963 volte ]
IMG_0626.JPG
IMG_0626.JPG [ 93.29 KiB | Osservato 5963 volte ]
IMG_0335.JPG
IMG_0335.JPG [ 95.55 KiB | Osservato 5963 volte ]

Autore:  Federicodfm [ venerdì 27 gennaio 2017, 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Scusate l'errore di battitura naturalmente si tratta di una 646

Autore:  E444001 [ venerdì 27 gennaio 2017, 23:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Sicuramente la striscia di led è la scelta più adatta, in quanto consente una migliore illuminazione con bassissimi assorbimenti di corrente. Occorre utilizzare un condensatore per ridurre lo sfarfallio, altrimenti piuttosto fastidioso.
Per la presa di corrente consiglio lastrine in rame-berillio non troppo spesse per evitare di frenare troppo gli assali, problema di primaria importanza soprattutto se si vogliono realizzare convogli di robusta composizione. A questo proposito esistono dei lubrificanti appositi per contatti striscianti che aiutano a ridurre l'attrito delle lamelle sull'asse.
Per la tipologia di illuminazione va considerato il tipo di carrozza che si vuole illuminare, per i mezzi moderni va bene il bianco freddo, per i tipi più vecchi il bianco caldo che simula la tipica luminosità delle lampade ad incandescenza.
Infine un consiglio su come diffondere la luce all'interno, ho visto che gli effetti migliori si ottengono per riflessione, cioè orientando i led verso l'imperiale che va rivestito di alluminio da cucina incollato con una striscia di biadesivo. In questo modo la superficie del tetto funge da vera e propria parabola che diffonde la luce e la riflette in maniera uniforme dall'alto verso il basso gli arredi, gli scompartimenti e i corridoi.
Vi sono in commercio striscie di led di varie lunghezze e lamelle prendicorrente utili allo scopo che si possono trovare presso Magotren, un artigiano che produce in proprio accessori per modellismo a prezzi competitivi e soprattutto prodotti veramente ben funzionanti, sia in analogico che in digitale e di sicuro effetto. Non effettua però vendita tramite internet ma solo telefonicamente o ai numerosissimi mercatini od esposizioni modellistiche come Novegro, Verona ecc..
Saluti

Autore:  E444001 [ venerdì 27 gennaio 2017, 23:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Per il valore delle carrozze illuminate, non saprei dire. Per il fatto che sono state aperte ed in qualche modo modificate mi viene da pensare che qualcuno possa storcere il naso e quindi il valore debba essere sicuramente non superiore a quello nominale.
Saluti

Autore:  Federicodfm [ venerdì 27 gennaio 2017, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Ciao grazie per la completa risposta...
Secondo te per quanto riguarda le carrozze ten letti... Che luce utilizzeresti?

Autore:  Carlo Ciaccheri [ sabato 28 gennaio 2017, 0:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Federicodfm ha scritto:
(...) vorrei sapere se in seguito decidessi di vendere le carrozze il fatto che abbia montato l'illuminazione abbassa o aumenta il valore di vendita.

Ciao Federico, vedo che ti hanno già risposto: aggiungo solo che, in linea di massima, se vuoi vendere un modello al massimo del prezzo possibile NON devi fargli nulla, intendo dire niente elaborazioni, non montare aggiuntivi, la bustina degli aggiuntivi deve giacere intonsa nella scatola.
Nonostante tutto, se l'elaborazione è ben fatta, puoi sempre contare sui gusti fermodellistici dell'eventuale acquirente: per quanto mi riguarda, se uno mi propone una carrozza illuminata o comunque un modello elaborato, per me, in modo decente, perché no? può sempre essere un buon acquisto. Ma non siamo tutti dello stesso parere... :twisted: tieni presente che ogni pretesto è buono per farti abbassare il prezzo...

In merito all'illuminazione delle carrozze, con le lastrine attualmente in commercio ottieni ottimi risultati ed ottieni un'illuminazione diffusa. Va comunque detto che i led sparsi, come nella prima foto, creano il simpatico effetto che qualche scompartimento sia al buio perché gli occupanti vogliono dormire.

Autore:  carmaxspe [ sabato 28 gennaio 2017, 9:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Federicodfm ha scritto:
Ciao grazie per la completa risposta...
Secondo te per quanto riguarda le carrozze ten letti... Che luce utilizzeresti?

Sempre rimanendo nella gestione digitale ci sono strisce d'illuminazione per carrozze letto con luci
bianche e blu accoppiate.

Uno può scegliere anche un certo numero di configurazioni in modo da accendere una luce o l'altra
nello scompartimento.

C'è però chi ha obiettato che la luce blu è fatta per dormire quindi dall'esterno non si dovrebbe vedere
però fa chic :lol:

Autore:  E444001 [ sabato 28 gennaio 2017, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Buongiorno, confermo che la soluzione con led alternati bianchi e blu è la migliore soluzione.
Direi la più realistica.
Saluti

Autore:  Federicodfm [ sabato 28 gennaio 2017, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Grazie per la dritta con l'alluminio... Tra oggi e domani lo proverò e le faccio sapere come viene...

Autore:  Federicodfm [ sabato 28 gennaio 2017, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Ciao Carlo..

grazie per la tua risposta... capisco che per quanto riguarda i collezionisti meno modifichi e meglio è.... Però tenere aggiuntivi in busta proprio non cela faccio.. Io non ho spazio sufficiente per creare un plastico e perciò tengo i modelli in vetrina... (in questo caso gli aggiuntivi montati sono fondamentali.. danno quel tocco in più)... :D

Autore:  Carlo Ciaccheri [ sabato 28 gennaio 2017, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Illuminazione carrozze

Diciamo che quando vendi un modello bisogna avere la fortuna di trovare un acquirente in sintonia col venditore: intendo dire che se l'acquirente è uno cui piace elaborare modelli, comprenderà meglio il lavoro che c'è dietro all'elaborazione e, in teoria, ritenere congruo il prezzo proposto, ma non ci metterei troppo il cuore sopra, ci sono sempre quelli che pretendono di comprare il TEE Breda Lemaco al prezzo-svendita dello stesso modello Roco.

disillusi saluti

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice