Oggi è martedì 14 maggio 2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Ah ecco... mi pareva di avere ragione :wink:
Forse queste potrebbero essere le migliori da utilizzare per il carrello anteriore?
Qualcuno può confermare?
Grazie,
Max
https://www.apogee-vapeur.ch/hikashop-m ... athway-931


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
Salve Alberto,

io a suo tempo utilizzai quelle dell'E432 Roco per quanto riguarda le due anteriori. Non ho più messo mano al bissel in quanto si nota poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 799
Località: Como
300zxbiturbo ha scritto:
Salve Alberto,

io a suo tempo utilizzai quelle dell'E432 Roco per quanto riguarda le due anteriori. Non ho più messo mano al bissel in quanto si nota poco.

Grazie mille

Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 17:18 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:38
Messaggi: 332
Località: Pozzuolo Martesana
ciao, per migliorare il comportamento dinamico della loco, la captazione e l'estetica ho proceduto come segue:

Captazione: installazione dispositivo Stay Alive nel tender + appesantimento dello stesso tramite lastrine di piombo (da pescatore) opportunamente piegate ed incastrate nelle varie fessure; + 50/60 g.

Estetica: Sostituzione delle ruote dell'asse del bissel posteriore con ruote Lineamodel del diametro da 14.4 mm, opportunamente tornite a misura.
Sostituzione delle ruote degli assi del carrello anteriore con ruote sempre Lineamodel del diametro di 12.6 mm circa del E626 , tornite per ridurre il bordino (era 1 mm).

Comportamento dinamico: mi riferisco all'eventuale svio del carrello anteriore su scambi o binari mal posati (girando sul plastico modulare qualche punto imperfetto si ha). Ho notato che la macchina posata sul binario e sollecitata a mano tende a beccheggiare (si muove in alto ed in basso nelle zone anteriori e posteriori)
Smontando l'intero carrello ho ribassato di circa 0.5 mm la basetta che collega il carrello al telaio. Ho quindi dato più carico alla molla piegandola leggermente. Per compensare il tutto ho riempito la camera a fumo con circa 35 g di lastrine di piombo opportunamente piegate.

Mi ritengo soddisfatto del risultato, se riesco posterò delle fotografie.
Il tutto è stato fatto su entrambe le loco in mio possesso, con calzini e senza.

PS: già in precedenza erano state dotate di assi con anelli di aderenza.

Allegato:
20201028_180039.jpg
20201028_180039.jpg [ 256.07 KiB | Osservato 3051 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Bel lavoro, complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Buongiorno.

Senza offesa, posso dire che non vedo miglioramenti significativi? Anzi le ruote lineamodel sul carrello anteriore, avendo le razze in dentro rispetto al bordo esterno del cerchione, sembrano più larghe. Forse la foto non aiuta...

La zona anteriore della macchina è incasinata da fare: se si predilige l'affidabilità servono cerchioni larghi, bordini alti e un telaio che consenta il movimento delle ruote e del carrello. Se si predilige la resa estetica, servono cerchioni stretti, bordini bassi e telaio più aderente possibile al reale.
Ovviamente le due esigenze sono in contrasto tra loro e dipende alla fine da cosa uno desidera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 6:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Comunque, in sintesi, ben 100 pagine per un singolo modello stanno a significare l'enorme importanza di questa locomotiva.
Tra l'altro, a parte le vecchie Rivarossi, le uniche alternative sono sempre state MicroMetakit e TopTrain, dal costo decisamente importante e dalla circolabilità dubbia su praticamente qualsiasi plastico o circuito ...
Oskar ha fatto veramente centro, se pur con qualche difetto che si poteva sicuramente evitare dedicando ancora maggiore attenzione alla fase di progettazione.
Però ritengo che il costo attuale (ampiamente sotto i 400 euro per la macchina analogica), sia abbastanza congruo e, sotto certi punti di vista, anche più "comprensibile" rispetto ai 220/240 euro che vengono chiesti per macchine moderne (402, 483, ecc...) che sono decisamente meno complesse ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Una domanda per gli esperti.
Avendo preso io un modello DS (digitale sonoro) in offerta, mi sono accorto che sul circuito analogico va malissimo, ovvero funziona "a strappi", si blocca spesso in partenza, e il suono viene emesso ugualmente (non pensavo).
Ho collegato allora un vecchio Lokmaus e tutto funziona a meraviglia: è normale tutto ciò?
Io pensavo che i modelli con decoder funzionassero anche in analogico senza alcun problema ... sono perplesso ...
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Mi sembrano problemi di alimentazione.

Il tuo regolatore analogico è forse uno di quelli elettronici con forma d'onda modificata (per favorire le basse velocità)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Zampa di Lepre ha scritto:
Mi sembrano problemi di alimentazione.

Il tuo regolatore analogico è forse uno di quelli elettronici con forma d'onda modificata (per favorire le basse velocità)?


Confermo: è il famoso Fleischmann 6755
Potrebbe dare problemi con i decoder?
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Alcuni decoder possono interpretare l'onda modificata come comandi DCC ...

Prova, se puoi, con un regolatore tradizionale e vedi se cambia ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Una domanda ai possessori di 691: ho preso un modello digitale/sonoro, e mi sono accorto (come già detto da alcuni) che il tendere è decisamente leggerino e quindi ogni tanto fatica un po' a prendere la corrente.
Vi chiedo:
1) come è possibile appesantirlo senza fare modifiche invasive? Chi lo ha fatto, potrebbe postare qualche foto?
2) ho letto nel 3d dell'esistenza di un "grasso ramato", che permette di lubrificare i contatti delle lamelle mantenendo la conduttività: mi potreste indicare il link di qualche prodotto?
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
Nel mio caso deragliava da tutte le parti a causa del peso delle carrozze.
Ho messo dei piombi da pesca sagomati con la morza: ora va che è una meraviglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 564
Località: Vicenza
Per appesantire il tender non c'è bisogno di adottare "soluzioni invasive", basta aprirlo e mettere del peso dove vedi che c'è posto. Puoi usare dei piombi adesivi come quelli che usano i gommisti, o più semplicemente ritagliare delle fette di lastra di piombo e inserirle. Casomai sarà il modo di incollare che dovrai valutare, se decidessi di togliere quello che hai aggiunto. Con del semplice biadesivo puoi sempre tornare indietro. Per quanto riguarda il "grasso ramato", lascia perdere, meno grasso metti in giro meno si attacca lo sporco e la polvere, soprattutto sui contatti. E poi la consistenza che ha messa in rapporto con le masse in gioco nei nostri modelli lo rende del tutto inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Grazie ad ambedue per le risposte, ma essendo già dotata di decoder sonoro, volevo evitare di aprirla completamente per non inficiare la garanzia, e magari togliere solo il carbone per vedere cosa si può fare.... ma temo che ci sia poco spazio.
Vedevo però dalle istruzioni che dovrebbe essere abbastanza semplice aprirlo: basta togliere le 3 vitine sotto e la cassa del tendere si sfila senza problemi? Confermate?
ps: scusate, ma non ho una grande manualità e non vorrei fare danni ...
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], L28, maxe646 e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl