Rocco Autelitano ha scritto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Mi chiamo Rocco Autelitano e vivo a Reggio Calabria, sud Italia.
Sono appassionato di storia (medioevo e periodo napoleonico), modellismo FERROVIARIO (solo locomotive a vapore), navale e dello stile classico (cappelli a cilindro, feluche francesi,giacche,penne stilografiche, coltellini, orologi da taschino e, anche se un po' precocemente, di pipe).
Perdonate l'omissione della mia età... comunque, dopo questa breve presentazione, vorrei chiedere informazioni sella locomotiva gr 940 044 (prodotto HR2363 rivarossi/hornby),la quale sarei in procinto di acquisrare.
1, cosa ne pensate del modello?, ottimo,buono,decente o pieno di difetti?
2, quali migliorie estetiche (ad esempio il rialzo della carboniera) sono eseguibili?
3, io sono intenzionato a installare un decoder sonoro (kit Zimo-940HR), inoltre vorrei montare un generatore di fumo seuthe, quale mi consigliereste?,quali dimensioni?, come collegarlo al decoder (essendo quest'ultimo sprovviosto della funzione "fumo")?
Grazie per le vostre future risposte.
Salve a te e benvenuto.
Ho la macchina in questione la 044, acquistata quasi 2 anni fa poco dopo l'uscita. Tutt'ora è operativa sul mio piccolo impianto e nonostante qualche grattacapo, soprattutto per installare il decoder e sistemare un po' la carboniera, funziona in modo eccellente. La presa di corrente è su tutti gli assi ad eccezione del carrello italiano. Non risulta avere nessun impuntamento e affronta tutte le asperità del mio plastico senza problemi (anche se la posa nel mio caso è stata fatta cercando in tutti i modi di ridurre al minimo asperità e problemi), inoltre affronta curve di raggio R4 Roco (480mm) senza alcuna incertezza.
I grattacapi sono arrivati con la correzione dell'allineamento tra carboniera e telaio che è stato realizzato, non da me, staccando la carboniera dalla cabina ed adagiandola sul telaio. Senza tale correzione si nota in maniera percettibile la luce dei fari posteriori filtrare attraverso la fessura tra cassa e carboniera. Per il resto non credo sia predisposta per il sonoro o per il fumogeno, ma so di elaborazioni che hanno permesso di sonorizzarla apponendo l'altoparlante nella camera a fumo.
In sostanza si tratta di una macchina buona per il funzionamento da plastico e senza troppe pretese. Il costo all'uscita era eccessivo (250€), ma se la si riesce a trovare per meno vale la pena di prenderla.
Se hai altri dubbi non esitare a scrivere.
Auguri di buone feste
Luciano