Oggi è domenica 28 aprile 2024, 7:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2024, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1062
Località: Monza
corsaroromano ha scritto:
Visto dal vivo. Gran bel modello.

Non dimentichiamo il prezzo: 800 Euro!!!

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2024, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Aggiungo questa bella foto di Franco Pepe...
Immagine

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2024, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
trenoazzurro67 ha scritto:
corsaroromano ha scritto:
Visto dal vivo. Gran bel modello.

Non dimentichiamo il prezzo: 800 Euro!!!

Pier


Ma nel prezzo è compreso il soggiorno in Calabria?

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2024, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1062
Località: Monza
Francamente mi ha lasciato un po'... basito! Pur comprendendo la complessità della livrea.
Saluti perplessi

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 1:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Bello e’ certamente bello… se il prezzo è 800€ forse si e’ andati giù un po’ pesanti per la maggior parte di persone.
Piuttosto sono curioso di sapere dove ha trovato le basi da elaborare.
Hornby e’ così pollo da non sfruttare una occasione del genere pur di vendere una manciata di (rimasugli? Nuova stampata) modelli in più?
Molto curioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Salve,

Ripropongo qui un po' di informazioni aggiuntive che il sig. Mario mi ha gentilmente passato circa le elaborazioni da fare sul modello Rivarossi:

"Bisogna considerare che il modello viene interamente smontato e sverniciato, (tranne il telaio che come al vero resta con i suoi dettagli originali in xmpr), stampato con tecnica UV, testate verniciate, e il tutto riassemblato con verniciatura degli interni a tema delle carrozze come al vero. Tutto questo per tutti e quattro gli elementi dell'ETR. C'è molto lavoro da fare...

Inoltre gli ETR sono stati accumulati nel tempo, come del tempo è stato necessario per la ricerca del materiale video e fotografico per la realizzazione. In ogni caso il modello di Rivarossi costava almeno 250€ circa."

Aggiungo anche ulteriori foto:

Allegato:
Treno Del Sole2.jpeg
Treno Del Sole2.jpeg [ 132.07 KiB | Osservato 570 volte ]

Allegato:
Treno Del Sole3.jpeg
Treno Del Sole3.jpeg [ 73.63 KiB | Osservato 570 volte ]

Allegato:
Treno Del Sole4.jpeg
Treno Del Sole4.jpeg [ 195.36 KiB | Osservato 570 volte ]


Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Ad integrazione di quello già scritto, il sig. Mario mi ha detto:

"Aggiungo inoltre che molto materiale fotografico era già in mio possesso"

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Sulla riuscita della decorazione non ho nulla da dire, sembra molto bella!
Si tratta di un modello che mi sarebbe piaciuto perchè in quel 1997 arrivò anche qui in riviera almeno fino ad Alassio ma, a quel prezzo, è fuori budget (almeno per i miei canoni)!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 16:49
Messaggi: 210
Molto bello davvero!! La versione alla cifra indicata è in versione analogica o full optional DCC sound?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:33
Messaggi: 294
Etr Treno del Sole ad Alassio

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:33
Messaggi: 294
Tuttodiesel ha scritto:
Molto bello davvero!! La versione alla cifra indicata è in versione analogica o full optional DCC sound?
La versione analogica 799 euro
La versione sound 899 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:33
Messaggi: 294
E656-024 ha scritto:
Bello e’ certamente bello… se il prezzo è 800€ forse si e’ andati giù un po’ pesanti per la maggior parte di persone.
Piuttosto sono curioso di sapere dove ha trovato le basi da elaborare.
Hornby e’ così pollo da non sfruttare una occasione del genere pur di vendere una manciata di (rimasugli? Nuova stampata) modelli in più?
Molto curioso.
Buongiorno
a riguardo del treno del sole di cui sono il realizzatore finale coadiuvato dalla collaborazione di Mario Logatto per la parte fotografica e storica posso dire che attualmente le scorte sono interne, proprio perché l'idea era di realizzare questo modello in collaborazione con Model Center e anche perché purtroppo rivarossi non ha mai avuto intenzione di ri-produrlo.
Il modelli etr401 rivarossi a suo tempo si vendevano a 280/290€.
Ora che la disponibilità è davvero molto limitata in giro sono arrivati anche a 300/320 euro di partenza.
Spendere 120 € per una carrozza elaborata con interni verniciati e illuminati non è uno sproposito se consideriamo che LS model vende carrozze standard a quel prezzo....
In questo caso parliamo di un modello esclusivo che rappresenta un treno completo e che ha viaggiato in tutta l’Italia Modellisticamente parlando.
Il lavoro di smontaggio, sverniciatura, ri-verniciatura con doppia tecnica UV e Aerografo, realizzazione Decals dei frontali, verniciatura interni nei colori di ciascuna carrozza e ri-assemblaggio finale costituiscono un lavoro molto complesso.
Nel mio piccolo pensiero di realizzatore credo ne valga la pena.
Comunque ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato questa realizzazione.
Mauro Fagiani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di treni71 il giovedì 14 marzo 2024, 11:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1062
Località: Monza
treni71 ha scritto:
Spendere 120 € per una carrozza elaborata con interni verniciati e illuminati non è uno sproposito se consideriamo che LS model vende carrozze standard a quel prezzo....
In questo caso parliamo di un modello esclusivo che rappresenta un treno completo e che ha viaggiato in tutta l’Italia Modellisticamente parlando.
Il lavoro di smontaggio, sverniciatura, ri-verniciatura con doppia tecnica UV e Aerografo, realizzazione Decals dei frontali, verniciatura interni nei colori di ciascuna carrozza e ri-assemblaggio finale costituiscono un lavoro molto complesso.

Buongiorno, ho visto il modello da vicino a Verona e mi è piaciuto molto. Non contesto le tue parole e sicuramente è un lavoro importante, però il prezzo lo rende veramente molto impegnativo.
Perché non avete pensato ad una soluzione di compromesso? Ad esempio: io ho già un ETR compatibile (che tra l'altro è illuminato di fabbrica) e non mi interessa la colorazione degli interni (tanto da fuori si vedono poco, complici i finestrini di ridotte dimensioni); se vi forinissi le casse già smontate semplicemente da riverniciare, non si ridurrebbe notevolmente il costo? :D
Saluti

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
treni71 ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Bello e’ certamente bello… se il prezzo è 800€ forse si e’ andati giù un po’ pesanti per la maggior parte di persone.
Piuttosto sono curioso di sapere dove ha trovato le basi da elaborare.
Hornby e’ così pollo da non sfruttare una occasione del genere pur di vendere una manciata di (rimasugli? Nuova stampata) modelli in più?
Molto curioso.
Buongiorno
a riguardo del treno del sole di cui sono il realizzatore finale coadiuvato dalla collaborazione di Mario Lo Gatto per la parte fotografica e storica posso dire che attualmente le scorte sono interne, proprio perché l'idea era di realizzare questo modello in collaborazione con Model Center e anche perché purtroppo rivarossi non ha mai avuto intenzione di ri-produrlo.
Il modelli etr401 rivarossi a suo tempo si vendevano a 280/290€.
Ora che la disponibilità è davvero molto limitata in giro sono arrivati anche a 300/320 euro di partenza.
Spendere 120 € per una carrozza elaborata con interni verniciati e illuminati non è uno sproposito se consideriamo che LS model vende carrozze standard a quel prezzo....
In questo caso parliamo di un modello esclusivo che rappresenta un treno completo e che ha viaggiato in tutta l’Italia Modellisticamente parlando.
Il lavoro di smontaggio, sverniciatura, ri-verniciatura con doppia tecnica UV e Aerografo, realizzazione Decals dei frontali, verniciatura interni nei colori di ciascuna carrozza e ri-assemblaggio finale costituiscono un lavoro molto complesso.
Nel mio piccolo pensiero di realizzatore credo ne valga la pena.
Comunque ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato questa realizzazione.
Mauro Fagiani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Buongiorno Sig. Mauro e grazie mille per il suo intervento in risposta alla mia curiosità.
La sua risposta è cristallina, ma non necessariamente mi trova d’accordo con tutto quanto scrive. Ovviamente, mie opinioni che sarò felice di chiarire in privato per evitare flames inutil.
Piuttosto, a quanto dice ,per attinenza vorrei aggiungere una osservazione sul punto che ho già alzato nel mio precedente intervento: a memoria, negli ultimi tempi di esistenza sul mercato dell’etr401, questi si vendeva al cliente finale ad un prezzo decisamente più basso di quello che riporta, per cui, visto che lei è un professionista del settore, per lei ad un prezzo ancora più basso di quello al dettaglio. Per un treno che è già illuminato da fabbrica.

Di nuovo grazie per la sua risposta.

Cortesi saluti

Giuseppe


Ultima modifica di E656-024 il giovedì 14 marzo 2024, 10:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno del sole - Calabria, Mediterraneo da scoprire
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Dimenticavo: ha davvero fatto una bellissima realizzazione. E’ un peccato che sarà patrimonio di pochi. Questa allegra livrea, potrebbe essere usata come traino per vendere più treni, incluso nel settore Junior, così come fatto da Hornby per le sue edizioni di treni a tema Beatles (Eurostar, etc) od a tema “Pride”.
Versioni andate a ruba.
Sabato Hornby sarà al Festival del modellismo ferroviario a Londra. Non mancherò di fare qualche domanda sul tema.

Cortesi saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucaregoli e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl