Oggi è martedì 14 maggio 2024, 4:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help memoria
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2018, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4434
Località: Mi
Salve a tutti , ho un problema ..
Avevo intenzione di recuperare un vecchio pc portatile cambiando la memoria Ram attualmente da 1Gb ,
Volevo raddoppiarla.. Ma dopo averla montata lo schermo appare nero.
Rimetto quella diborigine torna a posto ..deduco che ho sbagliato ad acquistare la memoria .
Quella attuale è questa ..
Immagine

Che poi non capisco perchè sia da 512mb quando il pc mi da 1gb
Forse sono due moduli da 512 ...non saprei.

Quella acquistata è questa

Immagine

Dove ho sbagliato ?
Quale ram dovrei acquistare per ampliare la memoria?

Grazie a chi ha le competenze di rispondermi , anche se non centra nulla con il modellismo ,ma l'informatica in un certo senso lo affianca
Grazie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2018, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Ciao

Secondo me, ti da 1 Gb di RAM disponibile perché o ha 2 banchi da 512 e tu ne hai trovato solo uno oppure ha 512 direttamente su piastra madre e in aggiunta è stato espanso con altri 512.

Mentre, sempre secondo me, non ti funziona il banco da 2Gb o perché è difettato oppure (più probabile se il portatile è vecchio) non riconosce più di un tot di RAM installabile.

Dovresti vedere tra le caratteristiche di quel portatile quanta RAM riesce a sopportare la piastra madre e di conseguenza capire come aumentarla (se si può).

Di solito sui manualetti di istruzione viene riportata tale possibilità, oppure fai una ricerca sul web per capire come potresti muoverti.

Spero di esserti stato utile :wink:


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2018, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5963
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
PC vecchio quanto e che macchina è? Magari con questi dati potremmo darti migliori indicazioni.
Qualsiasi PC accetta solo le memorie indicate sul suo libretto delle istruzioni: è un problema di abbinamento tra hardware e bios.
Se il PC è antecedente a XP temo che oltre 1GB non vada.
Però mi pare strano che 512MB siano sulla scheda madre e altri 512MB sullo slot di espansione, anche se alcuni costruttori "divagano".

Magari la differenza è nell'architettura interna delle RAM 2R8 contro 1R16.
In alcuni PC gli slot accettano solo alcuni tipi di RAM, potrebbe anche essere che sul tuo la memoria da 2GB sia accetta solo sullo slot 2.

Come suggerimento dovuto alla mia esperienza, quando si devono fare modifiche all'hardware di un PC, magari portatile, conviene sempre rivolgeri a centro assitenza: si paga solo quello che effettivamente funziona sul PC. Oppure applicare alla lettera il manuale d'uso e manutenzione.
Tempo fa quando i sistemi oprativi erano venduti separatamente dal PC ci si poteva anche fare il PC in proprio, da diversi anni è meglio evitare: comprando il PC si compra tutto (nello specifico i driver), pertanto in fase di acquisto bisogna valutarne bene l'uso e stare un pò larghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2018, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 22:01
Messaggi: 361
Ritengo che la causa è da imputare alle limitazioni del chipset che gestisce la memoria, nello specifico non supporta i moduli da 2gb, ma potrebbe essere limitato a banchi da max 1gb. Mi dici che cpu ha il computer?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2018, 0:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4434
Località: Mi
inanzitutto grazie per le risposte , che mi sono servite tutte..
A tal proposito ho fatto una ricerca sul web delle specifiche e le ho trovate
Si tratta di un pakard bell zg5 peraltro difficile da trovarle
Ho constatato che 512 mb di memoria sono attaccate alla scheda madre e posso solo inserire una slot da un solo Gb , in quanto la slot e il pc può supportare solo quella... ecco perche non funzionava ! In pratica avrei 1gb e mezzo di ram ... diciamo che non è il massimo ma per navigare senza fare operazioni complesse può bastare.
inoltre è importante la frequenza..che deve essre uguale oppure compatibile .
Ne ho acquistata un'altra spero vada bene .
Grazie a tutti vi faro sapere se funziona!
saluti
Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2018, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Ottimo che hai trovato le specifiche :wink:

Quindi le mie deduzioni erano tutte esatte :mrgreen:

512 su piastra + modulo espanso con altri 512 e comunque non spporta, appunto, più di un tot di ram come trovato da te sulle specifiche e cioè max 1Gb come espansione.

Se non lo devi usare per compiti gravosi e quindi lo devi usare solo per "girovagare" per il web, direi che 1,5 Gb di Ram potrebbero bastare.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2018, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Comunque esiste un forum, ElectroYou, dove puoi trovare risposte a tutti i dubbi inerenti il mondo dell'elettronica, elettrotecnica, informatica e delle telecomunicazioni.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help memoria
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2018, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4998
Io avrei una domanda circa il procedimento di cottura del riso allo zafferano, posso scrivere qua sotto intanto che attendo la riapertura della sezione OT?
Oppure, nel caso fosse troppo OT, posso inserire un altro topic apposito. Non vorrei sembrare inopportuno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl