Oggi è lunedì 27 giugno 2022, 6:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FERRARI a LE MANS
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2022, 19:07 
Non connesso

Circola in questi giorni un'immagine di quella che potrebbe essere la futura Ferrari della categoria Hypercar... vi piace?

Allegati:
6258781abd4ce.jpg
6258781abd4ce.jpg [ 27.66 KiB | Osservato 691 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FERRARI a LE MANS
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 7:09 
Non connesso

Un disegno come se ne vedono tanti, basati sulla fantasia del disegnatore, svincolato da qualsiasi riferimento reale. Tanto per dire l'abitacolo con la presa dinamica sul tetto è presa pari pari dalla Toyota del '99.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 16:12 
Non connesso

Al netto delle congetture stilistiche: una ipotesi affascinante ma poco o nunca realistica, temo.
Dopo le rinunce del passato, sarei stupito se entrassero in questa categoria.
Ancora duole la certezza di non aver potuto VINCERE a Le Mans nel 1995.
Sarebbe stato un trentennale esaltante: 1965/1995.
Ma, chissà, i tempi cambiano e forse sono cambiate anche le strategie a Maranello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 16:17 
Non connesso

Esatto, Paolo. Ipotesi stilistiche a parte, volevo parlare un po' di questa nuova avventura della Ferrari: forse ho capito male io, ma non era stato ufficializzato dalla stessa Ferrari il ritorno a Le Mans?
Non sono un ultrà, tutt'altro, però mi era sembrata un'iniziativa da seguire con molto interesse... il tempo parlerà, comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 17:27 
Non connesso

Il progetto del ritorno a LeMans è stato annunciato da un pò, complice la riduzione del bugget annuale imposta dalla FIA per le scuderie di F1 la Ferrari intendeva utilizzare parte della struttura corse per un auto di LeMans, non ho idea se il programma è attivo o e stato accantonato molti ci sperano e l'idea di una Ferrari che torna a competere per l'assoluto in una 24h stimola il palato sia agli appassionati che agli addetti al lavoro d'altronde la storia della Ferrari si fonda anche nella categoria Sport Prototipi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 17:31 
Non connesso

Baldo, a me risulta che il progetto sia in corso d'opera ma tutto potrebbe essere, di qui a qualche tempo... speriamo bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 18:10 
Non connesso

Ignoro tutto al riguardo.
Come alcuni sanno, ormai vivo in una grotta, senza cellulare, senza radio e TV
con persone che mi portano il cibo e un rasoio, una volta alla settimana :shock: ...
Mi auguro sia tutto concreto e non solo una sorta di boutade o di progetto del tipo:
"la butto lì, la dico là e poi vediamo".
Sinora dobbiamo accontentarci delle GT e del progetto sulla 296.
Come dici giustamente caro Elio = vedremo ... gli anglosassoni, sempre pragmatici,
non usano il nostro romantico "se son rose ... " ... ma semplicemente: "time will tell" ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 18:33 
Non connesso

>Come alcuni sanno, ormai vivo in una grotta, senza cellulare, senza radio e TV

:lol:

Ormai l'eremitaggio pare una soluzione sempre più consigliabile anche a me... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 11:53 
Non connesso

Reduci della appena conclusasi ultima 24h di Le Mans, con un sconfortante spettacolo sportivo, tranne per la LMP2 le altre categorie hanno pagato lo scotto "sportivo" del BOP, la ALPINE penalizzata perché aveva il motore troppo potente non è mai stata in corsa per la 488 stesso discorso, la battaglia in GT PRO si è rivitalizzata solo perché la Corvette meno performante del gruppo è diventata la favorita grazie al BOP e fino a quando non ci sono state le dafiance era la candidata alla vittoria, discorso simile si può fare per la GT AM.
Ora vale la pena investire in un campionato dove la FIA dice alle case produttrici fate una macchina che stia insieme per 24h più siete più ci divertiamo, alla fine grigliatona e vinello di quello buono, se il progetto non è vincente ci pensiamo noi a comparare le prestazioni anzi ci adopereremo a punire chi gioca sporco cercando di fare una macchina vincente abbiamo già ordinato tonnellate di barre di piombo da piazzare qua e la a nostro piacere ed insindacabile giudizio. La distribuzione delle barre sarà motivata per esempio se qualcuno ha un anniversario da festeggiare con una vittoria prestigiosa o a seguito di concrete motivazioni $$$$$ portate ai nostri uffici, poi volete mettere una Dacia che si contende una staccata con una 488 oppure una Great Wall Motors che semina in accelerazione una 911, per non pensare ad una Dongfeng che spunta il risultato migliore nella speed trap.
Quello che vorrei sapere e come siamo giunti a questo punto, arrivare a concepire gare come la 24h di Le Mans con il suo prestigio secolare ridotta a sagra paesana della festa della caciotta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 12:03 
Non connesso

D'accordissimo su tutto, Baldo!

Il concetto di BOP è una vera oscenità, per quanto mi riguarda...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 13:06 
Non connesso

Il bop è uno dei motivi, non l' unico, ma forse il principale, per cui da molto tempo non riesco più ad appassionarmi alle gare delle gt e di durata, che ai tempi belli preferivo di gran lunga alla F1. Ricordo che nel 1969 pativo molto di più per le sconfitte della 312P che per quelle nei GP.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2022, 10:48 
Non connesso

il BOP è una assurdità ma la 24H ore di Le Mans ha da sempre la sua "gestione", se ti va bene è così, altrimenti stai a casa...
Anche se schifato dal regolamento, continuerò comunque a guardarla, non posso farne a meno...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2022, 11:15 
Non connesso

Credo sia noto il mio pensiero.
Personalmente faccio benissimo a meno di vederla. BOP o meno.
Non so nulla di Le Mans da almeno ... 27 anni ... la delusione cocente
del 1995 mi ha totalmente asciugato le energie passionali al riguardo.
Ci ho messo una pietra sopra.
Non mi ha mai appassionato; regolamente o meno.
E' una gara sicuramente interessante ma non è mai stata nelle mie corde.
Ne prima, ne ora, ne mai.
ps
forse esco dal sarcofago se entra la Ferrari in hypercar ... forse ... ma non è detto ...
in giugno di solito sono già in letargo nel mio eremo ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]