Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Edelweiss - una stancante e ripetitiva opera di prenotazione
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2023, 11:35 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:38
Messaggi: 330
Località: Pozzuolo Martesana
Non voglio mettere un feedback negativo a Roberto, però vorrei porre all'attenzione degli utenti il fatto che è stancante e mortificante vedersi prenotare in maniera sistematica dall'utente la qualunque, per poi non concludere mai nulla.
Non è un caso isolato, personalmente è già almeno la terza volta che capita, ma ho visto che il comportamento è comune anche su altri annunci, con il classico "edit passo la mano". Ho ricevuto conferma tramite MP anche da altri utenti.
Su 7 articoli prenotati, c'è stata una colorita e ben articolata storia, per venir meno di quanto invece espresso pubblicamente.

Chiaramente questa condotta, talvolta porta altri utenti a rinunciare agli acquisti, o a dover attendere prima di avere conferme.
Non è un grosso disguido ma è pur sempre negativamente impattante, anche perché il tempo è denaro per tutti.

Mi auguro che non accada altre volte.

Buona compravendita a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edelweiss - una stancante e ripetitiva opera di prenotaz
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2023, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
Ciao Andrea, infatti per me era e rimane sempre "lo spazzaneve".
Al di là di Roberto, in generale se trovi chi ti fa "perdere tempo" più di una volta, puoi scegliere di passare al prossimo negli annunci successivi, del resto il venditore sei tu e sei libero di passare oltre al fine di perdere altri acquirenti. Ci sta che chiunque possa caderci una volta, ma quando accade spesso allora significa che è un vizio e se la condotta non è proprio indolore per i venditori, allora è lecito comportarsi di conseguenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edelweiss - una stancante e ripetitiva opera di prenotaz
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2023, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 573
Ringrazio Andrea per il feedback “non-negativo”…

Dal canto mio posso dire che dopo aver mostrato interesse per alcuni articoli del suo ultimo annuncio (7 articoli su 24 proposti, quindi almeno non proprio “a spazzaneve”...), meno di 12 ore più tardi ho liberato la coda per 5 di essi via MP, spiegandone le ragioni (forse non ero tenuto a rigore, ma mi pareva corretto indicarne al venditore le motivazioni). Mi pare sia peraltro comune e previsto il passare la mano se l’interesse viene meno: nella stessa giornata (e anche nello stesso annuncio) altri utenti hanno utilizzato questa possibilità senza grande clamore. Forse altre volte si nota meno perché capita che chi rinuncia non lo faccia nel suo post di interesse iniziale (come da regolamento), ma in coda all’annuncio tirandolo su.

È ben vero che ieri mattina presto, cioè una manciata di ore dopo (alle 6:23 per la precisione), ho mandato ad Andrea un altro MP relativo ai due articoli restanti, indicando che per il libro sulle locomotive di preda bellica ripensandoci preferivo cercare l’ultima edizione del 2009 (Cornolò); e a questo punto tanto valeva passare la mano anche per quanto rimaneva (la coppia di pantografi Lima tipo 32, per i quali peraltro avevo chiesto un chiarimento) onde evitare sbattimenti e consegne a mano per poca cosa. Tutto questo non senza scusarmi per la marcia indietro e per avergli fatto perdere del tempo (rincuorato comunque dal fatto che a) c’erano altri utenti interessati e b) avevo rapidamente informato Andrea delle mie intenzioni, in modo da non bloccargli la vendita), e ringraziando Andrea per la comprensione.

Riguardo all’indicazione “Edit: passo la mano”, questo di solito per me rappresenta solo la punta dell’iceberg degli scambi di MP con i venditori, in caso il mio interesse venga meno. In alcuni casi, peraltro (vedi coppia di sogliole HR vendute da Mammut pochi giorni fa), ad un primo disinteresse con tanto di “Edit: passo la mano” (dopo chiarimenti su quali aggiuntivi mancassero, chiarimenti che mi avevano fatto desistere dal procedere perché sembrava impossibile trovarli), è seguito comunque l’acquisto perché nel frattempo ero riuscito a trovare online gli aggiuntivi stessi. In altri casi, sempre via MP, pur declinando il mio interesse ho indicato al venditore che qualora chi seguiva in coda non avesse poi acquistato i modelli, ero disponibile a subentrare io in quanto ero il primo ad averli prenotati. Per completezza, in altre situazioni (non rare) ho mostrato interesse per degli amici benché non l’abbia indicato in chiaro, amici che poi contattavo immediatamente via whatsapp e che in alcuni casi procedevano con l’acquisto, in altri no (e in tal caso qui subentravo io con il famoso “Edit: passo la mano”, prendendomene la responsabilità forse in eccesso di ingenuità; ma a me stava bene così se gli amici – ad esempio macchinisti in turno o in recupero sonno – non erano attivi sul forum nel momento in cui vedevo l’annuncio). Tutto questo non risulta ovviamente in chiaro, ma corrisponde comunque a realtà.

Altre volte i miei acquisti sul forum procedono più spediti, lo riconosco (p.ex. libro sulle FNM acquistato 3 o 4 giorni fa, alcuni decoder o un’elettromotrice Os.Kar qualche settimana più indietro), ma ammetto che non sempre sono altrettanto rapido.

Peraltro a me è capitato anche il contrario: venditori che, benché fossi il primo in lista, avevano venduto i loro modelli ad altri acquirenti fuori mercatino, oppure altri che “avevano perso tutto per una inondazione” – con tutto il rispetto per i disastri di questi giorni - salvo poi vedere ricomparire gli stessi articoli qualche settimana più tardi in un altro annuncio dello stesso venditore, che alla richiesta di spiegazioni si scusava semplicemente dicendomi che si era scordato di avermeli promessi nell’annuncio precedente… Mai rilasciato feedback però in tali casi, alla fine pensavo non interessasse a nessuno (forse sbagliando) e ho accettato che facesse parte del funzionamento della compravendita su questi canali.

Rinnovo pubblicamente le mie scuse ad Andrea (dopo avergliele già presentate in privato, come detto) e agli altri utenti del forum che si fossero sentiti lesi dalle mie modalità di partecipazione al mercatino.


Cordialmente

Roberto / Edelweiss

P.S. Un caro saluto a Dario per il sempreverde soprannome di sua invenzione che ormai mi seguirà "ad vitam aeternam"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edelweiss - una stancante e ripetitiva opera di prenotaz
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
Edelweiss ha scritto:
Un caro saluto a Dario per il sempreverde soprannome di sua invenzione che ormai mi seguirà "ad vitam aeternam"...

:D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl