Oggi è domenica 22 maggio 2022, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta info su livrea GULF
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 18:03 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce:
1) il periodo in cui la livrea GULF della foto allegata era in vigore;
2) la denominazione ufficiale dell'azzurro e dell'arancione;

La foto l'ho "rubata" da questo filetto: viewtopic.php?f=22&t=72941&start=9015 postata da armchair col quale mi scuso per essermene "appropriato".
L'informazione servirebbe a me e ad un amico per realizzare un autotreno cisterna in quella livrea, di cui abbiamo la foto.

Vi ringrazio.

Buona serata.

Guido

Allegati:
ef9a6ca768c237e90c797d07a7fe3b41_crop@640x800.jpg
ef9a6ca768c237e90c797d07a7fe3b41_crop@640x800.jpg [ 81.22 KiB | Osservato 4321 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta info su livrea GULF
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 18:57 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce:
1) il periodo in cui la livrea GULF della foto allegata era in vigore;
2) la denominazione ufficiale dell'azzurro e dell'arancione;

La foto l'ho "rubata" da questo filetto: viewtopic.php?f=22&t=72941&start=9015 postata da armchair col quale mi scuso per essermene "appropriato".
L'informazione servirebbe a me e ad un amico per realizzare un autotreno cisterna in quella livrea, di cui abbiamo la foto.

1) non so;
2) non so:

L'immagine l'ho trovata su internet come poteva capitare a chiunque, ma, essendo Cuoghi il soggetto della discussione, ho tagliato via la GT40 da una foto "lenzuolo". Ho comunque apprezzato l'attenzione.

Già che ci siamo, potreste postare la foto della cisterna, per favore? Grazie!

Marco "armchair"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 19:08 
Non connesso

Ciao Marco.
Ecco la foto dell'autobotte, anche questa trovata in rete e di cui non conosco l'autore.

Allegati:
6e072da7-58ff-40e2-b2bc-1d35d4566ac5.jpg
6e072da7-58ff-40e2-b2bc-1d35d4566ac5.jpg [ 28.62 KiB | Osservato 4309 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 19:46 
Non connesso

Ciao Guido.

Varie vetture (Ford, Mirage, Porsche) con i colori della Scuderia Gulf di John Wyer hanno corso fra il 1968 e il 1975.
La vettura che si vede nella foto da cui Marco ha ritagliato l'immagine di Cuoghi è la Ford GT40 che ha vinto la 24 ore di Le Mans del 1968 con Pedro Rodriguez e Lucien Bianchi.
Trovo in rete (e ti giro così come l'ho trovata...) l'informazione secondo cui i pigmenti dei colori sono stati sviluppati dalla Llewellyn Ryland e sono stati inseriti a catalogo come 3707 - Zenith Blue e 3957 - Tangerine.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 21:28 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao Marco.
Ecco la foto dell'autobotte, anche questa trovata in rete e di cui non conosco l'autore.

Ah, roba italiana, non GB o USA!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 21:43 
Non connesso

Cita:
Trovo in rete (e ti giro così come l'ho trovata...) l'informazione secondo cui i pigmenti dei colori sono stati sviluppati dalla Llewellyn Ryland e sono stati inseriti a catalogo come 3707 - Zenith Blue e 3957 - Tangerine.

Grazie mille, Gentilissimo!!!! Io non avrei saputo nè dove nè come cercare.

Cita:
Ah, roba italiana, non GB o USA!

Italianissima!!! ;-)

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 6:36 
Non connesso

Buongiorno a tutti, io tanti anni fa andai nel colorificio da cui mi sevo tuttora per il colore in questione e mi ricordo che c'era proprio come riferimento " azzurro GULF "

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 7:45 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:

Se vi può interessare, Zero Paints ha a catalogo (ref. ZP-1012) un set con i due colori della livrea Gulf già pronti. Solo per aerografo, però.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 8:04 
Non connesso

Cita:
Se vi può interessare, Zero Paints ha a catalogo (ref. ZP-1012) un set con i due colori della livrea Gulf già pronti. Solo per aerografo, però.

Questa è un'altra interessantissima notizia. Grazie ancora!
L'aerografo non è un problema, o quasi. ( nel senso che non sono un eccelso aerografista, ma lo uso per tutte le mie verniciature integrali ).

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 9:47 
Non connesso

kowalski204 scusami, tu li hai mai provati i colori ZERO PAINTS?

Grazie.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 10:25 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
kowalski204 scusami, tu li hai mai provati i colori ZERO PAINTS?

Onestamente: no, non ancora.
Ho già acquistato un altro set (Gold Leaf) di tre colori per un prossimo progetto ma volevo aspettare ad usarli fino a quando finalmente avrò sostituito il mio decrepito aerografo.
In giro ne sento parlare molto bene... vanno però utilizzati seguendo attentamente le istruzioni e quando sono asciutti rimangono opachi, quindi eventualmente richiedono successivamente il trasparente.
Mi pare anche di aver letto che sono a base nitro, quindi non vanno bene sulla plastica e con alcuni aerografi perché potrebbero intaccarne le guarnizioni.
Forse qualcuno che ha più esperienza di me potrebbe confermarlo e/o dirci di più...

Diego

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 11:13 
Non connesso

Ciao Diego.
Grazie mille per la risposta.

Personalmente,l'effetto opaco non lo ritengo un problema, anzi io preferisco la finitura opaca a quella lucida. Sui modelli in 1:87 il lucido rende veramente male, a me non piace.

Pure il fatto che siano a base nitro non è un problema per me. In passato usavo praticamente solo nitro, su plastica, resina e metallo. Non ho mai avuto nessun tipo di problema di aggressione della vernice nei confronti di plastica e resina, pur diluendo le vernici con diluente nitro al 50% e 50%, talvolta anche 55% di diluente e 45% di vernice.
Sicuramente il discorso guarnizioni dell'aerografo è da tenere in debita considerazione.
Quando usavo le vernici alla nitro utilizzavo un aerografo Valex da quattro soldi ed un Asturo. Mai avuti problemi alle guarnizioni. Ora uso un Fengda, non l'ho mai usato con la nitro, ma in giro si dice che non ci siano problemi.

Ho "abbandonato" la nitro solo per una mia atavica pigrizia per la pulizia dell'aerografo: siccome sono molto pignolo, l'aerografo deve tornare immacolato dopo ogni sessione di verniciatura e trovo più rapido e pratico pulire l'aerografo con acqua di rubinetto, quindi sono passato agli acrilici, PURAVEST, LIFECOLOR e TAMIYA.

Grazie ancora.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 11:21 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Parlando delle GT40 Gulf in scala 1:43 die cast, le vincitrici di Le Mans per intenderci (#6 e #9), ho sempre notato un paio di diverse tonalità di azzurro,
ad esempio quello della IXO lo trovo troppo intenso, altri, come il Bang, lo Jouef o il recente Spark economico, molto più tenui e credo giusti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 14:43 
Non connesso

Per la precisione, il primo utilizzo dell'accoppiata azzurro-arancio del John Wyer Team è del 1967 con le Ford Mirage.
Nel secolo scorso, quando si andava di bonze alla nitro per verniciare alla buona, il riferimento era un colore Ford 418 bermudablau, che ormai è scomparso. Le tonalità delle aziende modellistiche variano nel corso degli anni: tendenzialòmente, come giustamente nota Zapatero, meglio stare sul chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 15:24 
Non connesso

casper ha scritto:
Per la precisione, il primo utilizzo dell'accoppiata azzurro-arancio del John Wyer Team è del 1967 con le Ford Mirage.

Sono d'accordo, ma nel 1967 le vetture venivano iscritte solo dalla John Wyer Automotive.
Non so se la Gulf sponsorizzava già il team nel 1967, pur senza pubblicizzarlo; di sicuro i loghi della Gulf arrivarono sulle vetture solo nel 1968.
Le Mirage a cui accennavo nel mio primo intervento erano quelle dal 1972 in poi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]