Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I convogli Colleoni della Brescia-Parma
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2022, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
I nuovi 4 convogli del treno "Colleoni", entrati in esercizio il 12 settembre sulla Brescia-Parma e costati cadauno 7 milioni di euro, sono già fermi in officina a Cremona. Dopo alcune settimane di attività, il loro esercizio è stato sospeso a causa di un problema di comunicazione del software di interfaccia tra l'impianto di terra e quello di bordo del sistema di segnalamento.
Tutto ciò comporta un aumento dei già lunghissimi tempi di percorrenza, vanificando anche la programmata gestione del treno con un un solo macchinista.

Immagine

Il Colleoni, ufficialmente classificato come ATR 803, è un autotreno a propulsione elettrica con doppia alimentazione (generatori diesel e batterie di trazione) prodotto da Stadler Rail per il servizio ferroviario regionale della Lombardia, effettuato da Trenord, e della EAV in Campania.

Il nome si riferisce al famoso condottiero e capitano di ventura bergamasco Bartolomeo Colleoni (Solza, 1395 – Malpaga, 3 novembre 1475) al servizio della Repubblica di Venezia.

I nuovi convogli avrebbero dovuto percorrere con 6 corse gionaliere una linea disastrata ed attualmente gestita con treni di 50 anni fa; di conseguenza è stato sospeso provvisoriamente il piano di rottamazione dei vecchi ALN 668.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I convogli Colleoni della Brescia-Parma
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Ancora sospesa la circolazione dei treni Colleoni entrati recentemente in servizio sulla linea Brescia-Piadena-Parma.

I nuovi convogli realizzati da Stadler hanno evidenziato inconvenienti tecnici e incompatibilità tra il software di bordo e i sistemi di terra. Sulla linea continueranno pertanto a circolare esclusivamente le automotrici Aln668 risalenti agli anni ’70-’80.

E' stato attivato un gruppo di lavoro tra Rfi, Stadler e Trenord per risolvere questa criticità che causa ritardi nella marcia del treno.
Pertanto dalla prossima settimana verrà adottata una versione aggiornata del software di gestione dei treni che, secondo le previsioni del costruttore, dovrebbe risolvere le criticità manifestatesi.

Naturalmente FerrovieNord, che gestisce la commessa, ha già comunicato a Stadler il blocco delle consegne e di tutti i pagamenti, fino a che non saranno risolti tutti i problemi di affidabilità.

I problemi di “dialogo” fra sistemi di bordo e di terra causano la frenatura di emergenza delle corse e rendono necessaria una procedura manuale. Ogni perdita di contatto, in alcune corse se ne sono registrate fino a quattro, provoca un ritardo compreso fra i 5 e i 15 minuti.

A tutto questo si aggiunge il fatto che i sistemi di bordo, adeguati alle più recenti normative di sicurezza, nell’avvicinarsi ad alcuni segnali di via impedita (semafori rossi) diminuicono automaticamente la velocità a 10 km/h.

Questi continui rallentamenti causano un ulteriore aumento dei tempi di percorrenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl