Tanti amano la magia dei treni che spesso ci fa sognare, la passione per il fascino del treno accomuna viaggiatori di ogni età, perciò a Milano ci sarà un imperdibile grande evento pensato proprio per tutti costoro.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre, presso il Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale, in viale Monza 113, a distanza di 4 anni dall’ultimo Open Day, si potrà trascorrere un'intera giornata nella vasta area della ex Officina Manutenzione Veicoli. Proprio nei luoghi dove le maestranze della Fondazione FS effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle vetture ed alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.
Le officine di Milano furono inaugurate nei pressi della Stazione centrale nel 1931, e furono dotate di strumenti e macchinari di assoluta avanguardia per l’epoca. Questi impianti vengono ancora oggi chiamati in gergo ferroviario “rialzo” per indicare il sollevamento delle carrozze, necessario per le lavorazioni sui carrelli e sui dispositivi posti nella parte inferiore dei rotabili.
Durante i due giorni di apertura al pubblico gli appassionati delle locomotive a vapore potranno ammirare le ex FS 625.116, ed ex DR 50 3673, oggi di proprietà dell’Associazione Verbano Express di Luino. Inoltre nel piazzale del Deposito sarà allestito il circuito del “vapore vivo” del Gruppo 835.
Nei locali interni è programmata la proiezione di filmati di repertorio, mostre di cimeli, spazi musicali, visite guidate a bordo dei rotabili e tante altre attività dedicate alle famiglie.
Domenica 29 ottobre, alle ore 12, presso la Sala Reale della stazione Centrale sarà inaugurata la mostra “Una bella storia italiana”, che ripercorre il primo decennio di attività della Fondazione FS. I cancelli dell’impianto saranno aperti dalle ore 9 alle 18 di sabato 28 e domenica 29 ottobre.
In entrambe le giornate, sarà possibile visitare il leggendario ETR 252, l’”Arlecchino”, simbolo del boom economico italiano degli anni ’60.
Per raggiungere il Deposito Officina Rotabili Storici, la Fondazione FS metterà a disposizione dei visitatori dei bus storici, organizzati in collaborazione con l’associazione StoricBus. Si seguirà il percorso tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate e le officine di viale Monza 113.
L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano è gratuito. I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
|