Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Italo sospende la maggior parte dei treni
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=29&t=105073
Pagina 1 di 1

Autore:  crosshead [ giovedì 5 novembre 2020, 1:57 ]
Oggetto del messaggio:  Italo sospende la maggior parte dei treni

Il Sole 24 Ore - mercoledì 4 novembre 2020

Italo sospende la maggior parte dei treni, personale in Cig


Dopo le nuove misure anti-covid previste dal Dpcm in vigore dal 5 novembre, Italo «dal 10 novembre, sospenderà la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network, a causa della riduzione della domanda di oltre il 90% sul trasporto lunga percorrenza in tutta la nazione e della introduzione delle limitazioni riguardanti la mobilità interregionale da e per territori strategici della propria offerta».

Per l'azienda «la situazione che si sta verificando per il trasporto Alta Velocità è identica a quella realizzatasi durante il lockdown di primavera, quando si registrò un crollo della domanda del 99 per cento.

Italo manterrà 2 soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e 6 servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino e applicherà la cassa integrazione al proprio personale.

«La decisione di Italo di cancellare la maggior parte dei propri collegamenti a seguito delle misure introdotte dal nuovo Dpcm del Governo, coinvolge migliaia di utenti italiani che avevano acquistato nei giorni scorsi biglietti per tratte ora soppresse dalla società» afferma in una nota il Codacons, assicurando che che «vigilerà sul pieno rispetto dei diritti dei consumatori da parte dell'azienda ferroviaria, e fornirà assistenza in caso di problemi con i rimborsi dei biglietti».

Autore:  Mattia646 [ giovedì 5 novembre 2020, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italo sospende la maggior parte dei treni

Meno male che c'è il Codacons... :roll:

Autore:  iam shelter [ venerdì 6 novembre 2020, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italo sospende la maggior parte dei treni

Se ne parlava già da un po' di tempo ed ovviamente questa decisione sarà l'ennesimo danno all'intera mobilità.

Autore:  Mattia646 [ venerdì 6 novembre 2020, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italo sospende la maggior parte dei treni

Beh ma che senso avrebbe tenere tutti i treni previsti ad orario nella situazione attuale? Un'impresa che deve lavorare in regime di concorrenza non si può permettere di mantenere in servizio treni vuoti.
Il discorso sarebbe diverso se si trattasse di imprese che devono garantire il diritto alla mobilità quali servizi essenziali, insomma, si ritorna al solito annoso problema.
Gestione pubblica o privata? Inutile dire che io propenderei per la prima, conscio del rischio che si correrebbe con la trasformazione in "carrozzone statale"...

Autore:  iam shelter [ lunedì 16 novembre 2020, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italo sospende la maggior parte dei treni

Precisazione: non mi riferisco al fatto che NTV debba sopprimere i treni, in questo periodo, ma al fatto che l'azienda, è costretta a prendere purtroppo questa decisione.

Autore:  marco_58 [ lunedì 16 novembre 2020, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italo sospende la maggior parte dei treni

Considerato che di fatto è vietato spostarsi da un comune all'altro a cosa servono i treni diversi dai quelli dei pendolari o poco più?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice