Da “ Prima Torino “
Un ragazzino di 15 anni, residente a Santena, nel Torinese, è rimasto folgorato dopo essere scivolato su un vagone ferroviario fermo, in strada Chieri a Cambiano, all'altezza del centro commerciale "La Vetrina". Il ragazzino lotta tra la vita e la morte.
Folgorato un 15enne mentre faceva train surfing sui vagoni Come racconta Prima Torino, secondo la ricostruzione dei fatti il minore, una volta arrivato sul tetto del mezzo, ha toccato accidentalmente i cavi dell'alta tensione ed è rimasto folgorato. A seguito della scossa ha avuto un arresto cardiaco ed è caduto a terra. E' stato immediatamente soccorso dagli amici presenti in quei momenti terribili. In pochi minuti, è giunta sul luogo della tragedia l'ambulanza del 118 con a bordo il personale sanitario, che ha prestato le prime cure del caso al 15enne.
Grazie ad un massaggio cardiaco è riuscito a rimanere in vita e circa 30 minuti dopo il fattaccio è stato trasportato in elisoccorso al CTO di Torino. A salvare la giovane vita è stato il provvidenziale massaggio effettuato, prima che arrivasse il 118, da un'infermiera che passava di lì per caso. Le sue condizioni sono critiche e la prognosi è riservata. Sull'accaduto stanno indagando la polizia ferroviaria di Torino e i carabinieri della compagnia di Chieri.
Polemiche sui social
Sui social si è inevitabilmente scatenata la polemica e in molti si sono chiesti cosa passasse per la testa ai ragazzini.
"Tutti bravi a giudicare e a dar la colpa alla classica gioventù bruciata. Sarei curiosa di sapere cosa facevate voi a 14-15 anni", ha dichiarato un'amica del 15enne rimasto folgorato. "Ero lì presente. Il mio fidanzato, con altri amici, hanno agito tempestivamente, mentre io chiamavo l'ambulanza", racconta la giovane. L'infermiera "è stata un angelo - dice un altro amico - ma i primi a soccorrerlo sono stati altri due amici che hanno provato a fargli il massaggio cardiaco". Quando avevo 14-15 anni, io ed i miei compagni non avevamo il tempo da dedicare a simili amenità, perchè dovevamo trascorrere i pomeriggi studiando. Allora la scuola era una cosa seria, non l'odierna burletta ove si promuovono anche i somari.
Ogni anno in questa stagione si parla tanto di esame di Stato; come quasi tutti ripenso al mio e devo dire che era molto diverso.
Allora c'erano 5 prove scritte, e l'orale si svolgeva su tutte le materie del corso e sui programmi degli ultimi tre anni. Oggi l'esame comporta solo tre prove: due scritte ed una sola orale.
Gli ultimi dati Istat sui livelli di istruzione in Italia dipingono una situazione catastrofica; il confronto con i principali Paesi dell’Unione come Germania e Francia è impietoso. Tedeschi e francesi detengono un livello medio di istruzione abbondantemente superiore, rispettivamente con l’86,6 e l’80,4% contro il nostro misero 62,2%.
|