Riccardo Giangualano ha scritto:
Dico la mia sulle foto : negli annunci di vendita le apprezzo, ovviamente. L'assenza però non mi disturba affatto, visto che compro solo ciò che mi interessa e nulla acquisto d'impulso.
Quando metto invece in vendita qualcosa, per pigrizia di solito non le faccio, specie se gli oggetti in vendita sono multipli. Magari su una lista di 7 oggetti solo 2 ricevono interesse, e mi limito a fare le foto solo per quei 2, pur sapendo che così il mio annuncio è molto meno appetibile e che le richieste arriveranno solo da chi cerca esattamente lo specifico oggetto (il che, spesso, è un bene - l'acquirente è molto più "convinto").
La pigrizia, chiaramente, deriva dal fatto che non faccio delle vendite sul mercatino un'attività professionale o che debba procurarmi guadagno. Normalmente rispetto al prezzo di acquisto ci si rimette anche parecchio, salvo casi particolari e che quasi mai riguardano oggetti acquistati nuovi. Vendere in remissione, solo per acquisire spazio e fondi per eventuali altri acquisti, è attività che, secondo me, non merita troppo impegno. Dovessi vendere per campare, ci si lavorerebbe sopra in modo più certosino e professionale.
Mah, guarda... il fatto è che la valutazione delle condizioni di un oggetto è molto soggettiva.... a volte ci sono cose vendute come nuove che invece hanno dei segni.... e anche se il venditore magari accetta di riprendersi l'oggetto, che fai? Glielo rispedisci (a tue spese) magari rischiando che non ti ridia neanche i soldi? Cornuto e mazziato.... la foto non è che risolve al 100% (io a volte dubito pure delle foto poco nitide fatte con il cellulare....) però aiuta.... (poi ovviamente aiuta molto il feedback).
Poi sai, magari anche se l'oggetto non è in condizioni perfette, guardando la foto posso capire se è qualcosa che posso/voglio sistemare e se il prezzo è congruo alle condizioni dell'oggetto. Mi può star bene prendere un oggetto che magari ha bisogno di qualche lavoretto, ma che costa la metà del prezzo del "nuovo", non se lo pago quasi come un pezzo nuovo da negozio e poi nuovo da negozio non è.
Al di là di quello c'è però un altro aspetto... odio gli annunci con solo codici e descrizione (a volte neanche la descrizione, solo i codici) perchè nessuno di noi (beh quasi) capisce cosa sto vendendo se io dico "vendo lima cod. xyz", come minimo mi tocca andare su google a cercare il codice per capire esattamente di quale articolo si tratta.... perchè del singolo modello sappiamo che ci sono livree, allestimenti e roba varia che sono diverse da un articolo all'altro. Perchè ci devo mettere un quarto d'ora solo per capire se è qualcosa che mi può interessare oppure no? Basta invece una foto e capisco al volo.... per uno che vuole vendere i suoi articoli dovrebbe essere il minimo per facilitare la vita ai potenziali compratori.