Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 963 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 21:54 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
cosa mi piace dell'italia?
che persino per dare delle regole a un mercatino on line di vendita di modellini di treni si creano pagine di discussioni.
Chi scrive che il buon senso dovrebbe bastare (e avanzare) ha ragione. È sempre stata la mia convinzione dal primo giorno che mi sono connesso a internet con windows 95 e un roboante modem a 28,8.

Purtroppo il buon senso pare non essere stato distribuito equamente. Lo dico con la tristezza nel cuore.

Per questo nascono le regolette. A me piacerebbero delle regole veloci, facili da imparare, per garantire tutti, ma esistono i furbi, i rompic.... i truffatori, gli indignati di professione, quelli che "leinonsachisonoio", quelli che fanno il commercino... sono poca, pochissima roba rispetto alla massa di frequentatori (nel mercatino come nel forum) però rompono le scatole e fomentano gli animi e chi ci rimette è sempre l'ingenuo e/o la persona per bene che noi come Duegi non siamo in grado di tutelare materialmente (qui non siamo su ebay, è tutto gratis, pagato dai lettori e dagli abbonati alle riviste) ma che almeno vorremmo mettere in allerta quando necessario!

Ora ho chiesto a Max di vedere se riusciva a fare il censore e il controllore del mercatino, che spesso mi segnalano essere alla deriva. Max ha un po' di esperienza della compravendita dell'usato fermodellistico (io non credo di aver mai comprato nulla se non in negozio quindi non sono aggiornato su furbate, raggiri e su come rendere più fruibile e comoda la cosa per "la maggioranza silenziosa ed onesta") quindi si sta dando da fare (gratis) per trovare un regolamento sempre più sintetico e più efficace da mettere come operativo dall'anno nuovo in poi. Tutto qui.
Dopo quella data, basta però con le spiegazioni in pubblico o in privato, basta con lo spirito del buon padre di famiglia. Chiederò a Max di non rilasciare spiegazioni ma di limitarsi a tagliare e/o togliere i profili degli utenti che a suo modo di vedere non rispetteranno le nostre pur blande regolette.

Come al solito vale la regola del divieto di sosta: non tutte le macchine parcheggiate in divieto di sosta vengono viste e multate, ma quando ci tocca inutile recriminare. Ci sarà chi fa il furbo e non ce ne accorgiamo e chi invece viene beccato. Purtroppo, c'est la vie. Voi tenete sempre gli occhi aperti.

PS: chiedo a Max di fare melaC/melaV delle proposte interessanti e poi pulire il filetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Già questo e' piu sensato! Ora sapere che Max e' un referente mi da solo piacere... Ma la cosa piu interessante e' sapere che e' super partes e sara' vigile ed INAPPELLABILE, e questo e' importante per eliminare tutte le chiacchiere! U.a. Non sono in contrasto con te, vorrei solo fare utile confronto, stimo parlando tra vecchi amici virtuali!!
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:29 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3135
Località: Rabat (Malta)
Mamma mia quanto avete scritto :wink:
…provo a rispondere a tutto…

Fabio ha scritto:
Max, ti chiedo però la cortesia di far comparire il tuo nome nell'elenco dei moderatori ad inizio pagina in modo da evitare malintesi

aro62 ha scritto:
Innanzitutto Max doveva essere da subito indicato come moderatore, per evitare equivoci e dargli quella autorevolezza che solo un amministratore può avere, altrimenti si passa da semplici rompiballe.

Nessuno ha mai nascosto il mio ruolo, anzi, nella pagina UFFICIALE dello Staff (in home page)

memberlist.php?mode=leaders

c’è sempre stato il mio nome e quindi era lì a portata di mano per tutti!
Il mio “non comparire” ad inizio pagina non è una chissà quale cosa misteriosa ma è solamente che, per esigenze personali, posso collegarmi sicuramente una mezz’ora dopo pranzo e un po’ più dopo cena e quindi se qualcuno ha una richiesta “urgente” è giusto che continui a far riferimento al buon Carletto e/o Benedetto …ovvio e scontato che comunque io rimango a disposizione di tutti come ho fatto fin’ora rispondendo, da quando è cambiato il regolamento, a quasi una cinquantina di mp.
Detto questo però vorrei ribadire quello che ho avuto modo di scrivere qualche post fa e cioè che si continua a guardare la pagliuzza che è nell'occhio altrui e non ci si accorge della trave che è nel nostro!
Purtroppo (per l’età) al liceo ho fatto in tempo a studiare un po’ di educazione civica e questo concetto tutto italiano che chi cerca di far rispettare le regole qualora fosse un normale cittadino è un rompi…..i, mentre se è un tutore dell’ordine è legittimato farlo, è una cosa che non capisco proprio.
Se il richiamo è sereno ed educato cosa c’è di male? Il torto è, e rimane, di chi ha ignorato le regole …o no??? Finiamola una volta per tutte con il “piove governo ladro”!
Ovvio e scontato che se l’errore viene fatto notare con sarcasmo e maleducazione non va bene e l’amministratore di volta in volta vedrà il da farsi.


Fabio ha scritto:
Spero comunque in futuri aggiustamenti al regolamento in modo da renderlo un po' più adeguato alle esigenze di chi vende.

…e chi compra?!
Il cambiamento è dovuto soprattutto ai venditori che non hanno rispettato le poche blande regole che c’erano in precedenza e, in alcuni (pochissimi) casi, si sono fatti pure beffe di come hanno condotto a modo loro la compra-vendita infischiandosene dei messaggi in chiaro sul forum, usando degli “up” fatti da nickname con pochissimi messaggi e per finire con le chicche dei ribassi da 1€ o le spese di spedizioni incluse su oggetti da 300 o 400€!!!


aro62 ha scritto:
Venendo alle regole trovo il lasso di 15 giorni fra un'inserzione e l'altra eccessivo ed anche i 10 articoli max da mettere in vendita ogni volta sono troppi, meglio sarebbero inserzioni settimanali con meno articoli in vendita.

Legittima contestazione e ne prendiamo atto per un eventuale revisione.
In questo momento è stato scelto il lasso di tempo di 15gg per dare la possibilità ad un filetto (in condizioni normali di rispetto e civiltà) di stare più a lungo tra le prime 3 pagine che sono anche quelle più viste!
Il numero 10 di oggetti è il massimo, chi ne vuole vendere solo uno è liberissimo di farlo sapendo però che per 15gg poi non potrà inserirne altri.
Questo fa si che invece di avere 10 thread aperti da XY e uno da YX se ne avrà uno a testa ed entrambi avranno la stessa visibilità immediata.


aro62 ha scritto:
Con la normativa attuale si creano dei super-post con molti articoli e di conseguenza molti interventi anche di battute o semplici comunicazioni che fanno rimanere il post "a galla" per molti giorni, inoltre si potrebbero sostituire gli articoli venduti con dei nuovi, aggirando quindi il regolamento.

Questo ti rassicuro immediatamente perché la norma:
Evitare i messaggi del tipo "ti ho scritto un mp" e "ti ho risposto al mp": i messaggi arrivano e le cartelle "Messaggi in uscita", "Messaggi spediti" e "Messaggi in arrivo" sono state create per questo motivo!
…è stata creata proprio per evitare questo e quindi tutto quello che non è inerente alla compra-vendita verrà cancellato e la sostituzione degli articoli venduti con altri è problematica perché si lasciano in giro delle “tracce” e, quindi, se scoperti si potrebbe essere pure bannati …vale la pena???


aro62 ha scritto:
Poi la regola di mettere massimo 10 art. diversi, ma che 2 o più articoli uguali contino per 1 mi pare vada precisamente contro la volontà di eliminare i venditori professionisti; questi possono mettere 10 articoli ma in 50 pezzi in vendita senza infrangere il regolamento, giusto?

…bè se se uno vuole riprodurre in scala un determinato treno è facile che abbia, magari, 2-3 pezzi con lo stesso codice e se decide di vendere l’intero convoglio gliene viene data la possibilità.
Nel caso invece di annunci, come dici te, da 5/10 articoli ma in 25/50 pezzi tu cosa penseresti: fermodellista o commerciante?! :wink:


aro62 ha scritto:
Questi inoltre possono tranquillamente iscriversi con più nikname e vendere tranquillamente quello che vendevano prima, mentre noi "utenti normodotati" ci infanghiamo in mezzo a questa palude di limitazioni.

…questa purtroppo è la piaga dei forum (di qualunque genere) che hanno delle sezioni in cui si può fare compra-vendita e dove c'è sempre qualcuno che si sente più furbo degli altri, però è anche vero che si potrebbe ovviare con l’obbligatorietà del nome e cognome in calce ai propri post che, al termine della vendita, dovrà essere uguale a quello al quale fare il pagamento e la spedizioni …ma sarebbero tutti d’accordo???


aro62 ha scritto:
Allora meglio sarebbe consentire ad ogni utente di mettere in vendita Max 20 pezzi al mese, così siamo tutti sullo stesso piano, ma poi ci vuole un ragioniere per controllare tutto!

…qui ti sei risposto da solo …qui siamo volontari!!!


aro62 ha scritto:
Altra nota dolente, il rilancio.
Come ha giustamente e ripetutamente fatto notare Riccardo pagare una "tassa" del 10% per uppare il post è eccessivo per chi vende modelli dal valore consistente e conveniente per chi invece vende pezzi di basso costo.
Credo che un 5% sarebbe più consono ed aggiungere anche l'eliminazione delle s.p. come bonus per l'up, altrimenti conviene aspettare 15 gg e rimettere in vendita il pezzo.

Qui posso solo che quotare quello che ti ha già risposto evil_weevil.
Posso solo aggiungere che anche in questo caso la cosa è stata ponderata (…come quella dei 15gg) e non, come pensa qualcuno, che da un giorno all’altro qualcuno si è alzato e ha detto si fa così!
I primi scricchiolii nel mercatino si sono avuti prima dell’estate e l’aumentare di mp all’indirizzo degli amministratori e/o moderatori ci ha spinto a cercare delle soluzioni alle richieste che venivano fatte.
Che ci crediate o no, un gruppetto di “fessi” (tra cui il sottoscritto) negli ultimi mesi ha cercato di seguire e capire le dinamiche del mercatino e i comportamenti degli utenti.
Statisticamente se una vendita propone oggetti a prezzi ragionevoli (in base alla reperibilità del modello in quel momento sul mercato e allo stato in cui è conservato) in una settimana si conclude, altrimenti un ribasso congruo la porta a concludersi nelle seconda settimana; ovviamente se manca uno dei fattori di partenza gli amministratori non ci possono fare nulla!
Ecco quindi spiegato da dove viene il lasso di 15 gg.
Stesso discorso per il ribasso: il “circa 10%” viene dal fatto che abbiamo notato che spesso il ribasso dei carri e delle carrozze è nell’ordine di 3-5 euro e quindi proprio in questa fascia; uguale discorso per le loco: abbiamo notato come spesso il rilancio veniva fatto abbonando le s.s. (spesso J+3) e se si considera una media di 150 euro a loco ecco che siamo molto prossimi di nuovo al 10%.
Ovviamente per modelli dal valore consistente (che però sono in netta minoranza nel mercatino) posso capire che questo “sconto” può sembrare alto ma, almeno in questo momento, non abbiamo trovato altra soluzione anche perché potremmo dire:
“sugli oggetti superiori a 1000 euro il rilancio è valido dal 5%” ..scommettiamo che immediatamente chi ha in vendita un set da 500-700 euro (che ora vanno tanto di moda) dirà:
“ma come, io devo ribassare di più di chi ha in vendita un oggetto da 1000 e passa euro?
Come è facile intuire i paletti creano sempre una divisione e più si è prossimi alla divisione per difetto più ci girano le scatole mentre, in caso contrario, ci crogioliamo che ci è andata bene.
Creare un regolamento vuol dire, per forza di cose, scrivere delle regole ma nello stesso istante che una regola si è scritta si è compiuto un “favore” o un “torto”: ecco noi stiamo cercando di fare qualcosa che vada bene per la maggioranza degli utenti ma siamo consci che accontentare tutti è PRATICAMENTE impossibile.
Inoltre aggiungo che, per quanto ci si possa sforzare, senza il rispetto e la correttezza di tutti si rischia di rifare regole sempre più restrittive ogni 6 mesi …ma forse c’è una piccolissima minoranza che vuole proprio questo!!!


aro62 ha scritto:
Questo è il mio modesto pensiero che spero serva a meglio regolamentare questo utile strumento che è sì gratuito, ma che io comunque sostengo con l'acquisto di molte pubblicazioni, video e kit della 2g e di cui mi sento in parte sostenitore.

…come, speriamo, facciano anche tutti gli altri utenti!!!


L'UTENTEACIDO ha scritto:
Il regolamento testualmente cita:"è permesso l’inserimento di alcune fotografie dell’oggetto."
Non deve essere permesso, anzi, DEVE ESSERE OBBLIGATORIO, in quanto i soliti furbi non inseriscono la foto e si trovano perennemente uppato il loro annuncio
evil_weevil ha scritto:
io resto assolutamente contrario ed anzi non le metto neppure quando servono …ormai!!!

Dal momento che non si può obbligare chi vende un pezzo pari al nuovo (ed ultimamente sono sempre di più) ad inserire delle foto che sarebbero quelle tali e quali di un catalogo (se il venditore è in buona fede), in questo caso un buon compromesso potrebbe essere quello che se uno vuole cmq vedere le foto le chiede in mp così non aggiorna il filetto e poi il venditore in privato deciderà se inviarle o meno …che ne dite?


Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:50
Messaggi: 305
Località: Ferrara
Leggo spesso di questa questione delle foto e la giustificazione di molti che vendono modelli nuovi e quindi non ritengono opportuno postare immagini reperibili anche sui negozi on line... su questo io la penso un po' diversamente: quando vado dal negoziante mi guardo il modello nella sua totalità per verificare sbavature, pezzi mancanti e altre involontarie imperfezioni. Per questo motivo io troverei utile l'inserimento delle immagini per qualsiasi modello messo in vendita :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1541
Località: Senigallia
Max ha risposto chiaramente a tutte le questioni sollevate, rimangono punti di vista più o meno condivisibili, comunque legittimi, e magari la speranza che qualcosa si aggiusti al meglio, poi se così sarà ci adegueremo.
Anch'io ultimamente ho frequentato poco il mercatino e non mi sono accorto di tutti i problemi sollevati, speriamo altresì che tutti gli utenti usino una buona dose di buonsenso per evitare ulteriori restrizioni o fiscalità future.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 10:44 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Rispondo qui ad alcuni msg privati che ci arrivano (alcuni individui, anonimi, magari sempre lo stesso con nomi diversi, chissà)

Ebbene: qui in effetti c'è la dittatura. Proprietario del forum, moderatori e amministratori NON sono stati eletti, siamo qui per dare una sistemata alle cose cercando di fare del nostro meglio, compatibilmente con il poco tempo a disposizione.
Quindi, noi si fa quel che si può e chi usa il mercatino si adegua: brutto da dirsi ma questi sono i fatti. Il vantaggio di questa dittatura che pensa anche di essere illuminata, al contrario di molte altre (oltre al fatto di non chiederti tasse), è che se uno non inserisce più gli annunci qui ci dispiace ma non gli impediamo di farlo da altre parti. Si può fuggire. Capisco che la visibilità qui è maggiore, e che per chi fa molti "scambi" è un posto vantaggioso, però questa è la dura realtà. In passato molti si sono lamentati di una presenza massiccia di "professionisti" dello scambio che facevano un po' quel che gli pareva e allora... i crudeli dittatori cercano di dare una regolata alla cosa.

PS: nel proseguire nella discussione evitate per favore di proporre un regolamento militaresco; se diciamo che il rilancio è possibile con ribasso di prezzo sostanzioso (almeno il 10%) e poi uno vende un modello da 1500 euro e lo rilancia a 1400-1450... dai... io penso che se si lascia correre nessuno si incazzi.
Oppure vogliamo stabilire un algoritmo per calcolare lo sconto minimo del rilancio e magari fare una app per l'iPhone?
Ovvio che se uno vende un modello da 50 euro e lo rilancia a 48,5... beh allora non si lascia correre.
Suvvia, accendiamo il cervello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7428
Località: Fabriano
E ricordatevi che IO controllo più dei controllori, e di molti di voi conosco vita, morte, miracoli....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
Azzo, qui siamo passati dalla lotta allo strozzinaggio per puro e mero divertimento,
al proibito tutto, anche ruttare e scoreggiare! :mrgreen:
E pensare che quando rompevamo i torroni ad Alexgaia nel mercatino,
venivamo equiparati peggio dei blackbox! :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me, state esagerando con tutte ste regole....ce ne sono anche troppe.
UA :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:03 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3135
Località: Rabat (Malta)
Ma sono quasi due mesi che sono così, cos'è cambiato in questi ultimi giorni?

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
Max, premetto che il mercatino lo osservo in grandi linee.
Io metterei la regola delle regole: obbligatorio inserire le foto,
visto che le uppate principali vengono fatte per richieste
di foto, quando certe richieste potrebbero benissimo essere fatte
in MP, come giustamente tu hai fatto già rilevare.
Stai facendo cmq un grande lavoro e di questo credo
ti dovremmo dire grazie in molti!! :P

Per quanto riguarda il mio pensiero di prima, sono un pò distratto,
avevo solo letto il tuo ultimo intervento, dove
specificavi che le vendite che si protraggono per molto tempo venivano segate! :mrgreen:
ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:16 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3135
Località: Rabat (Malta)
L'UTENTEACIDO ha scritto:
Io metterei la regola delle regole: obbligatorio inserire le foto, visto che le uppate principali vengono fatte per richieste di foto, quando certe richieste potrebbero benissimo essere fatte in MP, come giustamente tu hai fatto già rilevare.

La mia idea infatti è quella di inserire una postilla sulle foto e/o descrizione stringata: dal momento che è mancanza del venditore (voluta???) non si può usufruire di UP "gratis" e quindi la richiesta di foto e/o info varie andranno fatte in MP!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:20 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3135
Località: Rabat (Malta)
L'UTENTEACIDO ha scritto:
Per quanto riguarda il mio pensiero di prima, sono un pò distratto, avevo solo letto il tuo ultimo intervento, dove specificavi che le vendite che si protraggono per molto tempo venivano segate! :mrgreen:

Verranno tagliati SOLO quegli annunci precedenti al 10/11 che sono "fuori-legge" ai quali però abbiamo dato una proroga essendo il nuovo regolamento venuto dopo! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4987
D'accordo con Max.
Le regole sarebbero superflue solo in quella società in cui tutti si comportano in modo coscenzioso usando la testa e il buon senso comune.
Ma, purtroppo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
evil_weevil ha scritto:
D'accordo con Max.
Le regole sarebbero superflue solo in quella società in cui tutti si comportano in modo coscenzioso usando la testa e il buon senso comune.
Ma, purtroppo....
Finisco io la frase al posto del buon Max
Ma, purtroppo alcuni utenti non li vorrebbero neanche all'asilo Mariuccia!
UA :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 10:21 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3135
Località: Rabat (Malta)
L'UTENTEACIDO ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
D'accordo con Max.
Le regole sarebbero superflue solo in quella società in cui tutti si comportano in modo coscenzioso usando la testa e il buon senso comune.
Ma, purtroppo....
Finisco io la frase al posto del buon Max
Ma, purtroppo alcuni utenti non li vorrebbero neanche all'asilo Mariuccia!
UA :?

Ragazzi, Zelig vi aspetta! :lol:
Almeno due risate sul forum 2G si strappano sempre!!! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 963 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl